Presentazione

La Caritas Ambrosiana ha iniziato a prestare la propria attenzione alla violenza domestica nel 1993, avendo osservato che le problematiche che presentate dalle donne che si rivolgevano al S.A.M. (Servizio Accoglienza Milanese che si occupa di grave emarginazione) riguardavano spesso l’area della violenza intrafamiliare. Ha promosso una riflessione su questa tematica insieme al Gruppo Promozione Donna e alla Cooperativa La Grande Casa, che ha portato nel 1994 alla costituzione dell’AREA MALTRATTAMENTO DONNE.
L’obiettivo dell’Area era ed è quello di proteggere le donne e di accompagnarle in un percorso di autonomia. Perseguire tale obiettivo ha previsto l’avvio di un centro di ascolto specifico (diventato poi Se.D. – Servizio Disagio Donne) e l’apertura di una prima Casa di ospitalità seguita, dopo qualche tempo, da una seconda Casa, orientata maggiormente all’accoglienza di donne con figli. L’intervento diretto con le donne si è affiancato all’attività di carattere pastorale e culturale proprie della Caritas.

Finalità dell’area
  • far sì che si sviluppi un’attenzione alla violenza verso le donne da parte della comunità ecclesiale e civile
  • promuovere attività di prevenzione e servizi per la presa in carico delle donne che si trovano in situazione di grave disagio e di maltrattamento
  • offrire formazione per operatori e volontari
  • sostenere la difesa dei diritti di cittadinanza delle donne

Attività dell’area
  • studio e ricerca
  • informazione e sensibilizzazione
  • formazione di operatori e volontari
  • promozione di nuovi servizi
  • promozione di riflessioni e approfondimenti con le realtà che si occupano di violenza alle donne
  • rapporti con le Istituzioni e con le Forze dell’ordine
  • intervento diretto con le donne: ascolto, accoglienza, ospitalità

Il Se.D. - Servizio Disagio Donne
Offre ascolto e accoglienza, allo scopo di accompagnare la donna “attraverso la relazione di aiuto donna con donna” a scelte consapevoli per costruire un percorso di autonomia, salvaguardando il suo diritto e quello dei suoi figli di uscire dalla sfera della violenza interna alla famiglia, per ritrovare situazioni di benessere e di serenità.

Le azioni del Se.D. sono orientate a:
  • ascoltare la donna maltrattata, sia italiana che straniera
  • prendere in carico ed elaborare progetti individuali a favore di donne maggiorenni e senza figli
  • offrire consulenza alle donne con figli e accompagnarle, se necessario, ai servizi pubblici competenti
  • offrire consulenza e orientamento alle comunità parrocchiali e ai servizi pubblici e privati
  • collaborare con le Forze dell’ordine per la presa in carico di donne che si presentano a fare denuncia
  • fare filtro e accompagnamento per l’inserimento delle donne nelle case della rete Caritas

Le situazioni delle donne che si rivolgono al Se.D. sono sempre più multiproblematiche e richiedono pertanto risposte complesse e integrate.

Recapiti e orari

Area Maltrattamento e grave disagio della donna

Caritas Ambrosiana
Via S. Bernardino, 4 - 20122 Milano
www.caritasambrosiana.it
Fax 02.76021676
e-mail: maltrattamentodonne@caritasambrosiana.it

Se.D. – Servizio Disagio Donne
Emergenza Coronavirus: Il servizio Maltrattamento donne rimane aperto per l’ascolto e per offrire informazioni secondo l’orario abituale Lun./ven 9.00/13.00 e 14.00/17.30
Fax 02.76037317
e-mail: maltrattamentodonne@caritasambrosiana.it

30/09/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

28/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

25/09/2020

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook. L’obiettivo è far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

America Latina e Caraibi