SAI - Servizio Accoglienza Immigrati

Il Servizio Accoglienza Immigrati  si propone come luogo di ascolto, informazione ed orientamento per tutte le persone straniere che desiderano esprimere la loro situazione di disagio e per gli operatori dei servizi che operano con utenza straniera (in particolare gli operatori dei Centri di Ascolto).

Attraverso il colloquio personalizzato con gli operatori si cerca di far emergere il bisogno, instaurando una relazione d’aiuto che apra possibili percorsi che portino all’autonomia dai servizi assistenziali.

Il Servizio Accoglienza Immigrati svolge attività di:

- Orientamento all’Accoglienza Notturna Temporanea e su Progetto
- Orientamento alla Ricerca Lavorativa
- Consulenza Legale
- Orientamento ai Servizi Territoriali
- Orientamento alla Ricerca Lavorativa

Si ringrazia la Fondazione Cariplo per il finanziamento concesso nell'anno 2005 a favore della realizzazione degli interventi destinati a richiedenti asilo e rifugiati.

Linee Programmatiche

• Verifica delle attività svolte e rimodulazione delle stesse sulla base delle risposte fornite all’utenza; sviluppo delle reti di collaborazione del servizio con i centri di ascolto, le strutture di accoglienza, i centri accoglienza immigrati e ricerca lavoro, le organizzazioni sindacali, le istituzioni competenti;implementazione delle competenze degli operatori attraverso percorsi di formazione ad hoc.

Servizio Accoglienza Immigrati

Via Galvani, 16 – 20124 Milano

Tel.: 0267380261 – Fax 0267382230

E-mail: sai@caritasambrosiana.it