La nostra attività

L’area di bisogno Carcere e giustizia promuove forme di giustizia che si fondano sull’idea di carcere come estrema ratio attraverso una continua azione di studio, di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità diocesana e delle realtà associative di ispirazione cristiana che operano in ambito penitenziario e penale.
Per rispondere alle richieste di aiuto e sostegno che riceve opera attraverso la propria Segreteria carcere e giustizia offrendo:
  • supporto alle parrocchie, ai centri di ascolto, alle cooperative, agli operatori e ai volontari impegnati in ambito penale e penitenziario;
  • ascolto e percorsi di sostegno e accompagnamento alle persone sottoposte a una misura giudiziari

Segretariato sociale
La Segreteria carcere e giustizia svolge un’azione di segretariato sociale, occupandosi dell’accoglienza, dell’ascolto e dell’orientamento e accompagnamento ai servizi sociali del territorio delle persone sottoposte a una misura penale, direttamente o attraverso un’azione di consulenza offerta ai loro familiari, agli avvocati, ai volontari dei Centri di ascolto e delle associazioni, e agli altri operatori sociali.
La maggior parte delle segnalazioni che riceviamo riguardano una richiesta di aiuto per trovare una casa o un’accoglienza abitativa temporanea, oppure per l’inserimento lavorativo e la formazione. Sono numerose anche le richieste di sostegno socioeducativo o economico, di consulenza giuridica o di un’opportunità per poter svolgere i lavori di pubblica utilità o un’attività riparativa.
Nell’ultimo triennio, da gennaio del 2018 al 20 agosto 2020, l’Area carcere e giustizia ha ricevuto 290 segnalazioni, relative a 281 persone detenute o sottoposte a una misura penale o giudiziaria.

LPU/MAP
Nel novembre del 2019 Caritas Italiana ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero della Giustizia con l’obiettivo di promuovere, presso le Caritas locali e gli Enti ad esse collegati, la stipula di convenzioni per lo svolgimento dei Lavori di pubblica utilità per le persone sottoposte alla misura giudiziaria della Messa alla prova. Sulla base di questo protocollo stiamo attualmente stilando una convenzione con il Tribunale di Milano per poter ospitare alcune persone sottoposte a questa misura.

Casa Abramo
L’area collabora costantemente con la cooperativa sociale L’Arcobaleno e in particolare con la comunità residenziale per adulti in difficoltà “Casa Abramo” di Lecco presso la quale vengono ospitate alcune persone prese in carico dalla Segreteria carcere che vivono una situazione di particolare vulnerabilità e richiedono un maggiore accompagnamento socioeducativo.

Regali solidali
29/05/2024

Cattive e imprigionate. Donne rom tra detenzione, riscatto e rappresen ...

Chi sono le donne rom in carcere? Generalmente vengono rappresentate come autrici di reati predatori, che utilizzano le gravidanze in modo strumentale. La conoscenza di alcune di queste donne e della loro esperienza ci presenta una realtà dove molte di loro si sforzano di elaborare la propria storia personale e le vicende familiari che le hanno portate a delinquere. In questo modo il loro percorso carcerario può diventare un luogo di effettiva emancipazione.

13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024