
Dieci Volte Tanto: Bicocca
.jpg)
Il doposcuola OSGB nasce all'interno del progetto dell'oratorio San Giovanni Battista alla Bicocca come servizio rivolto alle famiglie del territorio, che hanno figli frequentanti la scuola secondaria di primo grado.
I ragazzi che partecipano al doposcuola arrivano da noi o attraverso la mediazione della scuola media Verga (con cui collaboriamo) o perché frequentanti già altre attività in oratorio o attraverso passaparola.
Dopo un colloquio della Responsabile con la famiglia, in cui vengono valutate le esigenze del ragazzo interessato, si fa l'iscrizione al doposcuola.
Attraverso lo svolgimento dei compiti si cerca di portare i ragazzi all'acquisizione di un metodo di studio personalizzato e finalizzato all'apprendimento, per giungere ad una completa autonomia.
Nel corso degli anni sono aumentati i ragazzi con DSA diagnosticati che richiedono un'assistenza personalizzata e specifica, per questa ragione grazie al supporto di alcune psicologhe, formiamo i volontari per poter accompagnare anche chi necessita di strumenti compensativi particolari.
In ultimo, ma non meno importante, il doposcuola OSGB è un'occasione di relazione positiva per i nostri ragazzi: attraverso le ore di studio si instaurano relazioni educative importanti con i volontari di riferimento. A volte utilizziamo il gruppo di pari come modalità di apprendimento.
Iniziative
Mercoledì 29 marzo 2023 ore 20.00 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 6 all'estero... o forse di più
Iniziative
Ricostruire il domani: la rete Caritas al fianco delle popolazioni di ...
Mercoledì 29 marzo 2023 dalle ore 21.00 in diretta streaming su YouTube
Convegni
La Caritas tra profezia e missione
Sabato 18 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Cripta della Parrocchia SS.Pietro e Paolo – via Petracchi – Masnago
Convegni
Beati i costruttori di guerra?
Guarda la registrazione del Convegno Mondialità che si è tenuto sabato 18 febbraio 2023. Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno intende offrire una riflessione sui temi della pace e della guerra
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Guerra in ucraina. La rete di Caritas Ambrosiana
Siamo reduci, ed è un aggettivo per certi versi inevitabile, da un anno che ha sconvolto il mondo, e che non può non averci interpellati nel profondo delle nostre prassi, delle nostre convinzioni, delle nostre aspirazioni... Leggi qui