Le parole di un'operatrice e la lettera di un ragazzo


La testimonianza di Sarina Morabito, educatrice del Centro Bartolomeo Garelli di Buccinasco
 
Proprio ieri come Centro di aiuto allo studio abbiamo partecipato alla Colletta Alimentare, proprio per fare sperimentare ai ragazzi che sono inseriti in una realtà più grande. Il gesto era stato proposto dalle due parrocchie a tutti gli adulti.
I ragazzi, accompagnati da parecchi adulti (educatori e alcuni genitori che li hanno accompagnati, visti all'opera, venuti a riprenderli dopo le 2 ore) sono stati entusiasti sia nel fare la proposta, sia nel fare i pacchi fino a caricarli sui camion della raccolta.
Vedremo i frutti nei prossimi giorni quando incontreranno i compagni che non hanno potuto (per impegni sportivi già programmati o che non hanno voluto per pigrizia o per altro).
Il momento dell'accompagnamento ai compiti è vissuto come parte della vita dell'oratorio, sia perché parecchi poi partecipano all'oratorio estivo, sia perché il responsabile dell'oratorio estivo un giorno alla settimana (non sempre lo stesso) li invita nella sala bar a fare merenda con lui e poi gioca una mezz'oretta con loro.
Noi educatori abbiamo un'altra età, tale che non permette a tutti di giocare a calcio !!!
Sono gesti molto semplici ma che allargano il cuore. Infatti alcuni ora sono passati alle superiori e alcuni frequentanti il Centro partecipano agli incontri parrocchiali per i preadolescenti detti Sirio.


La lettera di Fausto

Mi chiamo Fausto, ho qualche problema di dislessia e disgrafia, frequento la 1^ media. Per caso mia mamma ha incontrato le prof.sse Cesira e Sonia presso Anffas Nordmilano in via Gran Sasso a Cinisello e ha parlato con loro dei problemi che incontro a scuola, infatti sono piuttosto distratto, dimentico le chiavi di casa, il libro, il quaderno…a volte è proprio un disastro! Non so fare tutti i compiti, ho bisogno di essere aiutato! Ho fatto anche delle sedute di logopedia che mi sono piaciute.
 
            Quando sono stato ricoverato all’ospedale, gli insegnanti di Anffas sono venuti a trovarmi. Inoltre Anffas ha fatto in modo che potessi giocare nella squadra di pallone dell’oratorio vicino a casa mia.
 
            Da quando vado in Anffas a studiare, sinceramente vado anche al S.Pio X e alla Sacra Famiglia, sono molto migliorato, mi trovo molto bene, tutti sono disponibili e mi hanno accolto a braccia aperte. Ho proprio trovato una vera famiglia! Mia mamma è molto contenta e anch’io. Anche la mia sorellina si trova a suo agio.
 
             Un pomeriggio, verso la fine dell’anno (mamma mia non avevo proprio voglia di studiare, non potete sapere quanto mi piace giocare!) ho scritto questa breve poesia. Per fortuna quest’anno sono stato promosso. Ciao a tutti…Ecco la poesia


 
                                                 Dove porto la mia testa
 
                                                Capricciosa è la mia testa
                                              che vuol sempre giocherellare
                                                e compiti non vuole fare
 
                                                Cerca la compagnia
                                                  di chi la riempia
                                               e la fa crescere nel sapere
                                                e’ la mia amica Anffas
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
29/03/2023
Iniziative

Info Cantieri 2023

Mercoledì 29 marzo 2023 ore 20.00 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 6 all'estero... o forse di più

29/03/2023
Iniziative

Ricostruire il domani: la rete Caritas al fianco delle popolazioni di ...

Mercoledì 29 marzo 2023 dalle ore 21.00 in diretta streaming su YouTube

18/03/2023
Convegni

La Caritas tra profezia e missione

Sabato 18 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Cripta della Parrocchia SS.Pietro e Paolo – via Petracchi – Masnago

25/02/2023
Convegni

Beati i costruttori di guerra?

Guarda la registrazione del Convegno Mondialità che si è tenuto sabato 18 febbraio 2023. Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno intende offrire una riflessione sui temi della pace e della guerra

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 

Guerra in ucraina. La rete di Caritas Ambrosiana
Siamo reduci, ed è un aggettivo per certi versi inevitabile, da un anno che ha sconvolto il mondo, e che non può non averci interpellati nel profondo delle nostre prassi, delle nostre convinzioni, delle nostre aspirazioni... Leggi qui


IN EVIDENZA
Iniziative
Notizie
Emergenze in corso
La nostra offerta