Stile di presenza

Stare accanto alle comunità colpite da una emergenza significa prima di tutto condividere e costruire relazioni, porsi in ascolto  per affrontare insieme le difficoltà. Tale stile si propone di sviluppare relazioni cooperative con la Comunità e per la Comunità per uno sviluppo armonico e sostenibile, uno stile di lavoro che promuove un cammino di recupero delle abilità, delle risorse  locali e dell’identità  sociale di ciascuna Comunità colpita dall’emergenza.
La cooperazione con la Comunità non ha la pretesa di risolvere tutto e subito ma sostiene
un processo sociale e culturale di “rinascita” a partire dalla consapevolezza dei propri mezzi limitati a causa dell’emergenza.
Uno stile di presenza che racconta la riscoperta del valore della relazione, delle emozioni e delle speranze nate dall’incontro con l’altro. Tale stile permette, con discrezione e rispetto, di osservare fin da subito le profonde fratture che provoca un’emergenza: la disgregazione della comunità sul territorio, la frantumazione relazionale e la conseguente crisi identitaria.

01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi