CRESCERE SENZA FRETTA

Intervista a Piera Guarino, coordinatrice del doposcuola S.Ildefonso

E’ stato aperto a dicembre 2013 il doposcuola di S.Ildefonso, zona centrale di Milano, quindi ha poco più di un anno di vita.
E’ nato su iniziativa di una giovane educatrice professionale, Piera Guarino, che aveva da poco iniziato a lavorare in oratorio, e dal suo incontro con due volontarie attive nel sostegno scolastico a due ragazzi stranieri.

Piera: “Non avevo idea di come iniziare, come organizzarlo…se raccogliere le iscrizioni o no. Mi è stato utile il supporto dell’ufficio Doposcuola di Caritas…e poi siamo partiti con otto volontarie, donne tra i 40 e 50 anni, e 10 ragazzini delle scuole medie. Di questi soltanto due erano italiani.”

I primi sei mesi sono andati piuttosto bene, dalle insegnanti con cui c’era un rapporto sono arrivati rimandi positivi sul rendimento scolastico dei ragazzi, per alcuni dei quali i problemi riguardavano principalmente l’apprendimento della lingua italiana.

Piera: “I problemi sono stati per lo più di tipo organizzativo, dovevamo capire se tenere il rapporto 1:1 o alternare con l’1:2 o 1:3. Da settembre, quindi dall’inizio di quest’anno scolastico, ci siamo stabilizzati, per scelta, sul rapporto individuale. Ora abbiamo 6 ragazzi (4 che erano di terza media hanno smesso di venire) su tre giorni e 11 volontari, per accettare più ragazzi dovremmo crescere come operatori.”

“Non è semplice il rapporto con gli altri ragazzi dell’oratorio, soprattutto con quelli del gruppo medie (che lei stessa gestisce). Nessuno di loro viene al Doposcuola nonostante alcuni non brillino nello studio. Non si vogliono mescolare con gli stranieri che non sanno la lingua, in realtà si perdono una bella opportunità per condividere le loro difficoltà. Quello del doposcuola-ghetto è un rischio forte, per fortuna però hanno iniziato ad aiutarci alcuni ragazzi più grandi, di superiori e università, offrendo per alcuni pomeriggi saltuari servizio di aiuto allo studio. In compenso sono riuscita a portare  3 ragazzi dal Doposcuola al gruppo medie e tuttora lo stanno frequentando.”

Alla domanda su quali siano i punti di forza del Doposcuola Piera sottolinea la buona qualità della relazione tra volontari e alunni. “Abbiamo degli ex-docenti che sanno leggere bene i bisogni dei ragazzi e non hanno l’ansia di dover terminare i compiti per forza”.

“Il mio desiderio è riuscire ad allargare il gruppo dei volontari e di conseguenza riuscire ad accogliere più studenti e non solo stranieri. Non sarà facile, anche perché io ho a disposizione 12 ore settimanali per gestire oratorio e Doposcuola. Dovrei poter delegare qualcosa…”

Chissà che l’incontro con qualche altro Doposcuola non possa suggerire qualche idea a Piera. La nostra bacheca della newsletter è a disposizione, come peraltro il nostro ufficio per una consulenza.
28/05/2020

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso