Presentazione

L'Area Anziani si propone di accompagnare le realtà diocesane verso i cambiamenti che la "nuova longevità" ormai impone. Non si tratta di cambiamenti negativi: si vive meglio e più a lungo, e in condizioni di salute e benessere impensabili fino a pochi decenni fa.
L'Italia è, sotto questo aspetto, uno dei paesi più longevi al mondo, e Milano una delle città più anziane.
Gli aspetti positivi si accompagnano però a inevitabili connotazioni problematiche: le malattie di lunga durata, la non autosufficienza, la solitudine e i disagi legati all'età. Soprattutto nelle aree metropolitane, la frammentazione delle reti familiari e del tessuto sociale e di comunità rendono più acute le difficoltà degli anziani più fragili e meno autonomi.
Questa complessità impone una profonda revisione pastorale, etica, valoriale e delle conoscenze, che affianchi e sostenga i necessari aggiustamenti organizzativi e gestionali.
Non servono solo nuovi servizi, ma anche la ricostruzione di una rete di relazioni umane significative, capace di sostenere i più anziani nella quotidianità e nei possibili momenti di crisi. In questo senso l'Area Anziani sta sperimentando nuovi modelli d'intervento e promuovendo riflessioni e percorsi formativi, con particolare attenzione all’educazione e sensibilizzazione verso i servizi di domiciliarità e soprattutto di prossimità e propone gruppi di lavoro e coordinamenti tematici.
L'Area Anziani interagisce con gli altri Uffici pastorali, con associazioni, cooperative, fondazioni e istituzioni. La sua azione è collegata a quella di volontari, operatori e servizi attivi in tutta la Diocesi. L'Area fa riferimento a un responsabile e a un gruppo di collaboratori e ad esperti per i temi specifici.
E' attiva una segreteria, disponibile ai numeri e negli orari sottoindicati.

Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano
Tel: 02.76037.263
anziani@caritasambrosiana.it
Lunedì, mercoledì, giovedì 9.00-17.00
Venerdì 9.00-13.00
Regali solidali
21/05/2022

Inclusi? di più: amici

Il convegno è promosso dalla Consulta diocesana "Comunità cristiana e disabilità". Si terrà sabato 21 maggio 2022 a Rho.

26/05/2022

Info Cantieri 2022

Scopri le nuove mete e come si fa a partecipare ai Cantieri della Solidarietà 2022. Abbiamo aggiunto una nuova data di presentazione dei progetti: giovedì 26 maggio alle ore 18.30. Iscriviti sul nostro minisito

18/06/2022