Settore Caritas e territorio

territorio@caritasambrosiana.it
Orario: lunedì-giovedì 9.00-13.00/14.00-18.00
venerdì 9.00-13.00

Il settore promuove, sostiene e accompagna la presenza della Caritas nelle diverse articolazioni territoriali della diocesi. In questo senso mette a disposizione gli strumenti formativi e operativi perché la comunità cristiana possa condividere criteri comuni di discernimento in relazione alle scelte della carità e coordinare i propri percorsi secondo obiettivi egualmente da condividere.

Gli ambiti specifici di intervento del settore possono così essere schematizzati:

1. PROMOZIONE DELLE CARITAS TERRITORIALI

2. OPERE SEGNO

3. CENTRI DI ASCOLTO

PROMOZIONE DELLE CARITAS TERRITORIALI

Sotto questo titolo poniamo tutte le attività di coordinamento delle Caritas territoriali, comprese le proposte diocesane di animazione della carità; le iniziative di formazione dei responsabili; le giornate di spiritualità.

AREA OPERE SEGNO

L'area fa sintesi di tutte le attività di promozione e coordinamento di quelle che definiamo "opere segno", cioè di quelle iniziative - servizi, progetti, strutture, centri gestiti da volontari, associazioni, cooperative e altro - che nei vari ambiti dei bisogni costituiscono la risposta della comunità eccle-siale alle attese dei poveri sul territorio diocesano.

AREA CENTRI DI ASCOLTO

Segreteria Centri di Ascolto