I nostri obiettivi
Gli obiettivi dell'Area Rom della Caritas Ambrosiana consistono nel promuovere la conoscenza della cultura rom, nell'organizzare percorsi di formazione per operatori e volontari, nel sensibilizzare l'opinione pubblica e le realtà ecclesiali sulla vita di questo popolo, nel facilitare la partecipazione attiva dei rom alla vita sociale, promuovendone i diritti e i doveri.

In cosa consiste il nostro intervento:

• organizzare attività di formazione per volontari e operatori;
  • organizzare seminari di scambio e approfondimento sul mondo rom e sulle strategie di intervento;
  • elaborare materiale di sensibilizzazione per un approccio di conoscenza della cultura rom;
  • creare e offrire occasioni di confronto, conoscenza, dibattito con le comunità che hanno insediamenti rom sul loro territorio;
  • ricercare e mantenere contatti sistematici con le diverse istituzioni (comuni, province, regione);
  • attuare interventi di sostegno all'inserimento di alcune comunità rom.

Intervento diretto a favore dei rom

- Consulenza e orientamento rispetto a casi specifici.

​  Tel. 02.76037262-252
  Email: rom@caritasambrosiana.it

- Unità mobile
​  Contatto diretto con i rom presenti sul territorio in insediamenti spontanei, aree abbandonate…; l’intervento mira a conoscere il territorio e a fornire ai gruppi rom informazioni e orientamento.
  Email: rom@caritasambrosiana.it

- Accompagnamento socio-educativo
 Servizio rivolto alle famiglie inserite in appartamenti verso la piena autonomia abitativa.
 Tel. 02.76037262-252

- Laboratorio Taivè
  Stireria e piccola sartoria che impiega donne rom inserite in un percorso di formazione e inserimento lavorativo.
  Via Carpi angolo via Wildt - Milano
  Tel. 02.26822423 – 348.5455498
  Email: romni.taive@caritasambrosiana.it
  Pagina facebook: LaboratorioTaive

Segreteria Rom
Tel. 02.76037262 / 252
Fax 02.76021676
E-mail: rom@caritasambrosiana.it
Orario:
il lunedì dalle 14.00 alle 18.00 e dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Dona ora per i progetti Caritas
27/04/2019
Corsi di formazione

ll Progetto Personalizzato a Partire dall’Ascolto

I due incontri formativi si propongono di aiutare gli operatori a confrontarsi su criticità e buone prassi

30/04/2019

Infocantieri 30 aprile

Se sei un giovane dai 18 ai 30 anni che vive nella diocesi di Milano e quest'estate vuoi fare un campo estivo, vieni a sentire la nostra proposta

10/05/2019
Corsi di formazione

Cause di Migrazione e Contesti di Origine dei Richiedenti Protezione I ...

Corso di formazione di 12 moduli formativi distribuiti su sei giornate per conoscere i contesti di origine dei richiedenti protezione internazionale e le cause che li spingono a migrare

15/04/2019

Dieci anni di storie. Le sarte rom (e non) di Taivé si raccontano

Da dieci anni il Laboratorio Taivé offre alle donne percorsi formativi finalizzati a un inserimento lavorativo. Inizialmente rivolto a donne rom con bassi livelli di istruzione, se non analfabete, Taivé ha successivamente coinvolto anche donne non rom (ex carcerate, vittime di tratta e di violenza domestica, rifugiate) fino a diventare un vero e proprio laboratorio multiculturale.

Decreto sicurezza. Un sistema di non accoglienza

Il Decreto sicurezza, al contrario di quanto promesso, produrrà una situazione di emergenza nel nostro Paese.... Leggi qui

Cinque per mille
5 per mille