Area Aids

A più di 30 anni dalla prima diagnosi di AIDS oggi l’HIV sembra scomparso in Italia. Mentre ogni giorno due abitanti della Lombardia scoprono di essere sieropositivi. In Lombardia più di 40.000 persone con HIV sono oggi curate negli ospedali.
Nell’“Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile" delle Nazioni Unite la lotta all’AIDS concorre al raggiungimento di più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. “Getting to Zero” è un impegno per i governi del mondo e per tutti ad arrivare a “Zero nuove infezioni da HIV, Zero discriminazione e Zero morti dovute ad AIDS”.
Si è fatto molto sul versante della cura, ma occorre continuare a dare risposte alle problematiche complesse che ancora oggi l’HIV pone, promuovendo azioni di prevenzione e sensibilizzazione, di sostegno e orientamento.

L’Area AIDS di Caritas Ambrosiana

• svolge attività di formazione, informazione e prevenzione rivolte a giovani e adulti nelle parrocchie, nelle scuole, in contesti extra-scolastici;

• offre un supporto ai diretti interessati, famigliari, volontari e operatori dei centri di ascolto e dei servizi sull’orientamento alle risorse disponibili nel sistema dei servizi pubblici e privati con un accompagnamento mirato ai bisogni degli utenti;

• promuove una cultura di inclusione e non stigmatizzante delle persone con HIV/AIDS;

• collabora con le istituzioni, gli ospedali, le ASL, le associazioni, in particolare con il Coordinamento Regionale delle Case Alloggio per persone con HIV/AIDS della Lombardia;

• si propone, attraverso l'analisi dei bisogni delle persone affette dall'infezione da HIV e dei loro familiari e la valutazione delle risorse disponibili, di promuovere risposte di vicinanza e servizi innovativi da parte delle comunità cristiane e degli Enti pubblici e privati.

Piazza san Giorgio 2 - 20123 Milano
    Tel: 02.76037.354
    aids@caritasambrosiana.it
    Dal lunedì al venerdì 9.30-13.00

01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi