I nostri obiettivi
Gli obiettivi dell'Area Rom della Caritas Ambrosiana consistono nel promuovere la conoscenza della cultura rom, nell'organizzare percorsi di formazione per operatori e volontari, nel sensibilizzare l'opinione pubblica e le realtà ecclesiali sulla vita di questo popolo, nel facilitare la partecipazione attiva dei rom alla vita sociale, promuovendone i diritti e i doveri.

In cosa consiste il nostro intervento:

• organizzare attività di formazione per volontari e operatori;
  • organizzare seminari di scambio e approfondimento sul mondo rom e sulle strategie di intervento;
  • elaborare materiale di sensibilizzazione per un approccio di conoscenza della cultura rom;
  • creare e offrire occasioni di confronto, conoscenza, dibattito con le comunità che hanno insediamenti rom sul loro territorio;
  • ricercare e mantenere contatti sistematici con le diverse istituzioni (comuni, province, regione);
  • attuare interventi di sostegno all'inserimento di alcune comunità rom.

Intervento diretto a favore dei rom

- Consulenza e orientamento rispetto a casi specifici.

​  Tel. 02.76037262-252
  Email: rom@caritasambrosiana.it

- Unità mobile
​  Contatto diretto con i rom presenti sul territorio in insediamenti spontanei, aree abbandonate…; l’intervento mira a conoscere il territorio e a fornire ai gruppi rom informazioni e orientamento.
  Email: rom@caritasambrosiana.it

- Accompagnamento socio-educativo
 Servizio rivolto alle famiglie inserite in appartamenti verso la piena autonomia abitativa.
 Tel. 02.76037262-252

- Laboratorio Taivè
  Stireria e piccola sartoria che impiega donne rom inserite in un percorso di formazione e inserimento lavorativo.
  Via Carpi angolo via Wildt - Milano
  Tel. 02.26822423 – 348.5455498
  Email: romni.taive@caritasambrosiana.it
  Pagina facebook: LaboratorioTaive

Segreteria Rom
Tel. 02.76037262 / 252
Fax 02.76021676
E-mail: rom@caritasambrosiana.it
Orario:
la segreteria Rom è aperta il lunedì  h 14.00/18.00 e mar/ ven 9.00/13.00

18/05/2021

Infocantieri 18 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo martedì 18 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

12/05/2021   Convegni

L’housing first: tra occupazioni e regolarità, la casa per i rom

I rom fanno parte di quella fascia popolazione che si trova in una condizione di precarietà abitativa e che rischia di vedersi negato il diritto alla casa. Quali possono essere le prospettive in un panorama abitativo di sempre più difficile accesso?

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021