
Con-dividere per moltiplicare. Famiglie e stili di vita
La seconda tappa di un percorso iniziato ad ottobre 2014 e che ha coinvolto 20 decanati dei 74 presenti in diocesi; la prima è stata il momento di festa e riflessione che si è svolto il 12 aprile.
Un'occasione per mettersi in ascolto delle famiglie, delle scelte di condivisione che sperimentano nella quotidianità e che concorrono a costruire “una sola famiglia umana”: sono state raccontate testimonianze ed esempi di come, cambiando stile di vita, si può produrre un reale cambiamento nella società e contribuire al bene comune.
Alla tavola rotonda hanno preso parte la biblista Rosanna Virgili, l’economista Suor Alessandra Smerilli, e la sociologa Ivana Pais che, sollecitate da padre Giacomo Costa, hanno approfondito il tema degli stili di vita familiari dai loro differenti punti di vista in merito alla capacità di impatto culturale ed economico delle piccole esperienze di sharing tra famiglie. Un momento per mostrare come le “buone pratiche” abbiano anche una valenza economica e di sviluppo.
Leggi gli interventi di:
Ivana Pais
Sr. Alessandra Smerilli
Rosanna Virgili
Iniziative
L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria
Iniziative
Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero
Convegni
La nostra Terra, il nostro cambiamento.
Caritas Ambrosiana, Aggiornamenti Sociali, Fondazione Casa della Carità insieme per una nuova proposta culturale per rimettere al centro l’attualità di alcuni contenuti dell’Agenda 2030 visto che siamo a metà del percorso per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per promuovere e diffondere esperienze e progetti concreti attraverso cui, singoli cittadini o organizzazioni locali, contribuiscono al loro raggiungimento.
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Emilia Romagna. Emergenza e sostegno
«Scegliere insieme di curare la nostra casa comune». È un passo del messaggio che i vescovi dell’Emilia Romagna hanno indirizzato ai fedeli delle loro terre... Leggi qui