Area Aids

A più di 30 anni dalla prima diagnosi di AIDS oggi l’HIV sembra scomparso in Italia. Mentre ogni giorno due abitanti della Lombardia scoprono di essere sieropositivi. In Lombardia più di 40.000 persone con HIV sono oggi curate negli ospedali.
Nell’“Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile" delle Nazioni Unite la lotta all’AIDS concorre al raggiungimento di più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. “Getting to Zero” è un impegno per i governi del mondo e per tutti ad arrivare a “Zero nuove infezioni da HIV, Zero discriminazione e Zero morti dovute ad AIDS”.
Si è fatto molto sul versante della cura, ma occorre continuare a dare risposte alle problematiche complesse che ancora oggi l’HIV pone, promuovendo azioni di prevenzione e sensibilizzazione, di sostegno e orientamento.

L’Area AIDS di Caritas Ambrosiana

• svolge attività di formazione, informazione e prevenzione rivolte a giovani e adulti nelle parrocchie, nelle scuole, in contesti extra-scolastici;

• offre un supporto ai diretti interessati, famigliari, volontari e operatori dei centri di ascolto e dei servizi sull’orientamento alle risorse disponibili nel sistema dei servizi pubblici e privati con un accompagnamento mirato ai bisogni degli utenti;

• promuove una cultura di inclusione e non stigmatizzante delle persone con HIV/AIDS;

• collabora con le istituzioni, gli ospedali, le ASL, le associazioni, in particolare con il Coordinamento Regionale delle Case Alloggio per persone con HIV/AIDS della Lombardia;

• si propone, attraverso l'analisi dei bisogni delle persone affette dall'infezione da HIV e dei loro familiari e la valutazione delle risorse disponibili, di promuovere risposte di vicinanza e servizi innovativi da parte delle comunità cristiane e degli Enti pubblici e privati.

Piazza san Giorgio 2 - 20123 Milano
    Tel: 02.76037.354
    aids@caritasambrosiana.it
    Dal lunedì al venerdì 9.30-13.00

13/05/2021

Infocantieri 13 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo giovedì 13 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021