
Alternanza scuola lavoro
Sei un insegnante e vuoi proporre ai tuoi alunni un'attività di volontariato come forma di alternanza scuola-lavoro?
Sei uno studente e vuoi fare l'alternanza scuola-lavoro nel mondo del volontariato?
Caritas Ambrosiana offre la possibilità di svolgere l’alternanza scuola-lavoro attraverso alcune attività di volontariato che permettano allo studente di vivere un’esperienza formativa e di crescita personale.
L’obiettivo è valorizzare il suo profilo personale per consentirgli di acquisire quelle competenze trasversali (soft-skill), in termini di autostima, problem solving, team working, capacità relazionali e comportamentali, spendibili non solo livello professionale ma anche nella vita di tutti i giorni.
Sono diversi gli ambiti in cui è possibile articolare la proposta: grave emarginazione, spreco alimentare e sostenibilità, carcere e giustizia, etc.
La progettazione sarà calibrata sulle diverse fasce d'età, la composizione del gruppo e gli obiettivi.
Per maggiori info il tutor scolastico può scrivere a tirocinio@caritasambrosiana.it
Iniziative
L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria
Iniziative
Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero
Convegni
La nostra Terra, il nostro cambiamento.
Caritas Ambrosiana, Aggiornamenti Sociali, Fondazione Casa della Carità insieme per una nuova proposta culturale per rimettere al centro l’attualità di alcuni contenuti dell’Agenda 2030 visto che siamo a metà del percorso per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per promuovere e diffondere esperienze e progetti concreti attraverso cui, singoli cittadini o organizzazioni locali, contribuiscono al loro raggiungimento.
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Emilia Romagna. Emergenza e sostegno
«Scegliere insieme di curare la nostra casa comune». È un passo del messaggio che i vescovi dell’Emilia Romagna hanno indirizzato ai fedeli delle loro terre... Leggi qui