La nostra attività

Studio e ricerca

Pubblicazioni e documenti

Sensibilizzazione e formazione:
  • 2012: La tratta degli esseri umani. Conversazioni sui Paesi di provenienza: Cina, Romania, Nigeria (5 incontri)
  • 2011: Corso di formazione: “Oltre Lampedusa. Il traffico di esseri umani dalle rotte all’emersione” (3 incontri)
  • 2007: seminario "Viaggio in Nigeria"
  • 2007: incontro pubblico: "Prostituzione e sicurezza"
  • 2006-2007: corso di formazione: "Tratta e prostizione"
  • 2002: convegno 'La tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale: saperi esperienziali a confronto' (2002);
  • 2000: corso di formazione: 'Traffico di donne per sfruttamento sessuale'
  • 1998: seminario: 'Notizie su... I Paesi di provenienza delle donne vittime di tratta: Albania, Nigeria, Russia'
  • 1997: corso di formazione 'Traffico di donne per sfruttamento sessuale';
  • organizzazione e partecipazione a tavole rotonde e dibattiti pubblici
  • partecipazione a corsi e incontri in qualità di formatori

Promozione e partecipazione:
  • partecipazione al Coordinamento Nazionale contro la tratta promosso dalla Caritas Italiana, Usmi, Uisg, Migrantes, Gruppo Abele;
  • partecipazione al Coordinamento Regionale Caritas contro la tratta della regione Lombardia;
  • 1998: partecipazione al Tavolo Interistituzionale promosso dalla Provincia di Milano (chiuso);
  • 1997: partecipazione alla Commissione Interministeriale per l'approvazione del regolamento relativo alla protezione delle ragazze (legge 40 del marzo 1998);
  • partecipazione a incontri di confronto dei gruppi delle Unità di Stada operanti a livello regionale.
Internazionale:
  • realizzazione del Progetto Alfa-Omega (Caritas Ambrosiana) "Volti di donne" che ha coinvolto numerosi gruppi della diocesi che lavorano al problema della Tratta e gruppi di altri Paesi (Ciad, Kenia, Nigeria);
  • sostegno ad un progetto informativo/formativo in Ghana relativo al traffico di donne e alla prostituzione;
  • sostegno all'USMI (Unione superiori maggiori) della Nigeria per l'apertura di un servizio rivolto alle donne;
  • collaborazione con la Caritas Albanese a progetti riguardanti la prevenzione e il rientro delle donne nel paese d'origine.

Partecipazione a progetti
  • 2010: Progetto “Non più sole… percorsi di ospitalità per donne in condizione di vulnerabilità”, sostenuto dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana);
  • 2009: Progetto “Via vai. Dalla strada all’integrazione”, sostenuto dalla Fondazione Cariplo;
  • 2007: Progetto: "Una rete per meglio accogliere" (seconda edizione), sostentuo dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana);
  • 2006: Progetto: "Formazione, Coordinamento, Sensibilizzazione" sostentuo dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana);
  • 2005: Progetto "Una rete per meglio accogliere", sostenuto dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana);
  • 2005: Progetto "Percorsi di cittadinanza", sostenuto dalla Fondazione CARIPLO
  • 2004: Progetto Interreg W.E.S.T.: Woman Est Smuggling Trafficking;
  • 2003: Progetto "Autonomie", sostenuto dalla Fondazione CARIPLO;
  • 1999: partecipazione ai Progetti Europei DAFNE e STOP.

Intervento diretto con le donne

L'Area si avvale dei seguenti servizi gestiti in collaborazione con la Cooperativa Farsi Prossimo ONLUS:
11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021