Presentazione

La Caritas Ambrosiana ha iniziato a prestare la propria attenzione alla violenza domestica nel 1993, avendo osservato che le problematiche che presentate dalle donne che si rivolgevano al S.A.M. (Servizio Accoglienza Milanese che si occupa di grave emarginazione) riguardavano spesso l’area della violenza intrafamiliare. Ha promosso una riflessione su questa tematica insieme al Gruppo Promozione Donna e alla Cooperativa La Grande Casa, che ha portato nel 1994 alla costituzione dell’AREA MALTRATTAMENTO DONNE.
L’obiettivo dell’Area era ed è quello di proteggere le donne e di accompagnarle in un percorso di autonomia. Perseguire tale obiettivo ha previsto l’avvio di un centro di ascolto specifico (diventato poi Se.D. – Servizio Disagio Donne) e l’apertura di una prima Casa di ospitalità seguita, dopo qualche tempo, da una seconda Casa, orientata maggiormente all’accoglienza di donne con figli. L’intervento diretto con le donne si è affiancato all’attività di carattere pastorale e culturale proprie della Caritas.

Finalità dell’area
  • far sì che si sviluppi un’attenzione alla violenza verso le donne da parte della comunità ecclesiale e civile
  • promuovere attività di prevenzione e servizi per la presa in carico delle donne che si trovano in situazione di grave disagio e di maltrattamento
  • offrire formazione per operatori e volontari
  • sostenere la difesa dei diritti di cittadinanza delle donne

Attività dell’area
  • studio e ricerca
  • informazione e sensibilizzazione
  • formazione di operatori e volontari
  • promozione di nuovi servizi
  • promozione di riflessioni e approfondimenti con le realtà che si occupano di violenza alle donne
  • rapporti con le Istituzioni e con le Forze dell’ordine
  • intervento diretto con le donne: ascolto, accoglienza, ospitalità

Il Se.D. - Servizio Disagio Donne
Offre ascolto e accoglienza, allo scopo di accompagnare la donna “attraverso la relazione di aiuto donna con donna” a scelte consapevoli per costruire un percorso di autonomia, salvaguardando il suo diritto e quello dei suoi figli di uscire dalla sfera della violenza interna alla famiglia, per ritrovare situazioni di benessere e di serenità.

Le azioni del Se.D. sono orientate a:
  • ascoltare la donna maltrattata, sia italiana che straniera
  • prendere in carico ed elaborare progetti individuali a favore di donne maggiorenni e senza figli
  • offrire consulenza alle donne con figli e accompagnarle, se necessario, ai servizi pubblici competenti
  • offrire consulenza e orientamento alle comunità parrocchiali e ai servizi pubblici e privati
  • collaborare con le Forze dell’ordine per la presa in carico di donne che si presentano a fare denuncia
  • fare filtro e accompagnamento per l’inserimento delle donne nelle case della rete Caritas

Le situazioni delle donne che si rivolgono al Se.D. sono sempre più multiproblematiche e richiedono pertanto risposte complesse e integrate.

Recapiti e orari

Area Maltrattamento e grave disagio della donna

Caritas Ambrosiana
Via S. Bernardino, 4 - 20122 Milano
www.caritasambrosiana.it
Fax 02.76021676
e-mail: maltrattamentodonne@caritasambrosiana.it

Se.D. – Servizio Disagio Donne
Emergenza Coronavirus: Il servizio Maltrattamento donne rimane aperto per l’ascolto e per offrire informazioni secondo l’orario abituale Lun./ven 9.00/13.00 e 14.00/17.30
Fax 02.76037317
e-mail: maltrattamentodonne@caritasambrosiana.it

Dona ora per i progetti Caritas
07/04/2020

Infocantieri in programma

Ad oggi tutti gli incontri sono sospesi. Rimanete sintonizzati per avere ulteriori aggiornamenti dopo il 3 aprile.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

07/03/2020

Una comunità a misura di...ogni persona RINVIATO

In seguito alle ordinanze delle autorità pubbliche, si è deciso di rinviare l’evento inizialmente previsto per il 7 marzo.

Coronavirus - La solidarietà è l’unica strada

In “Cecità”, José Saramago racconta con spietatezza la crudeltà di cui sono capaci gli uomini quando si diffonde il contagio di una malattia sconosciuta.

Quaresima 2020

I progetti proposti saranno realizzati in Indonesia, Haiti, Iraq. Vai alla pagina dedicata, scarica i materiali disponibili che abbiamo preparato per promuovere ...

Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...