Siti

La Comunità di Sant'Egidio con i rom e i sinti

Associazione 21 luglio ONLUS

OsservAzione
Centro di ricerca e azione contro la discriminazione di rom e sinti

Giving memory a future
Rom e Sinti in Italia e nel mondo

Documentari

"Container 158" di Stefano Liberti e Enrico Parenti (2013)

"Me sem rom" di Ermelinda Coccia, Davide Falcioni, Andrea Cottini (2010)

"Io, la mia famiglia rom e Woody Allen" di Laura Halilovic (2009)

"Opera gagia"  di Antonio Bocola (2007)

"Via San Dionigi 93. Storia di un campo rom" di Tonino Curagi e Anna Gorio (2007)

Libri

La meravigliosa vita di Jovica Jovic - Moni Ovadia e Marco Rovelli (Feltrinelli, 2013)

Confini Diamanti. Viaggio ai margini d’Europa, ospiti dei Rom - Andrea Mochi Sismondi (Ombre corte, 2012)

Rom, genti libere: storia, arte e cultura di un popolo misconosciuto - Alexian Santino Spinelli (Dalai, 2012)

Bambini ladri: tutta la verita sulla vita dei piccoli Rom, tra degrado e indifferenza - Luca Cefisi (Newton Compton, 2011)

I rom d'Europa: una storia moderna - Leonardo Piasere (Laterza, 2009)

Politiche possibili: abitare le citta con i rom e i sinti - A cura di Tommaso Vitale (Carocci, 2009)

Romantica gente - Daniela Lucatti (Edizioni Magi, 2008)

Baro romano drom: la lunga strada di rom, sinti, kale, manouches e romanichals - Alexian Santino Spinelli (Meltemi, 2005)

Seppellitemi in piedi - Isabel Fonseca (Sperling & Kupfer, 1999)

L' urbanistica del disprezzo. Società italiana e campi rom - Piero Brunello (Mnanifestolibri, 1996)