La fame nel mondo si può vincere

Benché nel mondo siamo ancora 805 milioni le persone che non hanno cibo sufficiente negli ultimi anni il numero è sceso di 40 milioni confermando una linea di tendenza che dura da un ventennio. Sebbene la strada sia ancora lunga, combattere la fame del mondo è un obiettivo raggiungibile ed il modo migliore per farlo è aiutare i piccoli agricoltori ad adattarsi ai cambiamenti climatici, tre le prime cause della malnutrizione.

A sostenerlo è una ricerca, realizzata da Caritas Internationalis, l’agenzia umanitaria internazionale delle comunità cattoliche degli Stati Uniti - il Catholic Relief Services - e un istituto di ricerca indipendente, Grey Matter Research & Consulting.

L’indagine che ha coinvolto 99 Caritas nazionali del mondo, rappresentative dell’83 per cento della popolazione globale, sarà presentata domani, 19 maggio, durante il Caritas Day in Expo.

Un terzo degli intervistati ha risposto che nel proprio paese le persone non hanno accesso a cibo sufficiente; la metà che la sicurezza alimentare è garantita in parte, soltanto un quinto che lo è completamente.

Benché dunque la sfida di garantire un’alimentazione adeguata a tutti sia ancora enorme, non è fuori dalla nostra portata.

Secondo lo studio le prime tre cause dell’insicurezza alimentare sono la mancanza di risorse – terra, semi, prestiti, accesso ai mercati – per i piccoli agricoltori, la bassa produttività agricola, e l’impatto dei cambiamenti climatici.

Come fare?

Anche se ci sono state svariate idee su come affrontare la fame, più di un terzo di coloro che hanno risposto al sondaggio ha detto che l'azione più importante per ridurre la fame, la malnutrizione e l’insicurezza alimentare è migliorare agricoltura (35%).

Secondo lo studio la chiave di volta è aiutare i piccoli agricoltori, soprattutto nel tentativo di adattarsi agli effetti del surriscaldamento globale.

«I risultati dell’indagine aprono una finestra sulle lotte dei piccoli agricoltori impoveriti, in particolare nei Paesi in via di sviluppo - afferma Michel Roy, Segretario generale della Caritas Internationalis -. Molti gruppi Caritas segnalano una mancanza di sicurezza alimentare. La comunità globale deve fare di più per combattere la fame e la malnutrizione».

Secondo Carolyn Woo, presidente del Catholic Relief Services (CRS) «questa indagine conferma quel che viene detto ogni giorno. Sappiamo quante difficoltà debbano affrontare i piccoli agricoltori per avere cibo in tavola tutto l'anno, e che, come ci dicono, i cambiamenti climatici stanno rendendo l'agricoltura ancora più difficile per loro».

A soffrire di più per la bassa produttività agricola e i cambiamenti climatici sono i contadini dell’Africa sub-shariana. In Asia, l'enfasi è stata posta sulla mancanza di accesso alle risorse per i piccoli agricoltori, oltre che alla mancanza di governance. Gli intervistati in America Latina e nei Caraibi hanno puntato i riflettori sulla speculazione legata ai prezzi alimentari e sulla mancanza di infrastrutture. Il Medio Oriente e il Nord Africa scontano più di tutti la presenza di conflitti e la mancanza di acqua pulita.

Non a caso è verso i coltivatori che sono stati orientati i programmi per la sicurezza alimentare promossi da Caritas. In questi piani le prime aree di intervento sono state: formazione degli agricoltori (41%), agricoltura sostenibile (39%), distribuzione di cibo o semi dopo un’emergenza (39%), miglioramento della nutrizione e della salute (39%).

Scarica il report in versione inglese
Scarica il report in versione francese
Scarica il report in versione spagnola

Scarica i materiali del Caritas Day