Presentazione

L'Area Anziani si propone di accompagnare le realtà diocesane verso i cambiamenti che la "nuova longevità" ormai impone. Non si tratta di cambiamenti negativi: si vive meglio e più a lungo, e in condizioni di salute e benessere impensabili fino a pochi decenni fa.
L'Italia è, sotto questo aspetto, uno dei paesi più longevi al mondo, e Milano una delle città più anziane.
Gli aspetti positivi si accompagnano però a inevitabili connotazioni problematiche: le malattie di lunga durata, la non autosufficienza, la solitudine e i disagi legati all'età. Soprattutto nelle aree metropolitane, la frammentazione delle reti familiari e del tessuto sociale e di comunità rendono più acute le difficoltà degli anziani più fragili e meno autonomi.
Questa complessità impone una profonda revisione pastorale, etica, valoriale e delle conoscenze, che affianchi e sostenga i necessari aggiustamenti organizzativi e gestionali.
Non servono solo nuovi servizi, ma anche la ricostruzione di una rete di relazioni umane significative, capace di sostenere i più anziani nella quotidianità e nei possibili momenti di crisi. In questo senso l'Area Anziani sta sperimentando nuovi modelli d'intervento e promuovendo riflessioni e percorsi formativi, con particolare attenzione all’educazione e sensibilizzazione verso i servizi di domiciliarità e soprattutto di prossimità e propone gruppi di lavoro e coordinamenti tematici.
L'Area Anziani interagisce con gli altri Uffici pastorali, con associazioni, cooperative, fondazioni e istituzioni. La sua azione è collegata a quella di volontari, operatori e servizi attivi in tutta la Diocesi. L'Area fa riferimento a un responsabile e a un gruppo di collaboratori e ad esperti per i temi specifici.
E' attiva una segreteria, disponibile ai numeri e negli orari sottoindicati.

Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano
Tel: 02.76037.263
anziani@caritasambrosiana.it
Lunedì, mercoledì, giovedì 9.00-17.00
Venerdì 9.00-13.00

Dona ora per i progetti Caritas
27/04/2019
Corsi di formazione

ll Progetto Personalizzato a Partire dall’Ascolto

I due incontri formativi si propongono di aiutare gli operatori a confrontarsi su criticità e buone prassi

30/04/2019

Infocantieri 30 aprile

Se sei un giovane dai 18 ai 30 anni che vive nella diocesi di Milano e quest'estate vuoi fare un campo estivo, vieni a sentire la nostra proposta

10/05/2019
Corsi di formazione

Cause di Migrazione e Contesti di Origine dei Richiedenti Protezione I ...

Corso di formazione di 12 moduli formativi distribuiti su sei giornate per conoscere i contesti di origine dei richiedenti protezione internazionale e le cause che li spingono a migrare

15/04/2019

Dieci anni di storie. Le sarte rom (e non) di Taivé si raccontano

Da dieci anni il Laboratorio Taivé offre alle donne percorsi formativi finalizzati a un inserimento lavorativo. Inizialmente rivolto a donne rom con bassi livelli di istruzione, se non analfabete, Taivé ha successivamente coinvolto anche donne non rom (ex carcerate, vittime di tratta e di violenza domestica, rifugiate) fino a diventare un vero e proprio laboratorio multiculturale.

Decreto sicurezza. Un sistema di non accoglienza

Il Decreto sicurezza, al contrario di quanto promesso, produrrà una situazione di emergenza nel nostro Paese.... Leggi qui

Cinque per mille
5 per mille