Animondo

Siamo consapevoli che il mondo è interamente coinvolto in un processo di globalizzazione, in cui nuovi modelli economici cambiano i giochi all’interno della scacchiera e kilometri ed oceani non sono più di ostacolo all’incontro e alla convivenza tra culture molto diverse?
Molto bene!
Ed è proprio dalla
consapevolezza dell’importanza di capire questi cambiamenti, di aprirsi alle diversità e di sviluppare un punto di vista critico, che nel 2005 Caritas Ambrosiana e l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria hanno dato avvio ad Animondo.
Molti di noi si sono già fatti le ossa in esperienze e progetti in Italia e all’estero, e ora ci impegniamo ad informarci in prima persona su tematiche relative alla mondialità per poi, a nostra volta, educare le nuove generazioni, che costruiranno il futuro, alla comprensione critica di questi temi, attraverso un coinvolgimento attivo.

La nostra attività si rivolge a scuole, parrocchie, gruppi informali della Diocesi che  possono richiedere un nostro intervento per approfondire le tematiche relative alla mondialità, all’ immigrazione e accoglienza, all'ambiente, agli stili di vita, allo spreco alimentare… La modalità di lavoro prevede un coinvolgimento attivo ed esperienziale grazie anche alla progettazione degli incontri, che viene  calibrata sulle diverse fasce d’età cui ci rivolgiamo, alla composizione del gruppo, e agli obiettivi educativi di chi ci porta la richiesta.  Il nostro lavoro si avvale della collaborazione di un gruppo di giovani volontari.

Per info e richieste:

tel. 02.76037241 / 231
animondo@caritasambrosiana.it

Per vedere alcune delle nostre proposte per le scuole e le parrocchie, consultate il sito: scuole.caritasambrosiana.it/

01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi