La nostra attività

L’area di bisogno Carcere e giustizia promuove forme di giustizia che si fondano sull’idea di carcere come estrema ratio attraverso una continua azione di studio, di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità diocesana e delle realtà associative di ispirazione cristiana che operano in ambito penitenziario e penale.
Per rispondere alle richieste di aiuto e sostegno che riceve opera attraverso la propria Segreteria carcere e giustizia offrendo:
  • supporto alle parrocchie, ai centri di ascolto, alle cooperative, agli operatori e ai volontari impegnati in ambito penale e penitenziario;
  • ascolto e percorsi di sostegno e accompagnamento alle persone sottoposte a una misura giudiziari

Segretariato sociale
La Segreteria carcere e giustizia svolge un’azione di segretariato sociale, occupandosi dell’accoglienza, dell’ascolto e dell’orientamento e accompagnamento ai servizi sociali del territorio delle persone sottoposte a una misura penale, direttamente o attraverso un’azione di consulenza offerta ai loro familiari, agli avvocati, ai volontari dei Centri di ascolto e delle associazioni, e agli altri operatori sociali.
La maggior parte delle segnalazioni che riceviamo riguardano una richiesta di aiuto per trovare una casa o un’accoglienza abitativa temporanea, oppure per l’inserimento lavorativo e la formazione. Sono numerose anche le richieste di sostegno socioeducativo o economico, di consulenza giuridica o di un’opportunità per poter svolgere i lavori di pubblica utilità o un’attività riparativa.
Nell’ultimo triennio, da gennaio del 2018 al 20 agosto 2020, l’Area carcere e giustizia ha ricevuto 290 segnalazioni, relative a 281 persone detenute o sottoposte a una misura penale o giudiziaria.

LPU/MAP
Nel novembre del 2019 Caritas Italiana ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero della Giustizia con l’obiettivo di promuovere, presso le Caritas locali e gli Enti ad esse collegati, la stipula di convenzioni per lo svolgimento dei Lavori di pubblica utilità per le persone sottoposte alla misura giudiziaria della Messa alla prova. Sulla base di questo protocollo stiamo attualmente stilando una convenzione con il Tribunale di Milano per poter ospitare alcune persone sottoposte a questa misura.

Casa Abramo
L’area collabora costantemente con la cooperativa sociale L’Arcobaleno e in particolare con la comunità residenziale per adulti in difficoltà “Casa Abramo” di Lecco presso la quale vengono ospitate alcune persone prese in carico dalla Segreteria carcere che vivono una situazione di particolare vulnerabilità e richiedono un maggiore accompagnamento socioeducativo.

Numero dedicato donatori 0240703424
27/10/2021

Presentazione dati povertà

Mercoledì 27 ottobre alle ore 10.00 saranno presentati i dati contenuti nel volume: "La povertà nella diocesi ambrosiana - Dati 2020". Iscriviti gratuitamente all'evento in presenza o in visione in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana...

27/10/2021

Webinar progetti Avvento 2021

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di carità per il 2021 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Ci saranno interventi dal Brasile, Kenya e Zambia da parte dei responsabili dei progetti. Guarda la diretta ora...

07/10/2021

"Exit" all Milano Movie Week

Giovedì 7 e venerdì 8 due proiezioni al Refettorio Ambrosiano

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

Kabul: la tragedia in diretta

La fuga da Kabul ha scosso le nostre coscienze. Abbiamo visto uomini, donne e bambini scavalcare recinzioni, fili spinati, correre sulla pista dell’aeroporto.

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

Avvento 2021

I progetti di Avvento di Fraternità per il Natale 2021. Tre progetti in Brasile, Kenya e Zambia.

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...