Presentazione

La Caritas Ambrosiana ha iniziato a prestare la propria attenzione alla violenza domestica nel 1993, avendo osservato che le problematiche che presentate dalle donne che si rivolgevano al S.A.M. (Servizio Accoglienza Milanese che si occupa di grave emarginazione) riguardavano spesso l’area della violenza intrafamiliare. Ha promosso una riflessione su questa tematica insieme al Gruppo Promozione Donna e alla Cooperativa La Grande Casa, che ha portato nel 1994 alla costituzione dell’AREA MALTRATTAMENTO DONNE.
L’obiettivo dell’Area era ed è quello di proteggere le donne e di accompagnarle in un percorso di autonomia. Perseguire tale obiettivo ha previsto l’avvio di un centro di ascolto specifico (diventato poi Se.D. – Servizio Disagio Donne) e l’apertura di una prima Casa di ospitalità seguita, dopo qualche tempo, da una seconda Casa, orientata maggiormente all’accoglienza di donne con figli. L’intervento diretto con le donne si è affiancato all’attività di carattere pastorale e culturale proprie della Caritas.

Finalità dell’area
  • far sì che si sviluppi un’attenzione alla violenza verso le donne da parte della comunità ecclesiale e civile
  • promuovere attività di prevenzione e servizi per la presa in carico delle donne che si trovano in situazione di grave disagio e di maltrattamento
  • offrire formazione per operatori e volontari
  • sostenere la difesa dei diritti di cittadinanza delle donne

Attività dell’area
  • studio e ricerca
  • informazione e sensibilizzazione
  • formazione di operatori e volontari
  • promozione di nuovi servizi
  • promozione di riflessioni e approfondimenti con le realtà che si occupano di violenza alle donne
  • rapporti con le Istituzioni e con le Forze dell’ordine
  • intervento diretto con le donne: ascolto, accoglienza, ospitalità

Il Se.D. - Servizio Disagio Donne
Offre ascolto e accoglienza, allo scopo di accompagnare la donna “attraverso la relazione di aiuto donna con donna” a scelte consapevoli per costruire un percorso di autonomia, salvaguardando il suo diritto e quello dei suoi figli di uscire dalla sfera della violenza interna alla famiglia, per ritrovare situazioni di benessere e di serenità.

Le azioni del Se.D. sono orientate a:
  • ascoltare la donna maltrattata, sia italiana che straniera
  • prendere in carico ed elaborare progetti individuali a favore di donne maggiorenni e senza figli
  • offrire consulenza alle donne con figli e accompagnarle, se necessario, ai servizi pubblici competenti
  • offrire consulenza e orientamento alle comunità parrocchiali e ai servizi pubblici e privati
  • collaborare con le Forze dell’ordine per la presa in carico di donne che si presentano a fare denuncia
  • fare filtro e accompagnamento per l’inserimento delle donne nelle case della rete Caritas

Le situazioni delle donne che si rivolgono al Se.D. sono sempre più multiproblematiche e richiedono pertanto risposte complesse e integrate.

Recapiti e orari

Area Maltrattamento e grave disagio della donna

Caritas Ambrosiana
Via S. Bernardino, 4 - 20122 Milano
www.caritasambrosiana.it
Fax 02.76021676
e-mail: maltrattamentodonne@caritasambrosiana.it

Se.D. – Servizio Disagio Donne
Dal lunedì al venerdì: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 (su appuntamento)
Fax 02.76037317
e-mail: maltrattamentodonne@caritasambrosiana.it

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
11/01/2019
Corsi di formazione

Percorso formativo per aspiranti famiglie affidatarie di minori non ac ...

Percorso formativo per famiglie e single che sono interessati a capire come accogliere i minori non accompagnati

11/12/2018

La legge 112/2016: risultati e prospettive

Il convegno si terrà martedì 11 dicembre, dalle 9.30 alle 13 presso la sede della Caritas Ambrosiana

01/12/2018

1 DICEMBRE 2018: 30ma giornata di lotta all'AIDS

…e dopo tanto viaggiare, in lungo e in largo.. mari, oceani e deserti… in un campo, sotto un grande albero si addormentarono abbandonati… uno vicino all’altro, finalmente liberi.

29/11/2018

Per una giustizia almeno un poco più giusta

Tre incontri sulla giustizia penale da ottobre 2018 a gennaio 2019

A Natale, il sapore del pane spezzato

Esiste una interpretazione banale del Natale che trasforma questa fondamentale festa religiosa in una fiera di buoni sentimenti.
... Leggi qui

Bilancio Sociale 2017

Richiedi gratuitamente il nostro Bilancio Sociale 2017 per vedere come abbiamo lavorato lo scorso anno per raggiungere la nostra missione sociale di incontro ve ...

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...