Spazio Amico

Il racconto di un progetto in corso

Presso la Parrocchia di S. Nicolao, via Dalmazia 11 a Milano, dal Novembre 2007 ha preso avvio un progetto di realizzazione di un luogo di incontro e ascolto rivolto alle assistenti familiari extracomunitarie e/o neocomunitarie che assistono privatamente a domicilio gli anziani abitanti nel territorio dell'Unità Pastorale Forlanini.
Con tale iniziativa Caritas Unità Pastorale Forlanini e Caritas Ambrosiana si sono poste l'obiettivo di creare, ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00, uno Spazio di Accoglienza in cui queste lavoratrici possano:
- trovare ascolto ed indicazioni concrete sulla gestione e comprensione della relazione d'aiuto quotidianamente esercitata con le persone assistite: suggerimenti, confronto, spiegazione sulle dinamiche della relazione con l' anziano e la famiglia e le sue patologie fisiche/psichiche.
- trovare risposta alla possibile necessità d'integrazione socio-culturale e di conoscenza del territorio: messa in comune di conoscenze relative agli usi e costumi del luogo ospitante, indicazioni dettagliate sulle reti dei servizi presenti e sul loro utilizzo, quali gli indirizzi, le competenze e le procedure.
- acquisire progressivamente e potenzialmente la possibilità di entrare in contatto con i propri vissuti emotivi: condivisione, accoglimento, comprensione, sviluppo delle possibilità di auto-mutuo aiuto rispetto gli eventuali vissuti di solitudine, di inadeguatezza e di non integrazione, così da favorire la vivibilità e la buona gestione della relazione umana e professionale.