Doposcuola parrocchiali, l’importanza di lavorare in rete

«Lavorare in rete per promuovere il successo formativo» è il titolo della tavola rotonda dedicata al ruolo dei doposcuola parrocchiali nella diocesi di Milano che si terrà lunedì 27 febbraio, dalle 9.30, nella sede di Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4, Milano).
Interverranno al dibattito l’assessore alla Politiche sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino, il direttore della Fondazione Oratori Milanesi don Samuele Marelli, Renato Rovetta dell’Ufficio Scolastico Regionale, e Pierpaolo Triani dell’Università Cattolica. Modererà il dibattito Francesca Gisotti di Caritas Ambrosiana. L’introduzione dell’incontro è affidata al vicedirettore don Massimiliano Sabbadini, le conclusioni al responsabile area minori Matteo Zappa.

«Le nostre comunità, con senso di responsabilità, oggi si stanno facendo carico di garantire il diritto all’apprendimento, soprattutto ai ragazzi più fragili, in alleanza con le istituzioni, quella scolastica in primo luogo - sottolinea Matteo Zappa -. In fondo nei doposcuola parrocchiali ritroviamo quell’interesse e quella cura che tiene viva la grande lezione di don Lorenzo Milani»

Ore 9,30: Accoglienza

Ore 10.00: Apertura dei lavori - Matteo Zappa - Caritas Ambrosiana
                Presentazione esiti della ricerca - Meri Salati e Luca Franchini - Caritas Ambrosiana

Ore 11.00: "Lavorare in rete per promuovere il successo formativo", ne discutiamo con:
                 Pierfrancesco Majorino - Comune di Milano
                 Don Samuele Marelli - Fondazione Oratori Milanesi
                 Renato Rovetta - Ufficio Scolastico Regionale
                 Pierpaolo Triani - Univesità Cattolica del Sacro Cuore
                 modera Francesca Gisotti - Caritas Ambrosiana

Ore 12.30 Dibattito

Ore 13.00 Conclusioni
a cura di Matteo Zappa - Caritas Ambrosiana

SCARICA LA LOCANDINA DELL'EVENTO

Per iscrizioni e informazioni:
tel. 02.76037.265/255
doposcuola@caritasambrosiana.it

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso