Detrazioni

Ci sembra utile ricordare agli offerenti che in alcuni casi la legge prevede la possibilità di usufruire di benefici fiscali.

I benefici fiscali: Caritas Ambrosiana ONLUS

Offerte effettuate sui conti della Fondazione Caritas Ambrosiana ramo ONLUS

Persone fisiche: L’erogazione è detraibile dall’imposta sui redditi, nella misura del 30% della donazione, per un importo complessivo non superiore a euro 30.000, ai sensi dell’art. 83 comma 1 del D.Lgs 117/2017.
In alternativa al regime di detrazione sopra descritto, è prevista la possibilità di dedurre la liberalità effettuata, dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del dichiarato, ai sensi ai sensi dell’art. 83 comma 2 del D.Lgs 117/2017 .
Se la deduzione supera il reddito complessivo netto l’eccedenza può essere portata negli anni successivi fino a concorrenza dell’ammontare erogato, ma non oltre il quarto anno.

Soggetti Ires: L’erogazione è detraibile dal reddito d’impresa nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato, ai sensi ai sensi dell’art. 83 comma 2 del D.Lgs 117/2017 .

In riferimento al Decreto Cura Italia, articolo 66 del Decreto Cura Italia per le erogazioni liberali a sostegno delle misure di contrasto Covid 19 effettuate da titolari di reddito d’impresa, si applica l’articolo 27 della legge 1999 n. 133 (calamità naturali). Queste disposizioni si applicano anche alle erogazioni effettuate per le medesime finalità in favore degli enti religiosi civilmente riconosciuti.

I benefici fiscali: Fondazione Caritas Ambrosiana

Offerte effettuate sui conti della Fondazione Caritas Ambrosiana

Persone fisiche: l'erogazione effettuata in caso di calamità pubblica e straordinaria è detraibile dall'imposta sui redditi, nella misura del 19% dell'offerta, per un importo non superiore a euro 2065,83 ai sensi dell'art. 138, comma 14, legge 23 dicembre 2000, n.388 (Finanziaria 2001).

Soggetti Ires: l'erogazione è deducibile dal reddito d'impresa, per un importo non superiore al 2% del reddito d'impresa dichiarato, ai sensi dell'art.100 comma 2 lettera a del DPR 917/86. L'erogazione effettuata in caso di calamità pubblica e straordinaria è deducibile dal reddito di impresa ai sensi dell'art. 27 della Legge 133/99 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 20 giugno 2000.

Si ricorda inoltre che i benefici fiscali sono usufruibili allegando alla dichiarazione dei redditi la RICEVUTA DI EROGAZIONE LIBERALE rilasciata dalla Caritas Ambrosiana o il documento che dimostra il versamento (BONIFICO BANCARIO, RICEVUTA DEL BOLLETTINO POSTALE, ESTRATTO CONTO CARTA DI CREDITO...)

NON sono detraibili/deducibili le offerte effettuate in contanti

Per eventuali chiarimenti:
02.76037.322
02.76037.324 - offerte@caritasambrosiana.it

30/09/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

28/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

25/09/2020

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook. L’obiettivo è far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

America Latina e Caraibi