Nuove reti per l'acquisizione di beni materiali e nuove forme di distribuzione


La crisi, il basso livello redditi, la perdita del lavoro hanno avuto un forte impatto sulle possibilità economiche di molte famiglie andando ad incidere sulla loro possibilità di acquistare beni, compresi quelli alimentari.

Per rispondere alle vecchie e nuove povertà, si sono volute proporre nuove forme di distribuzione, più rispettose della dignità di chi sta attraversando un momento di difficoltà (scopri qui tutte le iniziative).

Questo progetto si pone l'obiettivo di proseguire le sperimentazioni dei Magazzini e di sperimentare il modello dell'Emporio.

Si rivolge ai nuclei familiari in condizione di reale difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e/o sociale, per un periodo di tempo stabilito, sufficiente a renderli più autonomi e integrati.

Grazie al contributo ottoxmille si è rafforzata l’opera dei due magazzini nelle zone di Lecco e di Burago Molgora e è stata avviata la nuova sperimentazione dell’Emporio della Solidarietà nella Zona di Varese.

In particolare, nella zona di Lecco (Zona Pastorale 3) si è ampliata la capacità di intervento del Magazzino per i beni alimentari realizzato dalla Cooperativa il Grigio di Calolziocorte. Nella Zona di Burago Molgora (Zona Pastorale 5) si è supportata l’azione del magazzino per i beni igienico sanitari gestito da Caritas Ambrosiana.

Sia nel lecchese che nella zona di Burago è stato migliorato il sistema di acquisizione dei beni, stipulando con le aziende accordi sia per l'acquisto a prezzi calmierati che per donazioni. Per quanto riguarda la distribuzione dei beni alle persone in difficoltà, essa è stata realizzata in collaborazione con le parrocchie del territorio.

Nella Zona Pastorale 6 (Varese) è stato poi avviato un Emporio della Solidarietà. Questo metodo, alternativo alla distribuzione del “pacco viveri”, permette alle famiglie segnalate dai Centri di Ascolto di accedere al supermercato solidale e effettuare la spesa attraverso una tessera punti.  L’obiettivo principale è dare alla famiglia una possibilità concreta per superare la situazione di “crisi” aumentando il proprio livello di empowerment. I Centri di Ascolto Caritas seguono inoltre gli assistiti con un'azione di accompagnamento.

Lo stoccaggio e la distribuzione dei beni sono realizzati all'interno dell'Emporio. Per quanto riguarda le fonti di approvvigionamento dei beni, è stata sviluppata e ampliata la rete già attiva per il rifornimento della Mensa della Parrocchia della Brunella, dove l'Emporio ha sede.

Il progetto ha anche svolto un’attività di promozione e coinvolgimento della comunità cristiana e civile e delle istituzioni pubbliche, anche per stimolare riflessioni nella comunità locale sui consumi, sulla prevenzione degli sprechi e sulla solidarietà.

Capofila: Fondazione Caritas Ambrosiana
Partner del progetto: Cooperativa Sociale Intrecci, Il Grigio Cooperativa Sociale Onlus, Parrocchia Di Sant'Antonio Da Padova Alla Brunella (Varese)

Durata: 1 gennaio 2014 – 31 dicembre 2016
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Numero dedicato donatori 0240703424
EVENTI E INIZIATIVE
27/10/2021
Convegni

Presentazione dati povertà

Mercoledì 27 ottobre alle ore 10.00 saranno presentati i dati contenuti nel volume: "La povertà nella diocesi ambrosiana - Dati 2020". Iscriviti gratuitamente all'evento in presenza o in visione in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana...

27/10/2021
Iniziative

Webinar progetti Avvento 2021

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di carità per il 2021 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Ci saranno interventi dal Brasile, Kenya e Zambia da parte dei responsabili dei progetti. Guarda la diretta ora...

07/10/2021
Iniziative

"Exit" all Milano Movie Week

Giovedì 7 e venerdì 8 due proiezioni al Refettorio Ambrosiano

22/09/2021
Iniziative

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Kabul: la tragedia in diretta

La fuga da Kabul ha scosso le nostre coscienze. Abbiamo visto uomini, donne e bambini scavalcare recinzioni, fili spinati, correre sulla pista dell’aeroporto.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Iniziative
Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

Progetti in evidenza
Avvento 2021

I progetti di Avvento di Fraternità per il Natale 2021. Tre progetti in Brasile, Kenya e Zambia.

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza