
Animondo
Siamo consapevoli che il mondo è interamente coinvolto in un processo di globalizzazione, in cui nuovi modelli economici cambiano i giochi all’interno della scacchiera e kilometri ed oceani non sono più di ostacolo all’incontro e alla convivenza tra culture molto diverse?
Molto bene!
Ed è proprio dalla
consapevolezza dell’importanza di capire questi cambiamenti, di aprirsi alle diversità e di sviluppare un punto di vista critico, che nel 2005 Caritas Ambrosiana e l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria hanno dato avvio ad Animondo.
Molti di noi si sono già fatti le ossa in esperienze e progetti in Italia e all’estero, e ora ci impegniamo ad informarci in prima persona su tematiche relative alla mondialità per poi, a nostra volta, educare le nuove generazioni, che costruiranno il futuro, alla comprensione critica di questi temi, attraverso un coinvolgimento attivo.
La nostra attività si rivolge a scuole, parrocchie, gruppi informali della Diocesi che possono richiedere un nostro intervento per approfondire le tematiche relative alla mondialità, all’ immigrazione e accoglienza, all'ambiente, agli stili di vita, allo spreco alimentare… La modalità di lavoro prevede un coinvolgimento attivo ed esperienziale grazie anche alla progettazione degli incontri, che viene calibrata sulle diverse fasce d’età cui ci rivolgiamo, alla composizione del gruppo, e agli obiettivi educativi di chi ci porta la richiesta. Il nostro lavoro si avvale della collaborazione di un gruppo di giovani volontari.
Per info e richieste:
animondo@caritasambrosiana.it
Per vedere alcune delle nostre proposte per le scuole e le parrocchie, consultate il sito: scuole.caritasambrosiana.it/
Iniziative
L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria
Iniziative
Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero
Convegni
La nostra Terra, il nostro cambiamento.
Caritas Ambrosiana, Aggiornamenti Sociali, Fondazione Casa della Carità insieme per una nuova proposta culturale per rimettere al centro l’attualità di alcuni contenuti dell’Agenda 2030 visto che siamo a metà del percorso per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per promuovere e diffondere esperienze e progetti concreti attraverso cui, singoli cittadini o organizzazioni locali, contribuiscono al loro raggiungimento.
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Milano esclusiva o escludente?
Quanto più diventa esclusiva, tanto più rischia di diventare escludente. Milano, città degli affari, della grande finanza, del terziario avanzato... Leggi qui