Dieci Volte Tanto: Doposcuola Famiglia Martin S.Pio X

L’attivita’ dell’Aiuto allo studio dell’Associazione Famiglia Martin e’ iniziata circa dieci anni fa presso la parrocchia di San Pio X come aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado, appartenenti ad alcune famiglie in situazioni di bisogno sia economico che educativo. Con il passare degli anni le richieste di partecipazione sono sempre piu’ aumentate e, per continuita’ di rapporti con ragazzi e famiglie, dal 2015 e’ iniziato anche l’aiuto allo studio per gli studenti delle scuole superiori. Nell’anno scolastico 2017/2018 stanno frequentando per tre giorni alla settimana una sessantina di ragazzi equamente divisi fra inferiori e superiori. Particolare attenzione viene data sia al rapporto con i genitori con cui spesso si collabora positivamente anche per problemi educativi, sia al rapporto con gli insegnanti. Durante l’anno vengono proposti momenti di convivenza e amicizia (gite, cene e visione di film….) ai ragazzi e alle loro famiglie.
21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021