2014-15 DOPOSCUOLA E FORMAZIONE

L’Area Minori di Caritas Ambrosiana da molti anni accompagna i doposcuola con un costante lavoro di osservatorio, studio, ricerca, documentazione e formazione su temi inerenti la scuola, la dispersione scolastica e i progetti educativi extrascolastici.

In particolare la FORMAZIONE è l’attività che in questi anni ha permesso maggiormente di condividere competenze ed esperienze e di rispondere alla domanda di supporto espressa dalle realtà del territorio diocesano.
La proposta “Doposcuola e Formazione” nasce dal desiderio di offrire alle realtà interessate PERCORSI  FORMATIVI in cui confluiscano le riflessioni e le conoscenze e maturate negli anni, sia per temi che per metodi.

L’iniziativa è rivolta ai doposcuola diocesani e a tutte le figure che vi collaborano (volontari, coordinatori, operatori). I percorsi formativi possono essere attivati in ogni singolo doposcuola o a livello cittadino/decanale favorendo un lavoro in rete tra le realtà vicine.

Ogni percorso prevede una fase di analisi del bisogno e costruzione della proposta insieme ai referenti territoriali, al fine di rispondere al meglio alle richieste formative e alla specificità di ogni esperienza.

Clicca qui per la brochure.
28/05/2020

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso