La nostra attività

L'intervento diretto a favore delle donne vittime di violenza

Centro antiviolenza Se.D.- Servizio Disagio Donne

Il Se.D. - Servizio Disagio Donne - è riconosciuto da Regione Lombardia ed è parte della rete antiviolenza del Comune di Milano.
Il Se.D. offre ascolto e accoglienza, allo scopo di accompagnare la donna "attraverso la relazione di aiuto donna con donna" a scelte consapevoli per costruire un percorso di autonomia, salvaguardando il suo diritto e quello dei suoi figli a uscire dalla sfera della violenza domestica per ritrovare benessere e serenità.

L'intervento del Se.D. consiste in:

• ascoltare le donne che si trovano in una situazione di maltrattamento
  • prendere in carico ed elaborare progetti individuali con le donne
  • strutturare percorsi individualizzati per le donne sole o con figli, attraverso una presa in carico territoriale o in strutture protette, in collaborazione con i servizi sociali del territorio
  • offrire consulenza legale e psicologica
  • collaborare con le Forze dell'Ordine
  • segnalare e accompagnare le donne per l'eventuale inserimento in case rifugio della rete

Recapiti e orari
Lun./ven 9.00/13.00 e 14.00/17.00
Cel. 337.1175658
e-mail: maltrattamentodonne@caritasambrosiana.it

Ospitalità in Strutture Protette
L'ospitalità offerta avviene in strutture a indirizzo segreto, per salvaguardare la protezione della donna. Il percorso di ogni donna è accompagnato dal centro antiviolenza in stretta collaborazione con le operatrici delle strutture di ospitalità.
Sono previsti posti di:

• Pronto intervento in caso di emergenza
  • Prima accoglienza per l'accompagnamento e elaborare, avviare e attuare il proprio progetto di autonomia
  • Seconda accoglienza in appartamenti nei quali consolidare il percorso verso l'autonomia.

Regali solidali
09/03/2024

Incontro con Olga Karatch, attivista per la pace e i diritti umani

Sabato 9 marzo alle ore 15.00 Caritas Ambrosiana ospita un anno dopo Olga Karatch, attivista bielorussa per la pace e i diritti umani, che il 22 febbraio 2024 ha ricevuto alla Camera dei Deputati l’assegnazione del Premio internazionale Alexander Langer 2023