Che cosa conta davvero nella vita? Che cosa è essenziale?
E’ la domanda fondamentale che un bambino dai capelli color del grano si sente fare dalla amica volpe, che con lui vuole creare dei legami, vuole essere addomesticata, creare dei riti per rendere un giorno diverso da tutti gli altri.
E’ la domanda che un gruppo di anziani, che ha partecipato per circa un anno ad un laboratorio di lettura ad alta voce promosso da Caritas Ambrosiana, presso il Centro Diurno per senza dimora in via Sammartini, ha rivolto a coloro che sabato 26 ottobre 2024 sono andati ad ascoltare alcune pagine tratte dal Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry.
Una serata semplice ma al tempo stesso intensa dove le pagine di un libro celeberrimo sono state condivise e hanno ripreso vita grazie anche alle musiche scelte dagli amici di Radio Piazzetta.
Un pilota d’aerei si perde nel deserto, incontra un personaggio straordinario e impara a vedere la propria vita e quella degli adulti in modo nuovo, impara che “non si vede bene che col cuore”, che “l’essenziale è invisibile agli occhi”.
Il pubblico composto da amici, parenti e simpatizzanti, ha compreso, crediamo una cosa fondamentale in questa serata: che ciò che conta davvero nella vita,
ciò che è essenziale, è l’ascolto, un grande rimedio all’isolamento e al senso di solitudine e di smarrimento nel quale a volte ci sentiamo come perduti.
Un ringraziamo particolare a Tiberio per le foto scattate che hanno reso “immortale” questa serata.