SED

Se.D. - Servizio Disagio Donne

Le attività svolte dal servizio sono:

• ascolto, orientamento e consulenza, sia telefonica che presso il servizio, rivolti a tutti i destinatari del servizio

• colloqui di sostegno e orientamento alle donne rispetto ai percorsi di protezione sociale, e a un'eventuale presa in carico del Se.D. o invio ad altri servizi

• progetti di protezione sociali rivolte alle donne, realizzati sia in comunità Casa Lirì che con presa in carico territoriale; i progetti sono costruiti sulle risorse e bisogni delle singole donne e prevedono i seguenti interventi:

• colloqui di conoscenza e di chiarificazione del bisogno;

• preparazione all'eventuale denuncia;

• accompagnamento nelle pratiche per l'ottenimento dei documenti (permesso di soggiorno, documenti di identità...);

• consulenza legale e accompagnamento legale processuale;

• orientamento si servizi sanitari territoriali ed eventuale accompagnamento per un check up sanitario;

• orientamento per una consulenza o sostegno psicologico, qualora necessario;

• orientamento per i corsi di lingua italiana e di formazione generale;

• attivazione di tirocini lavorativi, orientamento lavorativo e accompagnamento nella ricerca lavoro;

• conoscenza e monitoraggio della rete affettiva / relazionale della donne, delle condizioni e dell'ambiente di vita, del contesto in cui si realizza l'intervento.

• consulenza legale rivolta agli operatori dei servizi pubblici e privati

• lavoro di rete con altri servizi (pubblici e privati, intra ed extra regionali) finalizzato sia ai progetti con le donne, sia alla conoscenza e al confronto delle esperienze e alla concertazione degli interventi

• raccolta dati e riflessione sul fenomeno

Il servizio si avvale dell'aiuto di mediatrici culturali secondo la necessità. Il servizio è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00; il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Recapiti:

Tel. 02.76037353 - 351

Fax 02.76037317

E-mail: donne@caritasambrosiana.it

Regali solidali
23/07/2024

Il pranzo è servito

Caritas Ambrosiana, insieme alla sua Associazione Volontari e alla Cooperativa Farsi Prossimo, torna ad organizzare al refettorio Ambrosiano l'iniziativa del "Pranzo è servito"

13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024