
Presentazione
L'Area Stranieri ha come compito principale la promozione della riflessione culturale e la sensibilizzazione della comunità cristiana e della società civile sui temi dell'immigrazione, con un approccio volto a favorire l'accoglienza e l'integrazione dei migranti in Italia.
A questo si aggiunge l’attività di formazione, consulenza e supporto a favore degli operatori Caritas, dei volontari dei Centri di Ascolto, degli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale e più in generale di coloro che manifestano un bisogno in tal senso.
L'Area persegue i suoi fini e attua i propri compiti formando, informando, stimolando riflessioni culturali sul fenomeno migratorio, organizzando momenti di confronto e di dibattito con gli enti pubblici e privati, partecipando a tavolo istituzionali e coordinando le numerose iniziative attivate in tutta la diocesi e i progetti nazionali, regionali e locali in atto nel territorio diocesano.
Contatti
Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano
Tel: 0276037337
E-mail: stranieri@caritasambrosiana.it
Iniziative
Info Servizio Civile in Italia con anziani, disabili e salute mentale
Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito degli anziani, dei disabili e della salute mentale
Iniziative
Webinar progetti Quaresima 2023
Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.
Convegni
Invisibili - Donne vittime di tratta dalla strada all'indoor passando ...
Caritas Ambrosiana e Centro PIME promuovono il convegno: "Invisibili. Donne vittime di tratta dalla strada all'indoor passando per il web", che si terrà il giorno 8 febbraio presso il Centro PIME dalle 18.00 alle 20.00.
Iniziative
Webinar presentazione Cantieri 2023
Ci siamo!! I Cantieri della Solidarietà 2023 stanno arrivando. Iscriviti al webinar di presentazione per conoscere il percorso di quest'anno.
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi
Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui