Il grande impegno di Caritas attorno al tema di Expo Milano 2015 e, ancora prima, nella Campagna mondiale di sensibilizzazione “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”, ci ha interpellato profondamente sulla nostra visione dell’uomo e sul suo posto nella “casa comune”.
Le sollecitazioni - ma anche le provocazioni - emerse in questo percorso ci spingono a proseguire nella riflessione, nella ricerca e nel confronto a tutto campo con i tanti soggetti incontrati nei mesi scorsi.
Sono tante le occasioni di approfondimento che la Chiesa ci offre in questo nuovo anno pastorale: dall’Enciclica di Papa Francesco “Laudato sì”, al Sinodo sulla Famiglia, al Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze, fino ad arrivare al Giubileo Straordinario della Misericordia.
In particolare, Caritas vuole interrogarsi su come l’Ecologia integrale di Papa Francesco si debba esprimere nell’azione che promuoviamo quotidianamente con i soggetti più deboli.
INIZIATIVE ED EVENTI GIA’ A CALENDARIO
Si tratta di eventi e percorsi formativi già messi a calendario, organizzati a livello diocesano dalle diverse aree tematiche di Caritas. Sono attività organizzate autonomamente o in collaborazione con altri soggetti che coinvolgono esperti e studiosi di diverse discipline. Nel corso dell’anno sarà possibile trovare dettagli e aggiornamenti della programmazione sul sito
www.caritasambrosiana.it
PROPOSTE FORMATIVE SU RICHIESTA
E’ possibile richiedere momenti di formazione, sensibilizzazione, animazione da progettare e realizzare sul proprio territorio a partire dai temi dell’anno e dalle loro declinazioni proposte dalle aree.
DESTINATARI
Tutte le iniziative sono pensate in particolar modo per le comunità cristiane, ma sono aperte a tutta la cittadinanza. I volontari delle Caritas e dei Centri d’Ascolto, gli operatori e i volontari delle Cooperative e delle Fondazioni appartenenti al sistema Caritas sono i primi destinatari.
COME FARE
Per le iniziative e gli eventi diocesani già a calendario: per ulteriori informazioni e per iscriversi si può fare riferimento alla singola area che li ha progettati oppure seguire gli aggiornamenti sul sito
www.caritasambrosiana.it
Per le proposte formative su richiesta: si può contattare l’Area Formazione che faciliterà il richiedente nella progettazione congiunta con i responsabili delle singole aree prescelte, per definire insieme metodologia, destinatari, tempi e luoghi di realizzazione
E’ possibile iscriversi alla
newsletter che informerà in tempo reale sugli eventi programmati
Scarica la brochure