Presentazione

La salute mentale è un bene che ciascuno è chiamato a salvaguardare. Come definisce l'Organizzazione Mondiale della Sanità, salute mentale non è solo assenza di malattia, ma capacità di vivere la propria vita da protagonisti, di apprezzare le relazioni che si vivono, di spendere i propri talenti, di superare i momenti difficili che attraversano l'esistenza di ciascuno.
Ci accorgiamo dell'importanza della salute mentale quando questa vacilla o viene meno e ci ritroviamo impreparati ad affrontare la sofferenza e il disorientamento che ne segue.
A distanza di anni dalla Legge Basaglia, o Legge 180, che ha restituito la patologia psichiatrica al territorio, anche nelle nostre comunità cristiane opera spesso una forza centrifuga che spinge i malati mentali al margine. Si temono e si evitano dimenticando che sono persone come noi. L'area Salute mentale sceglie allora di adoperarsi per contrastare questa forza escludente, per sostenere i più deboli, formare la cittadinanza su tali tematiche perchè si sviluppi la consapevolezza che malattia mentale non è sinonimo di pericolosità sociale e che non si possono lasciare sole queste persone sofferenti e le loro famiglie.

Si propone come:

• punto di riferimento per il territorio diocesano tramite il centralino d'ascolto;

• luogo di ricerca, di elaborazione culturale, di sperimentazione e promozione d'interventi relativi ai bisogni che non trovano risposte adeguate;

• luogo di promozione e di educazione alla carità.

Suoi obiettivi sono:

• sensibilizzazione della comunità cristiana affinché possa rispondere ai bisogni reali in ordine alla salute mentale;

• sostegno ai Centri d'Ascolto;

• orientamento e verifica dei progetti;

• promozione ed organizzazione di percorsi formativi per volontari ed operatori del settore

• consulenza.

Piazza san Giorgio 2 - 20123 Milano
Tel: 02.76037.339 - 02.6703.409
salutementale@caritasambrosiana.it

Lunedì 9.30-12.30
Giovedì 14.00-17.00

Regali solidali
21/05/2022

Inclusi? di più: amici

Il convegno è promosso dalla Consulta diocesana "Comunità cristiana e disabilità". Si terrà sabato 21 maggio 2022 a Rho.

26/05/2022

Info Cantieri 2022

Scopri le nuove mete e come si fa a partecipare ai Cantieri della Solidarietà 2022. Abbiamo aggiunto una nuova data di presentazione dei progetti: giovedì 26 maggio alle ore 18.30. Iscriviti sul nostro minisito

18/06/2022