Aggiornamenti - Nessuno Resti Indietro
A circa dieci mesi dalla prima donazione e a nove dalla consegna dei primi computer al dopocuola di Cassina de' Pecchi possiamo fare un primo bilancio su Nessuno resti indietro.
Sono 155 i pc portatili forniti di videocamera finora distribuiti dai doposcuola ambrosiani a bambini, preadolescenti e adolescenti che necessitavano di strumenti digitali per seguire le lezioni scolastiche da casa e fare i compiti. Caritas Ambrosiana ha donato i computer a 30 doposcuola che a loro volta li hanno dati in prestito alle famiglie dei ragazzi. 35 connessioni internet sono state attivate e non è ancora finita.
La battaglia alla dispersione scolastica prevede di raggiungere quota 200 computer distribuiti e di avviare altre decine di connessioni, ma anche di procedere sul piano della formazione e del coordinamento. Il percorso VICINI A DISTANZA, funzionale a gestire relazioni d'aiuto allo studio a distanza, ha visto l'iscrizione di decine di volontari doposcuola dell'intera Diocesi: tra poco partirà la terza edizione e già stiamo preparando la quarta.
Con l'iniziativa OLTRE L'EMERGENZA stiamo organizzando dei gruppi di lavoro tra doposcuola per rilanciare i progetti e metterli in rete alla luce della crisi scolastica ed educativa di quest'anno.
E in ultimo c'è la RICERCA, una mappatura dello stato dei doposcuola e delle scuole attraverso lo sguardo dei volontari: invieremo i questionari funzionali a raccogliere dati il più possbile attuali nel mese di aprile.
Le iniziative si moltiplicano e si alimentano vicendevolmente, il mondo dei doposcuola, per quanto in difficoltà, è comunqe molto attivo nel rispondere ai nuovi bisogni dei ragazzi della Diocesi.