Settore Caritas e territorio

territorio@caritasambrosiana.it
Orario: lunedì-giovedì 9.00-13.00/14.00-18.00
venerdì 9.00-13.00

Il settore promuove, sostiene e accompagna la presenza della Caritas nelle diverse articolazioni territoriali della diocesi. In questo senso mette a disposizione gli strumenti formativi e operativi perché la comunità cristiana possa condividere criteri comuni di discernimento in relazione alle scelte della carità e coordinare i propri percorsi secondo obiettivi egualmente da condividere.

Gli ambiti specifici di intervento del settore possono così essere schematizzati:

1. PROMOZIONE DELLE CARITAS TERRITORIALI

2. OPERE SEGNO

3. CENTRI DI ASCOLTO

PROMOZIONE DELLE CARITAS TERRITORIALI

Sotto questo titolo poniamo tutte le attività di coordinamento delle Caritas territoriali, comprese le proposte diocesane di animazione della carità; le iniziative di formazione dei responsabili; le giornate di spiritualità.

AREA OPERE SEGNO

L'area fa sintesi di tutte le attività di promozione e coordinamento di quelle che definiamo "opere segno", cioè di quelle iniziative - servizi, progetti, strutture, centri gestiti da volontari, associazioni, cooperative e altro - che nei vari ambiti dei bisogni costituiscono la risposta della comunità eccle-siale alle attese dei poveri sul territorio diocesano.

AREA CENTRI DI ASCOLTO

Segreteria Centri di Ascolto
Tel.: 02 76037.257 - Fax: 02 76021.676
ascolto@caritasambrosiana.it
Orario: lunedì-venerdì 9.00-13.00

25/09/2020

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook L’obiettivo è infatti far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

30/09/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

28/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

America Latina e Caraibi