Proposte per Giovani

 

Caritas Ambrosiana da sempre offre molteplici opportunità formative e di servizio ai/lle Giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. 
 
 
STRADE DI PACE 
Percorso sul tema della pace, con visita ad alcune realtà che  operano per costruirla e possibilità di un'esperienza sul campo in Bosnia.

Per ulteriori informazioni o per iscriverti al percorso visita il minisito dedicato o guarda il webinar di presentazione.
 
Qui la locandina.

 

CANTIERI DELLA SOLIDARIETA'
Campi estivi di condivisione e di servizio, in Italia e all'Estero.

Per scoprire di cosa si tratta clicca qui









 



SERVIZIO CIVILE
Il Servizio civile è un’esperienza di cittadinanza attiva attraverso un anno di servizio a favore della comunità,  in progetti in Italia o all’estero.

Per saperne di più clicca qui







VOLONTARIATO ORDINARIO
Lo Sportello Orientamento Volontariato offre ai/lle giovani interessati/e la possibilità di vivere durante l'anno molteplici esperienze di volontariato sul territorio della Diocesi.

Se sei interessato/a a trovare l'esperienza di servizio che fa per te prenota qui un colloquio con il nostro Sportello Orientamento Volontariato.


 

VOLONTARIATO SPOT
 
Offriamo ai/lle giovani interessati/e la possibilità di vivere in alcune momenti dell'anno delle esperienze di volontariato spot, come le aperture straordinarie al Refettorio Ambrosiano.

Se sei interessato/a a scoprire quali sono attive in questo momento, clicca qui.
 
 




VITA COMUNE PER LA CARITA'
L’esperienza è promossa da Caritas Ambrosiana e dalla Pastorale  Giovanile diocesana, per offrire ai/lle giovani tra i 18 e i 30 anni la possibilità di vivere per un tempo di almeno tre mesi in piccole comunità che pongano la carità a fondamento della vita ordinaria quotidiana. 

Aspetti fondamentali dell'esperienza sono la vita comune e il servizio agli ultimi.

Se vuoi saperene di più clicca qui

 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
29/05/2024
Iniziative

Cattive e imprigionate. Donne rom tra detenzione, riscatto e rappresen ...

Chi sono le donne rom in carcere? Generalmente vengono rappresentate come autrici di reati predatori, che utilizzano le gravidanze in modo strumentale. La conoscenza di alcune di queste donne e della loro esperienza ci presenta una realtà dove molte di loro si sforzano di elaborare la propria storia personale e le vicende familiari che le hanno portate a delinquere. In questo modo il loro percorso carcerario può diventare un luogo di effettiva emancipazione.

13/06/2024
Convegni

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024
Convegni

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024
Convegni

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Il pesce e la canna da pesca. Il lavoro è il vero aiuto
È l’antica, eterna storia del pesce e della canna da pesca. C’è un tempo per tendere la mano a chi è caduto, e c’è un tempo per camminare insieme a chi si è rialzato... Leggi qui

IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza