Presentazione

Le dipendenze patologiche non conseguono solo al consumo e all’abuso di sostanze, legali o illegali come alcol, tabacco, droghe, farmaci, ma anche da comportamenti dipendenti sempre più diffusi e variegati: gioco d’azzardo, internet, shopping compulsivo, ….
L’Area Dipendenze svolge attività di formazione, informazione e prevenzione rivolta a Centri di ascolto, parrocchie, oratori, gruppi giovanili, genitori, scuole. Inoltre offre un supporto ai diretti interessati, famigliari, volontari e operatori dei centri di ascolto e dei servizi sulle tematiche delle dipendenze e sull’orientamento alle risorse disponibili nel sistema dei servizi pubblici e privati con un accompagnamento mirato ai bisogni degli utenti.
Caritas Ambrosiana collabora con gli enti pubblici e privati ed è impegnata in una riflessione ampia e complessiva sulla specificità delle diverse sostanze o comportamenti di abuso, legali o illegali, sulle motivazioni e sui comportamenti agiti, sugli impatti personali, sociali e culturali e sulle possibili risposte.

Piazza san Giorgio 2 - 20123 Milano
Tel: 02.76037.261
dipendenze@caritasambrosiana.it
Da lunedì a venerdì 9.30-13.00

03/12/2020

Finestre sul mondo - Crisi dimenticate

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani sulle crisi dimenticate. Terzo appuntamento sul Sud Sudan giovedì 3 dicembre 2020

20/11/2020

EDUCAZIONE E FELICITA'

Venerdì 20 novembre dalle ore 20.45. Rivedi la diretta streaming dell'evento. In occasione della giornata mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Caritas Ambrosiana vuole mettere al centro della propria attenzione la vita dei bambini e dei ragazzi in questo tempo di emergenza.

15/11/2020

Donne in cammino verso un futuro "desiderabile"

Il libro:"Nate due volte. Storie di donne resilienti" verrà presentato domenica 15 Novembre ore 16.30 in un evento on-line sulla pagina facebook ANPI Quarto Oggiaro Sez. Carla Del Rosso. Verso la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

08/11/2020