Pedagogia dei fatti

"La Caritas Ambrosiana ha il compito di far vedere che la vicinanza e la prossimità con i poveri è decisiva per un'educazione alla carità per le nostre comunità della Diocesi Ambrosiana". (Luciano Gualzetti).

Per poter svolgere tale compito la Caritas Ambrosiana ha strutturato il proprio percorso educativo in tre tappe:

PROMOZIONE / ANIMAZIONE

ESORTA le comunità cristiane al senso della carità traducendo in impegni concreti l'amore preferenziale per i poveri. Promuove la costituzione delle Caritas Parrocchiali e Decanali.

FORMA permanentemente, attraverso percorsi educativi privilegiati, operatori sociali in vari ambiti: volontariato, bisogni, pace, emergenze e mondialità. Cura la crescita dei responsabili e degli operatori pastorali Caritas a livello Parrocchiale, Decanale e Zonale. Favorisce la condivisione del sapere tra il personale volontario e professionale impegnato nei servizi sociali.

SOSTIENE l'indirizzo pastorale delle Caritas Parrocchiali e decanali secondo le indicazioni dell'Arcivescovo. Promuove studi e ricerche sui bisogni e risorse del territorio sia per adeguare l'azione delle opere caritative sia per stimolare l'azione delle istituzioni civili e il varo di un'adeguata legislazione. Sostiene il volontariato primariamente nell'ambito socio assistenziale e il servizio civile maschile e femminile (Anno Volontariato Sociale).

COORDINAMENTO

ARMONIZZA in collaborazione con gli altri uffici diocesani e con la Caritas Italiana le iniziative caritative, pastorali, sociali e le opere caritative e assistenziali di ispirazione cristiana, i progetti di intervento di emergenza e di sviluppo a livelli nazionale e internazionale.

PROMOZIONE DI OPERE SEGNO

INCORAGGIA iniziative concrete rivolte a bisogni di particolare gravità, attivando servizi sperimentali come modello e profezia. Sostiene, organizza e coordina interventi di emergenza: raccolta fondi e gestione dei progetti di intervento.

03/02/2021

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

05/02/2021

Accoglienza in famiglia, lievito di una società multiculturale

Convegno annuale dello Sportello Anania sui temi dell'accoglienza in famiglia

06/02/2021

Tratta, prostituzione e schiavitù. Nuove frontiere e nuove sfide

Centro Pime, Mani Tese e Caritas Ambrosiana in collaborazione con Ucsi Lombardia promuovono in occasione della GIORNATA MONDIALE CONTRO LA TRATTA 2021 il webinar "Tratta, prostituzione e schiavitù. Nuove frontiere e nuove sfide" SABATO 6 FEBBRAIO, DIRETTA STREAMING, ORE 10.00 – 12.00 ...

13/02/2021

Fratelli tutti?

Sabato 13 febbraio 2021 si terrà l’abituale Convegno Mondialità promosso da Pastorale Missionaria, Pastorale dei Migranti e Caritas Ambrosiana. Vista la situazione attuale, il convegno si svolgerà “da remoto”, sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

"Tocca a noi, tutti insieme"

Anziani