I nostri obiettivi
Gli obiettivi dell'Area Rom della Caritas Ambrosiana consistono nel promuovere la conoscenza della cultura rom, nell'organizzare percorsi di formazione per operatori e volontari, nel sensibilizzare l'opinione pubblica e le realtà ecclesiali sulla vita di questo popolo, nel facilitare la partecipazione attiva dei rom alla vita sociale, promuovendone i diritti e i doveri.

In cosa consiste il nostro intervento:

• organizzare attività di formazione per volontari e operatori;
  • organizzare seminari di scambio e approfondimento sul mondo rom e sulle strategie di intervento;
  • elaborare materiale di sensibilizzazione per un approccio di conoscenza della cultura rom;
  • creare e offrire occasioni di confronto, conoscenza, dibattito con le comunità che hanno insediamenti rom sul loro territorio;
  • ricercare e mantenere contatti sistematici con le diverse istituzioni (comuni, province, regione);
  • attuare interventi di sostegno all'inserimento di alcune comunità rom.

Intervento diretto a favore dei rom

- Consulenza e orientamento rispetto a casi specifici.

​  Tel. 02.76037262-252
  Email: rom@caritasambrosiana.it

- Unità mobile
​  Contatto diretto con i rom presenti sul territorio in insediamenti spontanei, aree abbandonate…; l’intervento mira a conoscere il territorio e a fornire ai gruppi rom informazioni e orientamento.
  Email: rom@caritasambrosiana.it

- Accompagnamento socio-educativo
 Servizio rivolto alle famiglie inserite in appartamenti verso la piena autonomia abitativa.
 Tel. 02.76037262-252

- Laboratorio Taivè
  Stireria e piccola sartoria che impiega donne rom inserite in un percorso di formazione e inserimento lavorativo.
  Via Carpi angolo via Wildt - Milano
  Tel. 02.26822423 – 348.5455498
  Email: romni.taive@caritasambrosiana.it
  Pagina facebook: LaboratorioTaive

Segreteria Rom
Tel. 02.76037262 / 252
Fax 02.76021676
E-mail: rom@caritasambrosiana.it
Orario:
la segreteria Rom è aperta il lunedì  h 14.00/18.00 e mar/ ven 9.00/13.00

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021