SAI - Servizio Accoglienza Immigrati

Il Servizio Accoglienza Immigrati  si propone come luogo di ascolto, informazione ed orientamento per tutte le persone straniere che desiderano esprimere la loro situazione di disagio e per gli operatori dei servizi che operano con utenza straniera (in particolare gli operatori dei Centri di Ascolto).

Attraverso il colloquio personalizzato con gli operatori si cerca di far emergere il bisogno, instaurando una relazione d’aiuto che apra possibili percorsi che portino all’autonomia dai servizi assistenziali.

Il Servizio Accoglienza Immigrati svolge attività di:

- Orientamento all’Accoglienza Notturna Temporanea e su Progetto
- Orientamento alla Ricerca Lavorativa
- Consulenza Legale
- Orientamento ai Servizi Territoriali
- Orientamento alla Ricerca Lavorativa

Si ringrazia la Fondazione Cariplo per il finanziamento concesso nell'anno 2005 a favore della realizzazione degli interventi destinati a richiedenti asilo e rifugiati.

Linee Programmatiche

• Verifica delle attività svolte e rimodulazione delle stesse sulla base delle risposte fornite all’utenza; sviluppo delle reti di collaborazione del servizio con i centri di ascolto, le strutture di accoglienza, i centri accoglienza immigrati e ricerca lavoro, le organizzazioni sindacali, le istituzioni competenti;implementazione delle competenze degli operatori attraverso percorsi di formazione ad hoc.

Servizio Accoglienza Immigrati

Via Galvani, 16 – 20124 Milano

Tel.: 0267380261 – Fax 0267382230

E-mail: sai@caritasambrosiana.it

Orari:

Apertura al Pubblico: da lunedì a venerdì 9.00-12.00

Consulenza Telefonica al Pubblico:

- da lunedì a giovedì 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00

- venerdì 9.00 – 13.00

Il SAI è raggiungibile utilizzando i seguenti mezzi:

Metropolitana: MM2 e MM3 fermata Centrale

Tram : 2-5-9 fermata 4 novembre, 33 fermata Duca d’Aosta

Autobus: 42-60 fermata Duca d’Aosta, 82-83 fermata Galvani-Copernico

Filobus: 90-91-92 fermata Tonale-Filzi

Materiali scaricabili

Depliant SAI in lingua albanese

Depliant SAI in lingua araba

Depliant SAI in lingua cinese

Depliant SAI in lingua francese

Depliant SAI in lingua inglese

Depliant SAI in lingua italiana

Depliant SAI in lingua russa

Depliant SAI in lingua spagnola

03/12/2020

Finestre sul mondo - Crisi dimenticate

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani sulle crisi dimenticate. Terzo appuntamento sul Sud Sudan giovedì 3 dicembre 2020

20/11/2020

EDUCAZIONE E FELICITA'

Venerdì 20 novembre dalle ore 20.45. Rivedi la diretta streaming dell'evento. In occasione della giornata mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Caritas Ambrosiana vuole mettere al centro della propria attenzione la vita dei bambini e dei ragazzi in questo tempo di emergenza.

15/11/2020

Donne in cammino verso un futuro "desiderabile"

Il libro:"Nate due volte. Storie di donne resilienti" verrà presentato domenica 15 Novembre ore 16.30 in un evento on-line sulla pagina facebook ANPI Quarto Oggiaro Sez. Carla Del Rosso. Verso la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

08/11/2020