PROGRAMMA FORMATIVO ANNUALE

Caritas Ambrosiana propone anche per l'anno 2018/2019 un programma di formazione permanente rivolto a tutti i Doposcuola della Diocesi di Milano, per sostenere attraverso iniziative differenziate la straordinaria realtà di esperienze che in modo capillare promuovono il benessere e il successo formativo di bambini e ragazzi.
Le proposte si rivolgono agli operatori che volontariamente o professionalmente sono impegnati nei Doposcuola; alcune sono aperte a tutti, altre destinate ai soli coordinatori, figure centrali nello sviluppo e nella crescita di esperienze di qualità per ragazzi, famiglie, volontari e territorio.
L’edizione di quest’anno presenta alcune significative novità elaborate a seguito dell’esperienza e dei bisogni raccolti in questi anni.

FORMAZIONE PERMANENTE PER VOLONTARI E COORDINATORI

LABORATORIO DI FORMAZIONE PER COORDINATORI AD INIZIO INCARICO
Un’organizzazione che risponde  ad un senso educativo.
 Gli ambiti specifici del doposcuola e il mandato del coordinamento.

PERCORSO DI 3 INCONTRI : 22 e 29 ottobre, 12 novembre 2018
Gruppo da 10 a 15 persone

NOVITA'
LABORATORIO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI
- FARE I COMPITI IN RELAZIONE
PERCHÉ E COME FARE VOLONTARIATO PER FAR IMPARARE

Percorso di approfondimento su  tre tematiche specifiche propedeutiche all’attività nel doposcuola:
-          La motivazione allo studio
-          La relazione di aiuto volta all’apprendimento
-          Il gruppo come opportunità educativa.
PERCORSO DI 3 INCONTRI : 29 gennaio, 5 e 12 febbraio 2019
Gruppo da 15 a 20 persone

NOVITA'
SUPERVISIONE AI COORDINATORI

Percorso di accompagnamento di gruppo rivolto ai coordinatori. Nel corso dell’anno si affronteranno i nodi critici ricorrenti legati al ruolo, partendo dall'esperienza dei partecipanti.
PERCORSO DI 4  INCONTRI : 6 novembre, 15 gennaio, 5 marzo, maggio
Gruppo da 10 a 15 persone

SEMINARI
Due seminari su tematiche specifiche dei doposcuola parrocchiali.
1 dicembre, 13 aprile

PROPOSTE FORMATIVE TERRITORIALI

L’Area Minori Doposcuola inoltre è disponibile a realizzare percorsi formativi sul territorio sui seguenti temi:
·         Adolescenze fragili: accogliere e sostenere fatiche nella relazione educativa
·         Adolescenti e social network: non solo cyberbullismo
·         Genitori, adolescenza, educazione: percorsi di accompagnamento nella relazione coi figli
·         Il diritto di apprendere: il doposcuola tra educazione e successo formativo

28/05/2020

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso