La nostra attività

Ecco quello che ci proponiamo di fare quest'anno:

• Studiare le tematiche della sicurezza e della violenza;
  • Studiare la tematica della mediazione tra la vittima e l'autore del reato;
  • Sensibilizzare il territorio e la comunità ecclesiale in sinergia con i cappellani delle carceri presenti in Diocesi e conseguente impegno formativo;
  • Coordinare le realtà associative di ispirazione cristiana che operano nel mondo penitenziario;
  • Partecipare attivamente ai lavori dei servizi promozionali e degli altri enti di riferimento;
  • Partecipare al Coordinamento Regionale delle Caritas;
  • Costruire, rafforzare e pubblicizzare una rete di accoglienza per persone ammesse a misure alternative ed ex detenuti;
  • Partecipare ai Coordinamenti "Carcere e Territorio"
  • Partecipare attivamente alla Conferenza Regionale Volontariato Giustizia della Lombardia e al coordinamento nazionale
11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021