In questi giorni sta per nascere l’associazione LearnUp Italia per diffondere il Tattum reading program per l’Italia è un programma innovativo per insegnare a leggere in inglese a chi ha difficoltà di lettura.
Può essere davvero una risposta per molti dei nostri ragazzi che fanno fatica a leggere, per non uscire dalla scuola con meno strumenti degli altri.
Saper leggere o imparare un modo per accedere alla lettura, alla scrittura alle lingue è un diritto fondamentale di tutti i bambini. Spesso i problemi nascono e perchè non si sa come fare e perchè le lacune sembrano troppe man mano che il tempo passa.
Questo metodo serve a non lasciare indietro nessuno. E’ adatto a qualsiasi età. Si ripropone di fare di un cattivo lettore un lettore da spiaggia! Cioè qualcuno che ami la lettura.
La mia piccola esperienza, di quasi tre anni però, ha confermato le ricerche americane sul programma. Imparare a leggere in inglese insegna anche a leggere in italiano.
Vi invito a partecipare se:
-
Avete ragazzi con difficoltà di lettura
-
Volete conoscere il metodo ed aiutare a diffonderlo
-
Siete interessati a formarvi