I nostri obiettivi
Gli obiettivi dell'Area Rom della Caritas Ambrosiana consistono nel promuovere la conoscenza della cultura rom, nell'organizzare percorsi di formazione per operatori e volontari, nel sensibilizzare l'opinione pubblica e le realtà ecclesiali sulla vita di questo popolo, nel facilitare la partecipazione attiva dei rom alla vita sociale, promuovendone i diritti e i doveri.

In cosa consiste il nostro intervento:

• organizzare attività di formazione per volontari e operatori;
  • organizzare seminari di scambio e approfondimento sul mondo rom e sulle strategie di intervento;
  • elaborare materiale di sensibilizzazione per un approccio di conoscenza della cultura rom;
  • creare e offrire occasioni di confronto, conoscenza, dibattito con le comunità che hanno insediamenti rom sul loro territorio;
  • ricercare e mantenere contatti sistematici con le diverse istituzioni (comuni, province, regione);
  • attuare interventi di sostegno all'inserimento di alcune comunità rom.

Intervento diretto a favore dei rom

- Consulenza e orientamento rispetto a casi specifici.

​  Tel. 02.76037262-252
  Email: rom@caritasambrosiana.it

- Unità mobile
​  Contatto diretto con i rom presenti sul territorio in insediamenti spontanei, aree abbandonate…; l’intervento mira a conoscere il territorio e a fornire ai gruppi rom informazioni e orientamento.
  Email: rom@caritasambrosiana.it

- Accompagnamento socio-educativo
 Servizio rivolto alle famiglie inserite in appartamenti verso la piena autonomia abitativa.
 Tel. 02.76037262-252

- Laboratorio Taivè
  Stireria e piccola sartoria che impiega donne rom inserite in un percorso di formazione e inserimento lavorativo.
  Via Carpi angolo via Wildt - Milano
  Tel. 02.26822423 – 348.5455498
  Email: romni.taive@caritasambrosiana.it
  Pagina facebook: LaboratorioTaive

Segreteria Rom
Tel. 02.76037262 / 252
Fax 02.76021676
E-mail: rom@caritasambrosiana.it
Orario:
la segreteria Rom è aperta il lunedì  h 14.00/18.00 e mar/ ven 9.00/13.00

25/09/2020

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook L’obiettivo è infatti far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

30/09/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

28/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

America Latina e Caraibi