
La nostra attività
Punto di riferimento per tutte le attività dell'area AIDS della Caritas Ambrosiana dal 1988, la Segreteria AIDS:
-
Riceve e orienta le richieste di inserimento in Casa Alloggio per malati di AIDS in collaborazione con diversi servizi ospedalieri e del territorio.
-
Svolge attività di formazione, aggiornamento e consulenza rivolta a singoli, Centri di Ascolto, gruppi parrocchiali, operatori dei servizi pubblici e privati sui temi relativi all'AIDS e patologie correlate.
-
Realizza, in collaborazione con l’Area Minori, Giovani e Dipendenze, progetti di educazione e prevenzione rivolti a studenti, docenti e genitori delle Scuole Medie Inferiori e Superiori e alla popolazione giovanile in ambito extrascolastico (parrocchie, oratori).
-
Propone e sperimenta di nuovi modelli di servizio e di forme di reinserimento sociale e lavorativo per persone con HIV/AIDS a partire dalle conoscenze acquisite dall’elaborazione delle richieste pervenute alla Segreteria AIDS, dall’esperienza maturata nell’accompagnamento delle Case Alloggio e dal confronto nazionale e internazionale tra le Caritas e con le Associazioni locali e nazionali di lotta all’AIDS.
-
Individua percorsi possibili alternativi al carcere per le persone in AIDS detenute, in collaborazione con l'area "Carcere".
-
Offre aggiornamento e formazione continua agli operatori delle Case Alloggio e agli operatori dei servizi di accoglienza per immigrati.
-
Sensibilizza rispetto alle problematiche correlate all'infezione da HIV in Paesi Europei e extra Unione Europea.
Servizi "Sistema Caritas"
-
Centro "Teresa Gabrieli"
(gestione Coop. Soc. Farsi prossimo, dal 1/1/2002 Filo di Arianna soc. coop. soc. ONLUS)
Casa alloggio ad elevata interazione socio-sanitaria, in convenzione con ATS Milano, accoglie 10 ospiti con HIV/AIDS in residenziale e due ospiti in diurno.
-
Centro "Don Isidoro Meschi"
(gestione Coop. Soc. Farsi prossimo, dal 1/1/2000 gestione Coop. Soc. Arcobaleno)
Casa alloggio ad elevata interazione socio-sanitaria, in convenzione con ATS Monza e Brianza, accoglie 10 ospiti con HIV/AIDS in residenziale e due ospiti in diurno.
Gli ospiti della Caritas alla Scala
Caritas Ambrosiana porterà al Teatro alla Scala anziani, senza dimora, stranieri, i quali assisteranno alla Prova Aperta diretta dal Maestro Daniel Harding. l'i ...
La dimora del tempo sospeso-reading
Emozioni, sentimenti, pezzi di vita di chi vive nelle Case Alloggio per persone con HIV/AIDS della Lombardia. La poesia è un canale in cui possono passare emoz ...
Vent'anni insieme
Centro polivalente DON ISIDORO MESCHI. Vent'anni insieme. Un anniversario da non perdere.
Ero una rosa, sarò una farfalla
1 - 18 dicembre 2011 - Mostra fotografica presso il Centro Teresa Gabrieli di Milano.
Iniziative
L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria
Iniziative
Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero
Convegni
La nostra Terra, il nostro cambiamento.
Caritas Ambrosiana, Aggiornamenti Sociali, Fondazione Casa della Carità insieme per una nuova proposta culturale per rimettere al centro l’attualità di alcuni contenuti dell’Agenda 2030 visto che siamo a metà del percorso per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per promuovere e diffondere esperienze e progetti concreti attraverso cui, singoli cittadini o organizzazioni locali, contribuiscono al loro raggiungimento.
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Emilia Romagna. Emergenza e sostegno
«Scegliere insieme di curare la nostra casa comune». È un passo del messaggio che i vescovi dell’Emilia Romagna hanno indirizzato ai fedeli delle loro terre... Leggi qui