SAI - Servizio Accoglienza Immigrati

Il Servizio Accoglienza Immigrati - SAI si propone come luogo di ascolto, informazione ed orientamento per tutte le persone straniere che desiderano esprimere la loro situazione di disagio e per gli operatori dei servizi che operano con utenza straniera (in particolare gli operatori dei Centri di Ascolto).

Attraverso il colloquio personalizzato con gli operatori si cerca di far emergere il bisogno, instaurando una relazione d’aiuto che apra possibili percorsi che portino all’autonomia dai servizi assistenziali.

Il SAI svolge attività di:

• orientamento all’accoglienza notturna temporanea e su progetto;
  • orientamento alla ricerca lavorativa;
  • consulenza legale (rilascio e rinnovo di permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari ecc.;
  • orientamento ai servizi territoriali. Il SAI offre inoltre un servizio di accompagnamento quando la richiesta, che nasce dal disagio, è così profonda da richiedere un ulteriore sostegno.

Si ringrazia la Fondazione Cariplo per il finanziamento concesso nell'anno 2005 a favore della realizzazione degli interventi destinati a richiedenti asilo e rifugiati.

Linee programmatiche

• Verifica delle attività svolte e rimodulazione delle stesse sulla base delle risposte fornite all’utenza;
  • sviluppo delle reti di collaborazione del servizio con i centri di ascolto, le strutture di accoglienza e ricerca lavoro, le organizzazioni sindacali, le istituzioni competenti;
  • implementazione delle competenze degli operatori attraverso percorsi di formazione ad hoc.

SAI - Servizio Accoglienza Immigrati

Via Galvani, 16 – 20124 Milano
Tel.: 0267380261 – Fax 0267382230
E-mail: sai@caritasambrosiana.it
Orari:
Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9.00-12.00
Consulenza telefonica al pubblico:
- da lunedì a giovedì 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00
- venerdì 9.00 – 13.00

Materiali scaricabili

Depliant SAI in lingua albanese
Depliant SAI in lingua araba
Depliant SAI in lingua cinese
Depliant SAI in lingua francese
Depliant SAI in lingua inglese
Depliant SAI in lingua italiana
Depliant SAI in lingua russa
Depliant SAI in lingua spagnola

Dona ora per i progetti Caritas
27/04/2019
Corsi di formazione

ll Progetto Personalizzato a Partire dall’Ascolto

I due incontri formativi si propongono di aiutare gli operatori a confrontarsi su criticità e buone prassi

30/04/2019

Infocantieri 30 aprile

Se sei un giovane dai 18 ai 30 anni che vive nella diocesi di Milano e quest'estate vuoi fare un campo estivo, vieni a sentire la nostra proposta

10/05/2019
Corsi di formazione

Cause di Migrazione e Contesti di Origine dei Richiedenti Protezione I ...

Corso di formazione di 12 moduli formativi distribuiti su sei giornate per conoscere i contesti di origine dei richiedenti protezione internazionale e le cause che li spingono a migrare

15/04/2019

Dieci anni di storie. Le sarte rom (e non) di Taivé si raccontano

Da dieci anni il Laboratorio Taivé offre alle donne percorsi formativi finalizzati a un inserimento lavorativo. Inizialmente rivolto a donne rom con bassi livelli di istruzione, se non analfabete, Taivé ha successivamente coinvolto anche donne non rom (ex carcerate, vittime di tratta e di violenza domestica, rifugiate) fino a diventare un vero e proprio laboratorio multiculturale.

Decreto sicurezza. Un sistema di non accoglienza

Il Decreto sicurezza, al contrario di quanto promesso, produrrà una situazione di emergenza nel nostro Paese.... Leggi qui

Cinque per mille
5 per mille