PROGRAMMA FORMATIVO ANNUALE
Caritas Ambrosiana propone anche per l'anno 2018/2019 un programma di formazione permanente rivolto a tutti i Doposcuola della Diocesi di Milano, per sostenere attraverso iniziative differenziate la straordinaria realtà di esperienze che in modo capillare promuovono il benessere e il successo formativo di bambini e ragazzi.
Le proposte si rivolgono agli operatori che volontariamente o professionalmente sono impegnati nei Doposcuola; alcune sono aperte a tutti, altre destinate ai soli coordinatori, figure centrali nello sviluppo e nella crescita di esperienze di qualità per ragazzi, famiglie, volontari e territorio.
L’edizione di quest’anno presenta alcune significative novità elaborate a seguito dell’esperienza e dei bisogni raccolti in questi anni.
FORMAZIONE PERMANENTE PER VOLONTARI E COORDINATORI
LABORATORIO DI FORMAZIONE PER COORDINATORI AD INIZIO INCARICO
Un’organizzazione che risponde ad un senso educativo.
Gli ambiti specifici del doposcuola e il mandato del coordinamento.
PERCORSO DI 3 INCONTRI : 22 e 29 ottobre, 12 novembre 2018
Gruppo da 10 a 15 persone
NOVITA'
LABORATORIO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI - FARE I COMPITI IN RELAZIONE
PERCHÉ E COME FARE VOLONTARIATO PER FAR IMPARARE
Percorso di approfondimento su tre tematiche specifiche propedeutiche all’attività nel doposcuola:
- La motivazione allo studio
- La relazione di aiuto volta all’apprendimento
- Il gruppo come opportunità educativa.
PERCORSO DI 3 INCONTRI : 29 gennaio, 5 e 12 febbraio 2019
Gruppo da 15 a 20 persone
NOVITA'
SUPERVISIONE AI COORDINATORI
Percorso di accompagnamento di gruppo rivolto ai coordinatori. Nel corso dell’anno si affronteranno i nodi critici ricorrenti legati al ruolo, partendo dall'esperienza dei partecipanti.
PERCORSO DI 4 INCONTRI : 6 novembre, 15 gennaio, 5 marzo, maggio
Gruppo da 10 a 15 persone
SEMINARI
Due seminari su tematiche specifiche dei doposcuola parrocchiali.
1 dicembre, 13 aprile
PROPOSTE FORMATIVE TERRITORIALI
L’Area Minori Doposcuola inoltre è disponibile a realizzare percorsi formativi sul territorio sui seguenti temi:
· Adolescenze fragili: accogliere e sostenere fatiche nella relazione educativa
· Adolescenti e social network: non solo cyberbullismo
· Genitori, adolescenza, educazione: percorsi di accompagnamento nella relazione coi figli
· Il diritto di apprendere: il doposcuola tra educazione e successo formativo