Detrazioni

Ci sembra utile ricordare agli offerenti che in alcuni casi la legge prevede la possibilità di usufruire di benefici fiscali.

I benefici fiscali: Caritas Ambrosiana ONLUS

Offerte effettuate sui conti della Fondazione Caritas Ambrosiana ramo ONLUS

Persone fisiche: L’erogazione è detraibile dall’imposta sui redditi, nella misura del 30% della donazione, per un importo complessivo non superiore a euro 30.000, ai sensi dell’art. 83 comma 1 del D.Lgs 117/2017.
In alternativa al regime di detrazione sopra descritto, è prevista la possibilità di dedurre la liberalità effettuata, dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del dichiarato, ai sensi ai sensi dell’art. 83 comma 2 del D.Lgs 117/2017 .
Se la deduzione supera il reddito complessivo netto l’eccedenza può essere portata negli anni successivi fino a concorrenza dell’ammontare erogato, ma non oltre il quarto anno.

Soggetti Ires: L’erogazione è detraibile dal reddito d’impresa nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato, ai sensi ai sensi dell’art. 83 comma 2 del D.Lgs 117/2017 .

I benefici fiscali: Fondazione Caritas Ambrosiana

Offerte effettuate sui conti della Fondazione Caritas Ambrosiana

Persone fisiche: l'erogazione effettuata in caso di calamità pubblica e straordinaria è detraibile dall'imposta sui redditi, nella misura del 19% dell'offerta, per un importo non superiore a euro 2065,83 ai sensi dell'art. 138, comma 14, legge 23 dicembre 2000, n.388 (Finanziaria 2001).

Soggetti Ires: l'erogazione è deducibile dal reddito d'impresa, per un importo non superiore al 2% del reddito d'impresa dichiarato, ai sensi dell'art.100 comma 2 lettera a del DPR 917/86. L'erogazione effettuata in caso di calamità pubblica e straordinaria è deducibile dal reddito di impresa ai sensi dell'art. 27 della Legge 133/99 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 20 giugno 2000.

Si ricorda inoltre che i benefici fiscali sono usufruibili allegando alla dichiarazione dei redditi la RICEVUTA DI EROGAZIONE LIBERALE rilasciata dalla Caritas Ambrosiana o il documento che dimostra il versamento (BONIFICO BANCARIO, RICEVUTA DEL BOLLETTINO POSTALE, ESTRATTO CONTO CARTA DI CREDITO...)

NON sono detraibili/deducibili le offerte effettuate in contanti

Per eventuali chiarimenti rivolgersi ai seguenti numeri telefonici:
02.76037.322
02.76037.324

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
11/01/2019
Corsi di formazione

Percorso formativo per aspiranti famiglie affidatarie di minori non ac ...

Percorso formativo per famiglie e single che sono interessati a capire come accogliere i minori non accompagnati

01/12/2018

1 DICEMBRE 2018: 30ma giornata di lotta all'AIDS

…e dopo tanto viaggiare, in lungo e in largo.. mari, oceani e deserti… in un campo, sotto un grande albero si addormentarono abbandonati… uno vicino all’altro, finalmente liberi.

29/11/2018

Per una giustizia almeno un poco più giusta

Tre incontri sulla giustizia penale da ottobre 2018 a gennaio 2019

27/11/2018

La comunità di cura nella metamorfosi del sociale

Presentati martedì 27 novembre all’Auditorium del Centro San Fedele di Milano i dati della ricerca condotta da Aaster per le diocesi della Lombardia. Una ricerca qualitativa sui volontari dei Centri di Ascolto, con i dati che emergono dai focus group e dai questionari somministrati.

A Natale, il sapore del pane spezzato

Esiste una interpretazione banale del Natale che trasforma questa fondamentale festa religiosa in una fiera di buoni sentimenti.
... Leggi qui

Bilancio Sociale 2017

Richiedi gratuitamente il nostro Bilancio Sociale 2017 per vedere come abbiamo lavorato lo scorso anno per raggiungere la nostra missione sociale di incontro ve ...

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...