Lo scorso anno festeggiavamo i 50 anni di Caritas Italiana e in quell’occasione papa Francesco ci ha indicato tre vie per il nostro futuro: la via degli ultimi, la via del Vangelo, la via della creatività.
Eravamo ancora avvolti dalle incertezze e precarietà che la pandemia ci ha portato quando la guerra, scoppiata alle nostre porte e per questo tanto più presente nella nostra quotidianità, ci ha costretti a chiederci che posto avesse nei nostri cuori e nelle nostre azioni la difesa della pace e la promozione della cultura nonviolenta.
Siamo ancora scossi da questi eventi ma di una cosa siamo certi: se si sceglie la via del Vangelo si sceglie la pace, nelle relazioni quotidiane e vicine, così come in quelle internazionali e lontane.
In questa scelta rinnoviamo il nostro mandato educativo per quest’anno, promuovendo al contempo la riscoperta di una preghiera come “tempo in cui il dono dello Spirito ci rende conformi al Figlio e ci fa essere quindi uomini e donne di pace” (Msg. Mario Delpini)
Scarica qui le nostre proposte