Dieci Volte Tanto: Bicocca

Il doposcuola OSGB nasce all'interno del progetto dell'oratorio
San Giovanni Battista alla Bicocca come servizio rivolto alle famiglie del territorio, che hanno figli frequentanti la scuola secondaria di primo grado.
I ragazzi che partecipano al doposcuola arrivano da noi o attraverso la mediazione della scuola media Verga (con cui collaboriamo) o perché frequentanti già altre attività in oratorio o attraverso passaparola.
Dopo un colloquio della Responsabile con la famiglia, in cui vengono valutate le esigenze del ragazzo interessato, si fa l'iscrizione al doposcuola.
L'obiettivo primo è fornire ai ragazzi un accompagnamento allo studio in un contesto educativo di gruppo.
Attraverso lo svolgimento dei compiti si cerca di portare i ragazzi all'acquisizione di un metodo di studio personalizzato e finalizzato all'apprendimento, per giungere ad una completa autonomia.
Nel corso degli anni sono aumentati i ragazzi con DSA diagnosticati che richiedono un'assistenza personalizzata e specifica, per questa ragione grazie al supporto di alcune psicologhe, formiamo i volontari per poter accompagnare anche chi necessita di strumenti compensativi particolari.
In ultimo, ma non meno importante, il doposcuola OSGB è un'occasione di relazione positiva per i nostri ragazzi: attraverso le ore di studio si instaurano relazioni educative importanti con i volontari di riferimento. A volte utilizziamo il gruppo di pari come modalità di apprendimento.
Tre volte l'anno in occasione del Natale , della Pasqua e della chiusura del del doposcuola condividiamo il pranzo, in questa occasione i ragazzi possono mostrarsi in un contesto destrutturato e conviviale; questi momenti informali alimentano le relazioni tra pari e con gli adulti volontari.

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso