Pedagogia dei fatti

"La Caritas Ambrosiana ha il compito di far vedere che la vicinanza e la prossimità con i poveri è decisiva per un'educazione alla carità per le nostre comunità della Diocesi Ambrosiana". (Luciano Gualzetti).

Per poter svolgere tale compito la Caritas Ambrosiana ha strutturato il proprio percorso educativo in tre tappe:

PROMOZIONE / ANIMAZIONE

ESORTA le comunità cristiane al senso della carità traducendo in impegni concreti l'amore preferenziale per i poveri. Promuove la costituzione delle Caritas Parrocchiali e Decanali.

FORMA permanentemente, attraverso percorsi educativi privilegiati, operatori sociali in vari ambiti: volontariato, bisogni, pace, emergenze e mondialità. Cura la crescita dei responsabili e degli operatori pastorali Caritas a livello Parrocchiale, Decanale e Zonale. Favorisce la condivisione del sapere tra il personale volontario e professionale impegnato nei servizi sociali.

SOSTIENE l'indirizzo pastorale delle Caritas Parrocchiali e decanali secondo le indicazioni dell'Arcivescovo. Promuove studi e ricerche sui bisogni e risorse del territorio sia per adeguare l'azione delle opere caritative sia per stimolare l'azione delle istituzioni civili e il varo di un'adeguata legislazione. Sostiene il volontariato primariamente nell'ambito socio assistenziale e il servizio civile maschile e femminile (Anno Volontariato Sociale).

COORDINAMENTO

ARMONIZZA in collaborazione con gli altri uffici diocesani e con la Caritas Italiana le iniziative caritative, pastorali, sociali e le opere caritative e assistenziali di ispirazione cristiana, i progetti di intervento di emergenza e di sviluppo a livelli nazionale e internazionale.

PROMOZIONE DI OPERE SEGNO

INCORAGGIA iniziative concrete rivolte a bisogni di particolare gravità, attivando servizi sperimentali come modello e profezia. Sostiene, organizza e coordina interventi di emergenza: raccolta fondi e gestione dei progetti di intervento.

Regali solidali
09/03/2024

Incontro con Olga Karatch, attivista per la pace e i diritti umani

Sabato 9 marzo alle ore 15.00 Caritas Ambrosiana ospita un anno dopo Olga Karatch, attivista bielorussa per la pace e i diritti umani, che il 22 febbraio 2024 ha ricevuto alla Camera dei Deputati l’assegnazione del Premio internazionale Alexander Langer 2023