Obiettivo

L'obiettivo del Centro Studi è quello di proporre e sviluppare progetti di ricerca attinenti ai temi di rilievo per la Caritas, sia dal punto di vista delle Aree di Bisogno che del Settore Caritas e territorio.

Modalità

Il Centro Studi è costituito da:
a) una ricercatrice
b) una rete costituita da esperti (interni ed esterni alla Caritas: es. prof. Ambrosini), junior researcher, collaboratori vari da attivare a seconda delle necessità delle singole ricerche.

I compiti del Centro Studi consistono in:
a) rapporti con i committenti delle ricerche interne ed esterne alla Caritas;
b) impostazione metodologica delle indagini;
c) contatti e coordinamento della rete di collaboratori, esperti esterni ma anche operatori dei singoli settori della Caritas.

Il Centro Studi opera in stretto rapporto con l'Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse.

Progetti

Collaborazione con l'Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse nei termini di consulenza in fase di progettazione delle ricerche e preparazione del rapporto annuale sulla povertà.

Dossier statistico sull'immigrazione di Caritas Italiana-Migrantes per quanto riguarda:

• redazione della parte del Dossier 2012 sui dati riguardanti il Comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • redazione della parte del Dossier 2011 sui dati riguardanti il Comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • redazione della parte del Dossier 2010 sui dati riguardanti il Comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • redazione della parte del Dossier 2009 sui dati riguardanti il Comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • redazione della parte del Dossier 2008 sui dati riguardanti il Comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • redazione della parte del Dossier 2007 sui dati riguardanti il Comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • redazione della parte del Dossier 2006 sui dati riguardanti il comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • organizzazione del convegno annuale regionale con sede a Milano;
  • relazione al convegno annuale regionale con sede a Milano;
  • collaborazione alla diffusione sul territorio lombardo (relazioni, rapporto con giornalisti, con Settore Documentazione, ecc.).

Studi e ricerche in corso di realizzazione

Redazione "XXI Dossier statistico sull’immigrazione di Caritas Italiana-Migrantes", per la parte riguardante il comune di Milano e le province della Regione Lombardia.

Redazione "Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes", per la parte riguardante l’emigrazione dalla Lombardia.

Redazione "Rapporto Africa-Italia. Scenari migratori di Caritas Italiana-Migrantes", per la parte riguardante gli immigrati di origine africana residenti nel comune di Milano e nelle province della Regione Lombardia

Ricerca "Progetto Aree Metropolitane" di Caritas Italiana in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano sullo stato delle periferie in Italia. In occasione della conclusione del progetto, dopo cinque anni dal suo avvio, verrà assicurato l’accompagnamento della Caritas dell’Unità Pastorale Forlanini, sia nella fase di valutazione finale sia nel rilancio dell’Opera Segno voluta da Caritas Italiana, nonché nell’organizzazione del convegno finale.

Ricerca "Ricerca Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza all’intervento sociale" per conto dell’Osservatorio Regionale per l’Integrazione e la Multietnicità dell’ISMU - Regione Lombardia.

Ricerca "Integrarsi in periferia. La presenza degli immigrati nella ex zona 13 Forlanini-Taliedo-Ponte Lambro": coordinamento e stesura/pubblicazione del rapporto di ricerca, per conto dell’Opera segno Forlanini-Taliedo-Ponte Lambro.

Tel.: 0276037.333
E-mail: centrostudi@caritasambrosiana.it
Orario: lunedì-venerdì - 9.00-13.00

Dona ora per i progetti Caritas
28/04/2020

Infocantieri in programma

Ad oggi tutti gli incontri sono sospesi. Rimanete sintonizzati per avere ulteriori aggiornamenti dopo il 13 aprile.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

07/03/2020

Una comunità a misura di...ogni persona RINVIATO

In seguito alle ordinanze delle autorità pubbliche, si è deciso di rinviare l’evento inizialmente previsto per il 7 marzo.

Coronavirus - La solidarietà è l’unica strada

In “Cecità”, José Saramago racconta con spietatezza la crudeltà di cui sono capaci gli uomini quando si diffonde il contagio di una malattia sconosciuta.

Quaresima 2020

I progetti proposti saranno realizzati in Indonesia, Haiti, Iraq. Vai alla pagina dedicata, scarica i materiali disponibili che abbiamo preparato per promuovere ...

Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...