La nostra attività

ATTIVITÀ PROMOZIONALI - FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
Partecipazione al dibattito pubblico

Interventi pubblici sui vari aspetti del fenomeno migratorio (convegni, seminari, giornate di studio, incontri pubblici…) organizzati sia dall’area stranieri stessa, sia come relatori di iniziative di altri promotori in ambito milanese e diocesano.

Tra gli eventi più significativi segnaliamo:

• partecipazione a convegni e dibattiti pubblici sui temi della legislazione italiana in materia di immigrazione e di asilo, dei bisogni e della situazione degli stranieri, dei servizi per l’accoglienza e l’integrazione, dei diritti di cittadinanza;

• rilascio di interviste e redazione di articoli sui temi relativi al fenomeno migratorio;

• promozione di campagne di sensibilizzazione, tra cui la campagna nazionale “Io accolgo”.

Interventi di informazione e formazione

Progettazione e realizzazione di interventi informativi, di sensibilizzazione e di formazione del fenomeno migratorio sul territorio, sia in ambito ecclesiale che civile. Questi cicli formativi e di aggiornamento sono rivolti a diverse tipologie di target, che vanno dagli operatori dei centri e dei servizi Caritas in ambito sociale e legale, ai volontari dei centri di ascolto e di altre realtà associative, agli operatori dei servizi pubblici e di alcuni consolati.

Supporto legale

• Realizzazione e aggiornamento di dispense informative, con relativa modulistica, sulle procedure burocratico-amministrative connesse con la presenza in Italia dei cittadini stranieri. Tali aggiornamenti vengono diffusi anche tramite una newsletter periodica.

• Consulenza personalizzata su casistica specifica agli operatori dei servizi per stranieri esistenti sul territorio diocesano.

• Organizzazione periodica di corsi di formazioni per operatori / volontari sulla normativa inerente la condizione giuridica dello straniero e le regole di convivenza civile in Italia.


LAVORO DI RETE

Caritas Ambrosiana vista la pluralità d’interventi realizzati, direttamente o in collaborazione con le cooperative e le fondazioni collegate, ritiene indispensabile e prioritario favorire il coordinamento degli interventi e il lavoro di rete.

In quest’ottica è da inserirsi, quale compito fondamentale di Caritas Ambrosiana, sia il coordinamento delle realtà locali, sia la partecipazione attiva ai coordinamenti territoriali e nazionali.

Coordinamento Nazionale Immigrazione

Caritas Ambrosiana partecipa attivamente al Coordinamento Nazionale Immigrazione di Caritas Italiana. Tale coordinamento riunisce i rappresentanti caritas diocesane impegnate a favore del supporto e dell’inclusione sociale dei migranti ed ha la finalità di sviluppare sinergie d’intervento, di porsi come interlocutore qualificato nei confronti delle Istituzioni competenti e di sostenere il lavoro delle singole realtà diocesane.

Gruppo regionale Immigrazione e Salute

Caritas Ambrosiana è tra i membri fondatori del Gruppo Regionale Immigrazione e Salute (GrIS) per la Regione Lombardia, un gruppo regionale di discussione, confronto e proposta sul tema dell’assistenza sanitaria ai cittadini stranieri, la cui costituzione a livello regionale è promossa dalla Società Italiana di Medicina delle Migrazioni.

Tavoli istituzionali

Ritenendo l’interlocuzione e lo scambio con le istituzioni direttamente coinvolte nella gestione e nell’amministrazione del fenomeno migratorio fondamentale per un corretto approccio alla realtà e per la ricerca di soluzioni realmente efficaci delle criticità e delle problematiche, l’Area Stranieri di Caritas Ambrosiana partecipa a questi tavoli istituzionali in materia:

• Consiglio Territoriale per l’Immigrazione di Milano;

• Consiglio Territoriale per l’Immigrazione di Lecco;

• Consiglio Territoriale per l’Immigrazione di Varese.


OPERE SEGNO, PROGETTI E SERVIZI
L’Area stranieri è fortemente impegnata anche a realizzare servizi e opere-segno che offrano un aiuto concreto a favore delle persone straniere immigrate in Italia. tali interventi sono molteplici e spaziano in numerosi ambiti.
Servizio Accoglienza Immigrati – SAI

 

28/05/2013
La nostra attività

20 giugno: Giornata mondiale del rifugiato

Programma iniziative per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2013

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Numero dedicato donatori 0240703424
EVENTI E INIZIATIVE
27/07/2021
Iniziative

Baite Filosofiche

Dal 27 luglio all’1 agosto 2021 Lecco diventa una delle protagoniste italiane ed europee della riflessione teorico/pratica sulle città del futuro, le 100 Smart Cities, programma lanciato dalla commissione europea a dicembre 2020.

25/07/2021
Iniziative

Mostra fotografica

Domenica 25 luglio dalle ore 9,30 - Autodromo di Monza - “Per non tornare indietro nessuno sia lasciato indietro” all’Autodromo di Monza una mostra fotografica sui volontari e operatori impegnati ad affrontare l’altra emergenza...

28/06/2021
Iniziative

Scegli da che parte stare

Caritas Ambrosiana, a fianco dell'esperienza ventennale dei Cantieri della Solidarietà in Italia e all'estero, rilancia per il sesto anno, per l'estate 2021, l'iniziativa "Scegli da che parte stare" organizzata dall'associazione Una Casa Anche Per TE (U.C.A.P.TE) con patrocinio del Comune di Cisliano...

25/06/2021
Iniziative

CARITAS ITALIANA COMPIE 50 ANNI

CARITAS ITALIANA COMPIE 50 ANNI - La preghiera con il card. Tagle, l’incontro con Papa Francesco. Venerdì 25 luglio e sabato 26 luglio sarà possibile assistere agli eventi di celebrazione dei 50 anni di Caritas Italiana. Scopri di più...

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Scuola: senza pc si resta indietro. Dad, si connette chi può

Nell’anno scolastico che si è concluso, un ragazzo su 5 nella periferia di Milano non è riuscito a seguire le lezioni a distanza

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza
La nostra offerta
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...