
Aggiornamenti - Nessuno Resti Indietro
A circa dieci mesi dalla prima donazione e a nove dalla consegna dei primi computer al dopocuola di Cassina de' Pecchi possiamo fare un primo bilancio su Nessuno resti indietro.
Sono 155 i pc portatili forniti di videocamera finora distribuiti dai doposcuola ambrosiani a bambini, preadolescenti e adolescenti che necessitavano di strumenti digitali per seguire le lezioni scolastiche da casa e fare i compiti. Caritas Ambrosiana ha donato i computer a 30 doposcuola che a loro volta li hanno dati in prestito alle famiglie dei ragazzi. 35 connessioni internet sono state attivate e non è ancora finita.
La battaglia alla dispersione scolastica prevede di raggiungere quota 200 computer distribuiti e di avviare altre decine di connessioni, ma anche di procedere sul piano della formazione e del coordinamento. Il percorso VICINI A DISTANZA, funzionale a gestire relazioni d'aiuto allo studio a distanza, ha visto l'iscrizione di decine di volontari doposcuola dell'intera Diocesi: tra poco partirà la terza edizione e già stiamo preparando la quarta.
Con l'iniziativa OLTRE L'EMERGENZA stiamo organizzando dei gruppi di lavoro tra doposcuola per rilanciare i progetti e metterli in rete alla luce della crisi scolastica ed educativa di quest'anno.
E in ultimo c'è la RICERCA, una mappatura dello stato dei doposcuola e delle scuole attraverso lo sguardo dei volontari: invieremo i questionari funzionali a raccogliere dati il più possbile attuali nel mese di aprile.
Le iniziative si moltiplicano e si alimentano vicendevolmente, il mondo dei doposcuola, per quanto in difficoltà, è comunqe molto attivo nel rispondere ai nuovi bisogni dei ragazzi della Diocesi.
Iniziative
Mercoledì 29 marzo 2023 ore 20.00 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 6 all'estero... o forse di più
Iniziative
Ricostruire il domani: la rete Caritas al fianco delle popolazioni di ...
Mercoledì 29 marzo 2023 dalle ore 21.00 in diretta streaming su YouTube
Convegni
La Caritas tra profezia e missione
Sabato 18 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Cripta della Parrocchia SS.Pietro e Paolo – via Petracchi – Masnago
Convegni
Beati i costruttori di guerra?
Guarda la registrazione del Convegno Mondialità che si è tenuto sabato 18 febbraio 2023. Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno intende offrire una riflessione sui temi della pace e della guerra
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Guerra in ucraina. La rete di Caritas Ambrosiana
Siamo reduci, ed è un aggettivo per certi versi inevitabile, da un anno che ha sconvolto il mondo, e che non può non averci interpellati nel profondo delle nostre prassi, delle nostre convinzioni, delle nostre aspirazioni... Leggi qui