
Doposcuola
In cosa consiste un Doposcuola? E' uno spazio comune in cui lavorano fianco a fianco volontari e ragazzi della...continua
Cerchiamo volontari per i doposcuola parrocchiali
La pandemia ha lasciato una pesante eredità. Molti ragazzi hanno subito gravi consenguenze a causa dei lockdown che si sono succeduti negli ultimi tre anni. Ri ...
Dislessia: un corso per insegnare a leggere in inglese
Presentazione dell'innovativo Tattum reading program, una risposta per molti dei nostri ragazzi che fanno fatica a leggere
Vicini a distanza - La storia di Monica
In questo momento di allontanamento forzato è possibile aiutare qualcuno a distanza? Nell'anno della DAD anche i volontari dei doposcuola ambrosiani si sono ing ...
Aggiornamenti - Nessuno Resti Indietro
A circa dieci mesi dalla prima donazione e a nove dalla consegna dei primi computer al dopocuola di Cassina de' Pecchi possiamo fare un primo bilancio su Nessun ...
Programma formativo 2019/2020 doposcuola
Ecco il nuovo programma di formazione annuale rivolto a tutti i Doposcuola della Diocesi di Milano, differenziato per ruoli ed esperienza
Facendo doposcuola. Guida pratica agli strumenti
Una guida facilmente accessibile, flessibile e modificabile affinchè ogni doposcuola e ogni volontario possano consultarla e integrarla mettendo a disposizione ...
PROGRAMMA FORMATIVO ANNUALE
Proposte per coordinatori e volontari dei doposcuola parrocchiali
Che cos’è un doposcuola parrocchiale? I partecipanti a Dieci Volte Tanto
Difficile dire cosa sia un doposcuola parrocchiale… Lo stesso sostantivo “doposcuola” non definisce in modo esauriente l’esperienza multiforme e articolata dei ...
Dieci Volte Tanto: Bicocca
Il doposcuola OSGB nasce all'interno del progetto dell'oratorio San Giovanni Battista alla Bicocca come servizio rivolto alle famiglie del territorio, che hanno ...
Dieci Volte Tanto: Doposcuola Kolbe
Il Doposcuola Kolbe svolge un’attività di supporto e aiuto allo studio e allo svolgimento dei compiti per ragazzi delle medie inferiori basata sulla disponibili ...
Dieci Volte Tanto: Casoretto S.Maria Bianca della Misericordia
Il doposcuola San Luca-Casoretto nasce nel 2015 dalla fusione dei due doposcuola delle singole parrocchie, che operavano nel quartiere da più di 20 anni, per un ...
Dieci Volte Tanto: Doposcuola Famiglia Martin S.Pio X
L’attivita’ dell’Aiuto allo studio dell’Associazione Famiglia Martin e’ iniziata circa dieci anni fa presso la parrocchia di San Pio X come aiuto nello svolgime ...
Dieci Volte Tanto: S.Gioachimo
Il territorio in cui opera la Parrocchia di San Gioachimo è caratterizzato da scuole primarie e secondarie di I grado con forte percentuale di alunni che sono f ...
Dieci Volte Tanto: Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
Doposcuola avviato nel 2014 con l’attuale necessità di aggiornarsi e i migliorare le competenze nel seguire i ragazzi anche alla luce del sempre maggiore utiliz ...
Dieci Volte Tanto: Spaziovita Nova Milanese
Nello specifico del servizio, pensiamo al doposcuola come ad un ambiente familiare e stimolante in cui assistere il ragazzo durante lo svolgimento dei compiti ...
Dieci Volte Tanto: Cag e doposcuola Poliedro
Il CAG Progetto Poliedro è nato nel 1993-94 all'interno del Decanato Cagnola come ipotesi di intervento nei confronti del disagio minorile.
Doposcuola: integrare saperi promuovere cittadinanza
Sabato 2 dicembre 9.30-12,30 Il doposcuola come laboratorio di interculturalità
Doposcuola parrocchiali, l’importanza di lavorare in rete
«Lavorare in rete per promuovere il successo formativo» è il titolo della tavola rotonda dedicata al ruolo dei doposcuola parrocchiali nella diocesi di Milano c ...
Compiti: quelli dei genitori per favorire lo studio scolastico
Chi fa i compiti a casa e come: suggerimenti ai genitori per evitare campi di battaglia
Non (più) solo l’italiano
Il Temperino di Monza, doposcuola per stranieri in continua trasformazione
Relazioni e apprendimenti al tempo degli smartphone
Intervento di Michele Aglieri, pedagogista dell'Università Cattolica di Milano, al seminario Caritas "Doposcuola2.0"
#DOPOSCUOL@ 2.0
Com'è cambiato il mondo ai ragazzi che frequentano i nostri doposcuola, come sono cambiati i loro modi di relazionarsi e di imparare da quando le tecnologie dig ...
LE TECNOLOGIE E I RAGAZZI DEL DOPOSCUOLA
L’esperienza di due ds parrocchiali della zona Varese gestiti da Intrecci
IL BAMBINO VIVACE NON È UN MALATO
Sempre a proposito di scuola e di Bes, evitare la medicalizzazione con l'impiego educativo dei pari: spunti utili anche per i d.s. di Daniele Novara
Una speciale attenzione educativa, seminario di maggio
Intervento di Alessandro Croci, pedagogista, collaboratore di Icaro: la collaborazione tra Scuola e Doposcuola alla luce della normativa sui BES
Dodici anni dei Centri di Aiuto allo Studio a Cinisello Balsamo
I Centri di Aiuto allo Studio a Cinisello Balsamo, progetto promosso da Anffas nel 2002: il racconto della coordinatrice Cesira Cacopardi.
CRESCERE SENZA FRETTA
Tutti stranieri a S.Ildefonso, Milano c.so Sempione, cura del rapporto individuale e lettura attenta dei bisogni. Con il rischio del ghetto.
Non solo nel momento del bisogno
Il complesso rapporto con le scuole dei 10 ds del progetto Città Nuova, v.le Monza a Milano, inseguiti a inizio anno e poi spesso costretti a inseguire i docen ...
Competenza scàmbiasi
Dal seminario "Oratorio e doposcuola" il racconto di un oratorio che si fonde con il doposcuola e in cui i ragazzi non solo imparano ma anche insegnano.Tutti.
Mensa, gioco, compiti, merenda e sport
Lo "storico" progetto Itinera College a Melzo: due oratori, due doposcuola, un solo pulmino e molte proposte. Un altro racconto del seminario.
Le parole di un'operatrice e la lettera di un ragazzo
Prima il racconto di una proposta: far partecipare i ragazzi del ds B.Garelli alla colletta alimentare. Poi lo scritto di un ragazzino, con tanto di poesia di ...
Che senso ha fare i compiti?
Storie di doposcuola: da alunno in crisi con i compiti a coordinatore di un doposcuola, il racconto di Michele Ferri del ds "Meglio dopo, insieme" a Sesto S.G.
Oratorio e doposcuola
Seminario. SABATO 29 Novembre 2014 dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Quali relazioni e collaborazioni ci sono e quali potrebbero esserci tra doposcuola e oratorio? ...
2014-15 DOPOSCUOLA E FORMAZIONE
Proposte formative per operatori del territorio su temi quali Progettazione di un doposcuola, Regole e conflitti, Lavorare in équipe, Lo stile del....
Brani relativi al tema doposcuola estratti da: EDUCARE GENERANDO FUTURO
Ricerca realizzata da: Caritas Ambrosiana, Ismu, Pastorale dei migranti, FOM. I minori di origine straniera in Oratorio: dall’integrazione alla condivisione
La coordinatrice “interprete”
L'utilità di una suddivisione dei ruoli nel volontariato. Intervista a Cristina Mauri coordinatrice cittadina dei doposcuola di Monza.
Formazione decentrata per gli operatori dei doposcuola
Anche quest'anno la segreteria Doposcuola intende proporre corsi di formazione a livello decanale o zonale rivolti agli operatori dei doposcuola.
Iniziative
L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria
Iniziative
Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero
Convegni
La nostra Terra, il nostro cambiamento.
Caritas Ambrosiana, Aggiornamenti Sociali, Fondazione Casa della Carità insieme per una nuova proposta culturale per rimettere al centro l’attualità di alcuni contenuti dell’Agenda 2030 visto che siamo a metà del percorso per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per promuovere e diffondere esperienze e progetti concreti attraverso cui, singoli cittadini o organizzazioni locali, contribuiscono al loro raggiungimento.
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Emilia Romagna. Emergenza e sostegno
«Scegliere insieme di curare la nostra casa comune». È un passo del messaggio che i vescovi dell’Emilia Romagna hanno indirizzato ai fedeli delle loro terre... Leggi qui