Presentazione

Anania - Abitare l'accoglienza

Anania, Sportello di orientamento all'affido e all'adozione, è un progetto di Caritas Ambrosiana e del Servizio Diocesano per la Famiglia, nato da una riflessione condivisa sui temi della famiglia che accoglie e del diritto di ogni minore ad avere una famiglia.
L'attenzione dell'Area minori di Caritas Ambrosiana nei confronti dei diritti e dei bisogni dell'infanzia e dell'adolescenza e le riflessioni del Servizio Diocesano sul ruolo della famiglia quale risorsa per la comunità, si sono incontrate trovando nel tema dell'accoglienza un fondamento della comunità cristiana da riscoprire e valorizzare.
L'idea progettuale consiste nel promuovere la cultura dell'accoglienza e in particolare i percorsi di affido e adozione, quali opportunità per tradurre in scelte concrete i valori della solidarietà e della gratuità nella loro dimensione comunitaria e sociale.
Riconoscere l'accoglienza come parte costitutiva di sé rende infatti la persona e la famiglia capaci di uscire dal proprio spazio privato e di diventare una risorsa nella comunità.
Ogni famiglia, ciascuna con modalità e tempi differenti, ha la possibilità di scoprire il valore di questa "apertura" e di rendersi accogliente nei confronti dell'altro. Questa scelta, profondamente umana, trova nei percorsi di fede e nell'appartenenza alla comunità cristiana una prospettiva di arricchimento e di sostegno.
Lo Sportello si propone di rispondere alle richieste di orientamento relative a tali percorsi e di contribuire alla promozione e diffusione della cultura dell'accoglienza.

A chi si rivolge
A famiglie, coppie di sposi, a singole persone, a gruppi familiari, a comunità che desiderano ricevere informazioni e orientamento su queste tematiche.

Contatti e orari
Per informazioni e appuntamenti è possibile rivolgersi allo Sportello il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 9,30 alle 13.
Tel.: 02-76037343
E-mail: anania@caritasambrosiana.it
www.caritas.it
www.chiesadimilano.it/famiglia

Scarica il volantino

Una storia di accoglienza

10 Ora c'era a Damasco un discepolo di nome Anania e il Signore in una visione gli disse: «Anania!». Rispose: «Eccomi, Signore!». 11 E il Signore a lui: «Su, va' sulla strada chiamata Diritta, e cerca nella casa di Giuda un tale che ha nome Saulo, di Tarso; ecco sta pregando, 12 e ha visto in visione un uomo, di nome Anania, venire e imporgli le mani perché ricuperi la vista». 13 Rispose Anania: «Signore, riguardo a quest'uomo ho udito da molti tutto il male che ha fatto ai tuoi fedeli in Gerusalemme. 14 Inoltre ha l'autorizzazione dai sommi sacerdoti di arrestare tutti quelli che invocano il tuo nome». 15 Ma il Signore disse: «Va', perché egli è per me uno strumento eletto per portare il mio nome dinanzi ai popoli, ai re e ai figli di Israele; 16 e io gli mostrerò quanto dovrà soffrire per il mio nome». 17 Allora Anania andò, entrò nella casa, gli impose le mani e disse: «Saulo, fratello mio, mi ha mandato a te il Signore Gesù, che ti è apparso sulla via per la quale venivi, perché tu riacquisti la vista e sia colmo di Spirito Santo». 18 E improvvisamente gli caddero dagli occhi come delle squame e ricuperò la vista; fu subito battezzato, 19 poi prese cibo e le forze gli ritornarono.

La Parola di Dio, come per Anania inviato ad aprire gli occhi a S.Paolo accecato sulla via di Damasco (Atti 9, 10-19), ci interpella qui ed ora, chiamandoci ad accogliere l'altro affinché attraverso il nostro amore possa essere riconsegnato alla vita.
Anania ha una visione, Dio gli parla, egli riconosce di essere chiamato, ascolta e risponde.
Anche noi siamo interpellati, è il desiderio che Dio ci ha messo in fondo al cuore: da quando noi siamo stati accolti, troviamo la pienezza nell’accogliere l’altro.
Anania è sconcertato riguardo a Paolo, temibile persecutore dei cristiani, ma il Signore gli comunica che l’ha scelto per un compito preciso.
Quando accogliamo l’altro, a volte siamo colti dalla paura: la novità, la diversità della persona ci spaventa. Ma Dio ci rassicura: il fratello che accogliamo è prezioso ai suoi occhi, è cosa molto buona, su di lui ha un progetto di bene.
Anania si alza e … parte.
Anche noi, quando siamo chiamati, ci alziamo, ci lasciamo scomodare per comminare incontro e con il fratello: l’amore ci fa muovere e partire, ci fa fare passi di condivisione.
Anania entra nella casa.
Dopo momenti d’attesa, il fratello abita la nostra casa e anche noi … abitiamo il mistero della sua persona: se il fratello lo permette, possiamo entrare con rispetto nella parte più segreta, più intima della sua vita.
Anania pone le mani su di lui.
Il toccare, il posare le mani sull’altro ci dice la ferialità dell’esperienza: è nella tenerezza concreta, nella delicatezza dei sentimenti, nell’ascolto accogliente che diventiamo familiare l’uno all’altro.
Paolo ricupera la vista.
Quando ci lasciamo abitare dallo sguardo buono e misericordioso di Dio, aiutiamo l’altro ad avere una visione diversa sulla sua vita, sulla sua storia, sul mondo intero. Allora anche i suoi occhi … si aprono.
Paolo si alza.
Da quando Dio ci affida questa persona è presente con la sua grazia. Insieme lo aiutiamo a gustare la vita in tutta la sua pienezza.
Paolo mangia e … riprende le forze.
Abitare l’accoglienza richiede di coniugare con semplicità verbi molto concreti che investono l’umanità della persona, nella concretezza della vita di tutti i giorni.

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
15/10/2024
Iniziative

Avvento 2024 webinar progetti

Iscriviti alla diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di Carità 2024 in programma martedì 15 ottobre. Con interventi dal Brasile, Sud Sudan e Uganda da parte dei responsabili dei progetti.

16/10/2024
Convegni

Rapporto povertà

Mercoledì 16 ottobre alle ore 10 presso la sede di Caritas Ambrosiana sarà presentato il Rapporto sulle povertà nella diocesi ambrosiana sui dati raccolti nel 2023 relativi a più di 17mila persone aiutate da 168 centri d’ascolto e 3 servizi diocesani. Iscriviti all'evento...

24/09/2024
Iniziative

Incontri di inizio anno pastorale

Proponiamo gli incontri di inizio anno nelle singole zone pastorali...

23/07/2024
Iniziative

Il pranzo è servito

Caritas Ambrosiana, insieme alla sua Associazione Volontari e alla Cooperativa Farsi Prossimo, torna ad organizzare al refettorio Ambrosiano l'iniziativa del "Pranzo è servito"

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Una “comunità” che ha a cuore le sorti del creato e degli ultimi

«In alcuni luoghi, si stanno sviluppando cooperative per lo sfruttamento delle energie rinnovabili che consentono l’autosufficienza locale e persino la vendita della produzione in eccesso.... Leggi qui


IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza