Presentazione

Presentazione dell'Area Stranieri di Caritas Ambrosiana

“Ero straniero e mi avete accolto”
(Matteo 25, 35)

Negli ultimi anni, in adempimento del mandato che le è proprio, Caritas Ambrosiana ha precisato e allargato la propria presenza complessiva sul tema dell'immigrazione, sotto la spinta di un fenomeno sempre più in espansione e sempre più articolato e complesso.
Compito principale dell’area stranieri è la promozione della riflessione culturale e la sensibilizzazione della comunità cristiana sul tema delle migrazioni.
Corollario logico del nostro compito è l’attività di formazione e consulenza a favore degli operatori Caritas, dei volontari dei Centri di Ascolto sparsi sul territorio diocesano, degli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale e più in generale di coloro che manifestano un bisogno in tal senso.
L'area stranieri di Caritas Ambrosiana quindi attua i propri compiti formando, informando, stimolando riflessioni culturali sul fenomeno migratorio, organizzando momenti di confronto e di dibattito con gli enti pubblici e privati, coordinando le numerose iniziative attivate in tutta la diocesi, coordinando i progetti nazionali, regionali e locali in atto nel territorio diocesano.
La Caritas Ambrosiana inoltre, riconoscendo l'estrema complessità delle problematiche giuridico – burocratiche inerenti l'immigrazione, fornisce un supporto professionale e qualificato tramite i suoi esperti giuridici agli operatori Caritas e a tutti coloro, italiani e stranieri, che lo necessitino.


Segreteria
Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano
Tel. 02.76.03.73.37 - fax 02.76.02.16.76
E-mail: stranieri@caritasambrosiana.it
Skype: stranieri.ambrosiana

scarica la nostra brochure (.pdf 5,2 Mb)

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
28/04/2020
Iniziative

Infocantieri in programma

Ad oggi tutti gli incontri sono sospesi. Rimanete sintonizzati per avere ulteriori aggiornamenti dopo il 13 aprile.

23/03/2020
Convegni

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020
Convegni

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

07/03/2020
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona RINVIATO

In seguito alle ordinanze delle autorità pubbliche, si è deciso di rinviare l’evento inizialmente previsto per il 7 marzo.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Coronavirus - La solidarietà è l’unica strada

In “Cecità”, José Saramago racconta con spietatezza la crudeltà di cui sono capaci gli uomini quando si diffonde il contagio di una malattia sconosciuta.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Progetti in evidenza
Quaresima 2020

I progetti proposti saranno realizzati in Indonesia, Haiti, Iraq. Vai alla pagina dedicata, scarica i materiali disponibili che abbiamo preparato per promuovere ...

La nostra offerta
Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...

Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno.