Servizio Volontario Europeo

Dal 2016 Caritas Ambrosiana partecipa al Servizio Volontario Europeo (SVE), un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+.
Attraverso lo SVE Caritas Ambrosiana offre la possibilità ad alcuni giovani tra i 17 e i 30 anni di svolgere un periodo di volontariato di 11 mesi a Milano con donne rom e straniere, persone disabili e minori stranieri.
L’obiettivo del nostro progetto è offrire ai giovani un’esperienza di vita unica. Essi hanno la possibilità di sviluppare competenze e capacità nell’ambito lavorativo, imparare la lingua italiana, incontrare culture diverse, mettersi alla prova, partecipare attivamente ad uno sviluppo più inclusivo della nostra società.

Le organizzazioni che in questi due anni hanno aderito alla proposta coordinata da Caritas Ambrosiana sono: Fondazione Aquilone, Pratica Società Cooperativa, Casa del Giovane La Madonnina. Inoltre per la selezione dei volontari Caritas Ambrosiana collabora con la Caritas di  Rottemburg Stuttgart attraverso il  Freiwillgendienste in der Diözese Rottemburg Stuttgart.

Negli ultimi anni, sono partiti i primi due progetti: Volonteering in Milano (2016/2017) e Solidarity in Milano (2017/2018).

Durante il primo anno, Fondazione Caritas Ambrosiana ha accolto 5 ragazzi tedeschi che hanno prestato servizio in diversi centri: Taivè, un negozio di sartoria dove lavorano donne straniere e Rom gestito da Caritas Ambrosiana; CDD Mantegazza, un centro diurno per disabili gestito da Pratica Società Cooperativa; CDD "Sorriso" gestito da Fondazione Aquilone; infine, due centri d'accoglienza per minori stranieri non accompagnati gestiti da Casa del Giovane la Madonnina.

Da settembre 2017 a giugno 2018 Fondazione Caritas Ambrosiana ha accolto altri 3 ragazzi anche loro impegnati in servizi differenti: Taivè, CDD Sorriso e CDD Mantegazza.

A settembre 2018 verranno accolte altre tre ragazze che inizieranno una nuova esperienza SVE nel progetto "Come and Share"; presteranno servizio presso gli stessi centri dello scorso anno.

Per ricevere ulteriori info contattateci
e-mail volontariato@caritasambrosiana.it

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
23/02/2019

Convegno di zona Lecco

Per la Caritas di Lecco continua la riflessione sul cambiamento culturale in atto. Quali contributi?

28/02/2019

Infocantieri 28 febbraio

Se sei un giovane dai 18 ai 30 anni che vive nella diocesi di Milano e quest'estate vuoi fare un campo estivo, vieni a sentire la nostra proposta

02/03/2019

Convegno zona Sesto S. Giovanni

La Caritas di zona condivide il proprio convegno di metà anno, in collaborazione con Servizio Catechesi, FOM e CSI, sul tema della disabilità nelle nostre parrocchie.

09/03/2019

Convegno zona Rho

La nostra carità è aperta al mondo, non è buonismo ingenuo ...

Usura. Un affare di “famiglie”