La nostra attività

Studio e ricerca

Pubblicazioni e documenti

Sensibilizzazione e formazione:
  • 2012: La tratta degli esseri umani. Conversazioni sui Paesi di provenienza: Cina, Romania, Nigeria (5 incontri)
  • 2011: Corso di formazione: “Oltre Lampedusa. Il traffico di esseri umani dalle rotte all’emersione” (3 incontri)
  • 2007: seminario "Viaggio in Nigeria"
  • 2007: incontro pubblico: "Prostituzione e sicurezza"
  • 2006-2007: corso di formazione: "Tratta e prostizione"
  • 2002: convegno 'La tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale: saperi esperienziali a confronto' (2002);
  • 2000: corso di formazione: 'Traffico di donne per sfruttamento sessuale'
  • 1998: seminario: 'Notizie su... I Paesi di provenienza delle donne vittime di tratta: Albania, Nigeria, Russia'
  • 1997: corso di formazione 'Traffico di donne per sfruttamento sessuale';
  • organizzazione e partecipazione a tavole rotonde e dibattiti pubblici
  • partecipazione a corsi e incontri in qualità di formatori

Promozione e partecipazione:
  • partecipazione al Coordinamento Nazionale contro la tratta promosso dalla Caritas Italiana, Usmi, Uisg, Migrantes, Gruppo Abele;
  • partecipazione al Coordinamento Regionale Caritas contro la tratta della regione Lombardia;
  • 1998: partecipazione al Tavolo Interistituzionale promosso dalla Provincia di Milano (chiuso);
  • 1997: partecipazione alla Commissione Interministeriale per l'approvazione del regolamento relativo alla protezione delle ragazze (legge 40 del marzo 1998);
  • partecipazione a incontri di confronto dei gruppi delle Unità di Stada operanti a livello regionale.
Internazionale:
  • realizzazione del Progetto Alfa-Omega (Caritas Ambrosiana) "Volti di donne" che ha coinvolto numerosi gruppi della diocesi che lavorano al problema della Tratta e gruppi di altri Paesi (Ciad, Kenia, Nigeria);
  • sostegno ad un progetto informativo/formativo in Ghana relativo al traffico di donne e alla prostituzione;
  • sostegno all'USMI (Unione superiori maggiori) della Nigeria per l'apertura di un servizio rivolto alle donne;
  • collaborazione con la Caritas Albanese a progetti riguardanti la prevenzione e il rientro delle donne nel paese d'origine.

Partecipazione a progetti
  • 2010: Progetto “Non più sole… percorsi di ospitalità per donne in condizione di vulnerabilità”, sostenuto dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana);
  • 2009: Progetto “Via vai. Dalla strada all’integrazione”, sostenuto dalla Fondazione Cariplo;
  • 2007: Progetto: "Una rete per meglio accogliere" (seconda edizione), sostentuo dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana);
  • 2006: Progetto: "Formazione, Coordinamento, Sensibilizzazione" sostentuo dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana);
  • 2005: Progetto "Una rete per meglio accogliere", sostenuto dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana);
  • 2005: Progetto "Percorsi di cittadinanza", sostenuto dalla Fondazione CARIPLO
  • 2004: Progetto Interreg W.E.S.T.: Woman Est Smuggling Trafficking;
  • 2003: Progetto "Autonomie", sostenuto dalla Fondazione CARIPLO;
  • 1999: partecipazione ai Progetti Europei DAFNE e STOP.

Intervento diretto con le donne

L'Area si avvale dei seguenti servizi gestiti in collaborazione con la Cooperativa Farsi Prossimo ONLUS:
Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023