Presentazione

L’area di bisogno Carcere e giustizia è impegnata a promuovere un’idea di giustizia che riconosca il primato della dignità della persona e forme di esecuzione penale che si fondino sul ricorso al diritto penale, e in particolare al carcere, come estrema ratio. Essa si occupa di:

• realizzare attività di studio e ricerca sulle tematiche della giustizia, del carcere, della pena e della sicurezza, nonché sull’evolversi delle politiche in tema di giustizia sociale e penale, con particolare riguardo al territorio diocesano;
  • proporre percorsi di sensibilizzazione e formazione rivolti a scuole, comunità, operatori, giovani, volontari e realtà impegnate sui temi della giustizia e in ambito penale;
  • ascoltare, accogliere e fornire consulenza e orientamento, attraverso un’attività di segretariato sociale, alle persone che sono sottoposte a una misura giudiziaria, ai loro familiari, ai volontari e agli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale;
  • fornire consulenza ai Centri d’ascolto della diocesi a alle altre aree di bisogno e servizi di Caritas ambrosiana sulle questioni inerenti alla giustizia penale e supporto per i percorsi di accompagnamento che coinvolgono persone sottoposte a una misura giudiziaria;
  • promuovere progetti e realizzare interventi rivolti alle persone sottoposte a una misura giudiziaria nel territorio della diocesi di Milano;
  • offrire accoglienza e garantire un accompagnamento socio-educativo a persone sottoposte a una misura giudiziaria che vivono situazioni di forte vulnerabilità abitativa e sociale, in particolare presso la comunità di accoglienza Casa Abramo di Lecco;
  • offrire opportunità per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità e delle attività socialmente utili previste dalle misure e dalle sanzioni di comunità;
  • supportare le realtà associative, specialmente se di ispirazione cristiana, che operano in ambito penale e penitenziario;
  • collaborare con i cappellani diocesani nel sostegno e nell’accompagnamento ai servizi territoriali delle persone detenute;
  • partecipare attivamente a diversi organismi di coordinamento territoriale;

Recapiti

Area Carcere e giustizia
Tel 0276037254

Segretariato sociale
E-mail: carcere@caritasambrosiana.it

15/03/2021
Presentazione

Il contesto dell'esecuzione penale nella diocesi ambrosiana

Una breve descrizione del sistema dell'esecuzione penale nel territorio diocesano

Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023