VITA COMUNE PER LA CARITA'

L’esperienza di Vita Comune per la Carità è promossa da Caritas Ambrosiana e dalla Pastorale Giovanile diocesana per offrire ai/lle giovani la possibilità di vivere in piccole comunità che pongano la carità a fondamento della vita ordinaria quotidiana.
La proposta si rivolge a giovani dai 18 ai 30 anni.
La durata dell'esperienza è di almeno 3 mesi
.

In ascolto delle attitudini e della disponibilità di ciascun/a giovane, sarà specificato l’impegno concreto di servizio, che potrà spaziare su ambiti quali grave emarginazione, carcere, migranti, disabili, minori.

La VITA COMUNE per la CARITÀ si propone come un'esperienza di crescita centrata su due dimensioni fondamentali:
1) vita comunitaria caratterizzata da condivisione e stile fraterno;
2) servizio agli ultimi.

I/le giovani saranno accompagnati, nella vita comunitaria e nel servizio caritativo, da un referente di Pastorale Giovanile e un referente Caritas.

Condizioni richieste:
– un impegno significativo (minimo di 20 ore al mese) presso i servizi Caritas del territorio;
– disponibilità alla vita comune ritmata da momenti di confronto e condivisione e caratterizzata da una gestione sobria della casa;
apertura al territorio in cui la comunità si inserisce.

Auspicabili sono, inoltre, le seguenti dimensioni:
- disponibilità a condividere eventuali momenti di spiritualità (a seconda dei percorsi personali dei/lle giovani che compongono la comunità).
- disponibilità a partecipare ad appuntamenti diocesani rivolti ai/lle giovani.

Di seguito le comunità attualmente esistenti:

• MILANO zona san Siro via Correggio 36, presso appartamento della Congregazione di Nazareth.
Ambiti di servizio: 1) Grave Emarginazione in collaborazione con emporio solidale Niguarda, servizio docce e guardaroba, mensa, visita ai senza dimora; 2) Disabilità Psichica; 3) Doposcuola.
Referente: Pastorale Giovanile: giovani@diocesi.milano.it

• MILANO sant'Eustorgio presso "Casa Magis"
Ambiti di servizio: 1) Grave Emarginazione (visita ai senza dimora, mensa) 2) Povertà alimentare (Emporio della Solidarietà di Lambrate); Centro d'Ascolto.
Referente: don Marco Fusi: mfusi@diocesi.milano.it

• BELLINZAGO LOMBARDO presso la casa parrocchiale S. Michele Arcangelo.
Ambiti di servizio: 1) Situazioni di povertà e di emarginazione (casa di accoglienza, centro di ascolto, guardaroba, distribuzione alimentari, spesa sospesa); 2) Stranieri - CAS -SPRAR (corso di italiano); 3) Famiglie, donne in difficoltà, minori (animazione, aiuto compiti); 4) Campo di lavoro per progetti missionari.
Referente: diacono Fabio Maroldi: fabio.maroldi@gmail.com

Ambito di servizio: Grave Emarginazione (emporio della solidarietà, mensa, guardaroba, centro di ascolto, dormitorio).
Referente: don Andrea Bellani: oratorio@madonnaallarovinata.it

I/le giovani interessati/e sono invitati/e a contattare direttamente il referente della comunità nella quale vorrebbero vivere l'esperienza

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Settore Volontariato Caritas Ambrosiana: volontariato@caritasambrosiana.it - tel. 02 76037309
Ufficio Pastorale Giovanile: visualizza la pagina

Regali solidali
23/07/2024

Il pranzo è servito

Caritas Ambrosiana, insieme alla sua Associazione Volontari e alla Cooperativa Farsi Prossimo, torna ad organizzare al refettorio Ambrosiano l'iniziativa del "Pranzo è servito"

26/09/2024

Serata informativa sull'affido familiare dei Minori Non Accompagnati

Serata informativa per approfondire il tema dell'affido familiare dei minori non accompagnati