Obiettivo

L'obiettivo del Centro Studi è quello di proporre e sviluppare progetti di ricerca attinenti ai temi di rilievo per la Caritas, sia dal punto di vista delle Aree di Bisogno che del Settore Caritas e territorio.

Modalità

Il Centro Studi è costituito da:
a) una ricercatrice
b) una rete costituita da esperti (interni ed esterni alla Caritas: es. prof. Ambrosini), junior researcher, collaboratori vari da attivare a seconda delle necessità delle singole ricerche.

I compiti del Centro Studi consistono in:
a) rapporti con i committenti delle ricerche interne ed esterne alla Caritas;
b) impostazione metodologica delle indagini;
c) contatti e coordinamento della rete di collaboratori, esperti esterni ma anche operatori dei singoli settori della Caritas.

Il Centro Studi opera in stretto rapporto con l'Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse.

Progetti

Collaborazione con l'Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse nei termini di consulenza in fase di progettazione delle ricerche e preparazione del rapporto annuale sulla povertà.

Dossier statistico sull'immigrazione di Caritas Italiana-Migrantes per quanto riguarda:

• redazione della parte del Dossier 2012 sui dati riguardanti il Comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • redazione della parte del Dossier 2011 sui dati riguardanti il Comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • redazione della parte del Dossier 2010 sui dati riguardanti il Comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • redazione della parte del Dossier 2009 sui dati riguardanti il Comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • redazione della parte del Dossier 2008 sui dati riguardanti il Comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • redazione della parte del Dossier 2007 sui dati riguardanti il Comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • redazione della parte del Dossier 2006 sui dati riguardanti il comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • organizzazione del convegno annuale regionale con sede a Milano;
  • relazione al convegno annuale regionale con sede a Milano;
  • collaborazione alla diffusione sul territorio lombardo (relazioni, rapporto con giornalisti, con Settore Documentazione, ecc.).

Studi e ricerche in corso di realizzazione

Redazione "XXI Dossier statistico sull’immigrazione di Caritas Italiana-Migrantes", per la parte riguardante il comune di Milano e le province della Regione Lombardia.

Redazione "Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes", per la parte riguardante l’emigrazione dalla Lombardia.

Redazione "Rapporto Africa-Italia. Scenari migratori di Caritas Italiana-Migrantes", per la parte riguardante gli immigrati di origine africana residenti nel comune di Milano e nelle province della Regione Lombardia

Ricerca "Progetto Aree Metropolitane" di Caritas Italiana in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano sullo stato delle periferie in Italia. In occasione della conclusione del progetto, dopo cinque anni dal suo avvio, verrà assicurato l’accompagnamento della Caritas dell’Unità Pastorale Forlanini, sia nella fase di valutazione finale sia nel rilancio dell’Opera Segno voluta da Caritas Italiana, nonché nell’organizzazione del convegno finale.

Ricerca "Ricerca Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza all’intervento sociale" per conto dell’Osservatorio Regionale per l’Integrazione e la Multietnicità dell’ISMU - Regione Lombardia.

Ricerca "Integrarsi in periferia. La presenza degli immigrati nella ex zona 13 Forlanini-Taliedo-Ponte Lambro": coordinamento e stesura/pubblicazione del rapporto di ricerca, per conto dell’Opera segno Forlanini-Taliedo-Ponte Lambro.

Tel.: 0276037.333
E-mail: centrostudi@caritasambrosiana.it
Orario: lunedì-venerdì - 9.00-13.00

Regali solidali
29/05/2024

Cattive e imprigionate. Donne rom tra detenzione, riscatto e rappresen ...

Chi sono le donne rom in carcere? Generalmente vengono rappresentate come autrici di reati predatori, che utilizzano le gravidanze in modo strumentale. La conoscenza di alcune di queste donne e della loro esperienza ci presenta una realtà dove molte di loro si sforzano di elaborare la propria storia personale e le vicende familiari che le hanno portate a delinquere. In questo modo il loro percorso carcerario può diventare un luogo di effettiva emancipazione.

13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024