SAM - Servizio Accoglienza Milanese

Il SAM - Servizio Accoglienza Milanese, avviato nel 1984, - centro di ascolto di riferimento dell'Area Grave emarginazione adulta e persone senza dimora, offre un rapporto diretto con le persone di nazionalità italiana prive di dimora e di precisi punti di riferimento, soprattutto dell’area milanese ma non solo, consentendo e favorendo l’avvicinamento delle stesse ai servizi sociosanitari territoriali.
L’accompagnamento sociale e la formulazione di un progetto personalizzato consentono l’avvio di percorsi di uscita dalla grave marginalità. La continuità della relazione può creare le condizioni perché situazioni, anche in parte cronicizzate, possano, nel tempo trovare punti di svolta o quantomeno un mantenimento dello status quo, evitando un aggravamento del processo di marginalizzazione in un contesto di “centro di ascolto” dove la persona senza dimora non solo può trovare indicazioni e sostegno rispetto ai bisogni e alle problematiche, ma altresì attenzione, disponibilità all’ “accoglienza” e operatori che nella prossimità dell’ascolto offrano la possibilità di riallacciare i nodi di relazioni spesso sfilacciate o del tutto compromesse.
Il SAM, oltre ad essere un importante punto di ascolto e di riferimento, è un nodo di collegamento per molte altre realtà, non solo strettamente di Caritas Ambrosiana, che, nello stesso ambito, operano sul territorio. Dovendo pensare a una caratteristica peculiare del SAM nel panorama dei servizi che, a Milano, si occupano di grave emarginazione adulta e di persone senza dimora, si potrebbe individuare la specificità dell’utenza associata ad un impianto fondamentale di struttura a “bassa soglia”, ben sapendo come altri servizi, soprattutto delle istituzioni pubbliche, non siano sempre in grado di dare risposte in tempi adeguati e con la medesima facilità di accesso.
Il SAM inoltre, in rete con una serie di altri centri di ascolto e realtà cittadine, offre tra i propri servizi anche la concessione della residenza anagrafica alle persone senza dimora; non si tratta di una semplice pratica burocratica, ma rappresenta un primo, indispensabile passo nei lunghi percorsi di reinserimento consentendo non solo la re-inclusione nell’ambito della cittadinanza attiva ma anche l’aggancio e il mantenimento della relazione con il servizio stesso.

SAM
via Bergamini, 10 – 20122 Milano
Tel. 02.58391582
Fax 02.58304010

E-mail: sam@caritasambrosiana.it


Ascolto (senza appuntamento):
lunedì, martedì, giovedì, venerdì - 9.00 – 11.30

orario di ufficio: da lunedì a giovedì 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00, venerdì 9.00 – 13.00

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
30/01/2023
Iniziative

Strade di Pace - Webinar di presentazione

Lunedì 30 gennaio 2023 alle ore 21 presentazione della proposta per i giovani "Strade di Pace - Solo camminando puoi costruire la tua"

01/02/2023
Iniziative

L'Arcivescovo di Milano inaugura la "Casa della Carità" di Lecco

L'Arcivescovo di Milano inaugura la "Casa della Carità" di Lecco il primo febbraio alle ore 18.30...

02/02/2023
Iniziative

Info Servizio Civile in Italia con i minori

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito dei minori

04/02/2023
Convegni

Coltivare fiducia per generare accoglienza. Affido e Adozione, un imp ...

Convegno annuale dello Sportello Anania sui temi dell'accoglienza in famiglia

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 

2023. Si riparte dalla solidarietà


Una chiamata da record. Il prossimo bando per il Servizio civile universale metterà a disposizione il maggior numero di posti per i giovani 18-28 anni... Leggi qui


IN EVIDENZA
La nostra offerta
Tabella trasparenza
Trasparenza 2021

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 dalla pubblica ammini ...

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza