Dieci Volte Tanto: Doposcuola Kolbe

Il doposcuola al Kolbe nasce nel 2002 per volontà di Ampelia Ponti che, in qualità di responsabile della Biblioteca Kolbe, si proponeva di condividere con i ragazzi lo spazio destinato ai lettori, nel duplice intento di seguirli nell’esecuzione dei compiti e di avvicinarli alla lettura. Nel tempo il Doposcuola si è evoluto: si è "sganciato" dalla biblioteca, ha acquisito un maggior numero di alunni ed insegnanti e ora si trova a condividere, in orari diversi, gli stessi locali frequentati dai ragazzi del Catechismo.

Attualmente svolgiamo  un’attività di supporto e aiuto allo studio e allo svolgimento dei compiti per ragazzi delle medie inferiori basata sulla disponibilità di volontari qualificati.

La richiesta per questo tipo di supporto è in crescita per l’aumento di ragazzi di origine straniera (in difficoltà per la lingua) e di famiglie non in grado di assicurare un supporto allo studio dei figli durante il pomeriggio.

La realtà del Doposcuola è consolidata da più di 10 anni nella Parrocchia e da due anni già accogliamo studenti delle superiori nell’ambito del programma ASL.

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
11/12/2018

La legge 112/2016: risultati e prospettive

Il convegno si terrà martedì 11 dicembre, dalle 9.30 alle 13 presso la sede della Caritas Ambrosiana

11/01/2019
Corsi di formazione

Percorso formativo per aspiranti famiglie affidatarie di minori non ac ...

Percorso formativo per famiglie e single che sono interessati a capire come accogliere i minori non accompagnati

01/12/2018

1 DICEMBRE 2018: 30ma giornata di lotta all'AIDS

…e dopo tanto viaggiare, in lungo e in largo.. mari, oceani e deserti… in un campo, sotto un grande albero si addormentarono abbandonati… uno vicino all’altro, finalmente liberi.

29/11/2018

Per una giustizia almeno un poco più giusta

Tre incontri sulla giustizia penale da ottobre 2018 a gennaio 2019

Dalla casa alla mensa: Perché è sbagliato lo slogan "prima gli italiani"