SAI - Servizio Accoglienza Immigrati

Il Servizio Accoglienza Immigrati - SAI si propone come luogo di ascolto, informazione ed orientamento per tutte le persone straniere che desiderano esprimere la loro situazione di disagio e per gli operatori dei servizi che operano con utenza straniera (in particolare gli operatori dei Centri di Ascolto).

Attraverso il colloquio personalizzato con gli operatori si cerca di far emergere il bisogno, instaurando una relazione d’aiuto che apra possibili percorsi che portino all’autonomia dai servizi assistenziali.

Il SAI svolge attività di:

• orientamento all’accoglienza notturna temporanea e su progetto;
  • orientamento alla ricerca lavorativa;
  • consulenza legale (rilascio e rinnovo di permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari ecc.;
  • orientamento ai servizi territoriali. Il SAI offre inoltre un servizio di accompagnamento quando la richiesta, che nasce dal disagio, è così profonda da richiedere un ulteriore sostegno.

Si ringrazia la Fondazione Cariplo per il finanziamento concesso nell'anno 2005 a favore della realizzazione degli interventi destinati a richiedenti asilo e rifugiati.

Linee programmatiche

• Verifica delle attività svolte e rimodulazione delle stesse sulla base delle risposte fornite all’utenza;
  • sviluppo delle reti di collaborazione del servizio con i centri di ascolto, le strutture di accoglienza e ricerca lavoro, le organizzazioni sindacali, le istituzioni competenti;
  • implementazione delle competenze degli operatori attraverso percorsi di formazione ad hoc.

SAI - Servizio Accoglienza Immigrati

Via Galvani, 16 – 20124 Milano
Tel.: 0267380261 – Fax 0267382230
E-mail: sai@caritasambrosiana.it
Orari:
Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9.00-12.00
Consulenza telefonica al pubblico:
- da lunedì a giovedì 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00
- venerdì 9.00 – 13.00

Materiali scaricabili

Depliant SAI in lingua albanese
Depliant SAI in lingua araba
Depliant SAI in lingua cinese
Depliant SAI in lingua francese
Depliant SAI in lingua inglese
Depliant SAI in lingua italiana
Depliant SAI in lingua russa
Depliant SAI in lingua spagnola

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
11/12/2018

La legge 112/2016: risultati e prospettive

Il convegno si terrà martedì 11 dicembre, dalle 9.30 alle 13 presso la sede della Caritas Ambrosiana

11/01/2019
Corsi di formazione

Percorso formativo per aspiranti famiglie affidatarie di minori non ac ...

Percorso formativo per famiglie e single che sono interessati a capire come accogliere i minori non accompagnati

01/12/2018

1 DICEMBRE 2018: 30ma giornata di lotta all'AIDS

…e dopo tanto viaggiare, in lungo e in largo.. mari, oceani e deserti… in un campo, sotto un grande albero si addormentarono abbandonati… uno vicino all’altro, finalmente liberi.

29/11/2018

Per una giustizia almeno un poco più giusta

Tre incontri sulla giustizia penale da ottobre 2018 a gennaio 2019

Dalla casa alla mensa: Perché è sbagliato lo slogan "prima gli italiani"