Settore Caritas e territorio

territorio@caritasambrosiana.it
Orario: lunedì-giovedì 9.00-13.00/14.00-18.00
venerdì 9.00-13.00

Il settore promuove, sostiene e accompagna la presenza della Caritas nelle diverse articolazioni territoriali della diocesi. In questo senso mette a disposizione gli strumenti formativi e operativi perché la comunità cristiana possa condividere criteri comuni di discernimento in relazione alle scelte della carità e coordinare i propri percorsi secondo obiettivi egualmente da condividere.

Gli ambiti specifici di intervento del settore possono così essere schematizzati:

1. PROMOZIONE DELLE CARITAS TERRITORIALI

2. OPERE SEGNO

3. CENTRI DI ASCOLTO

PROMOZIONE DELLE CARITAS TERRITORIALI

Sotto questo titolo poniamo tutte le attività di coordinamento delle Caritas territoriali, comprese le proposte diocesane di animazione della carità; le iniziative di formazione dei responsabili; le giornate di spiritualità.

AREA OPERE SEGNO

L'area fa sintesi di tutte le attività di promozione e coordinamento di quelle che definiamo "opere segno", cioè di quelle iniziative - servizi, progetti, strutture, centri gestiti da volontari, associazioni, cooperative e altro - che nei vari ambiti dei bisogni costituiscono la risposta della comunità eccle-siale alle attese dei poveri sul territorio diocesano.

AREA CENTRI DI ASCOLTO

Segreteria Centri di Ascolto
Tel.: 02 76037.257 - Fax: 02 76021.676
ascolto@caritasambrosiana.it
Orario: lunedì-venerdì 9.00-13.00

01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi