Volunteering in Milano

Volunteering In Milano (VIM) è un progetto di Servizio Volontario Europeo finanziato dal programma comunitario Erasmus+.

Fondazione Caritas Ambrosiana coordina l’accoglienza di 5 giovani tedeschi selezionati dal partner Freiwillgendienste- Diözese Rottemburg Stuttgart che per 11 mesi presteranno servizio presso quattro organizzazioni del terzo settore a Milano: Fondazione Caritas Ambrosiana, Fondazione Aquilone Onlus, Pratica Società Cooperativa e Fondazione Casa del Giovane.

L’obiettivo del progetto è offrire a questi ragazzi un’esperienza di vita unica. Essi potranno sviluppare competenze e capacità nell’ambito lavorativo, imparare la lingua italiana, incontrare culture diverse, mettersi alla prova, partecipare attivamente ad uno sviluppo più inclusivo della nostra società.

Allo stesso tempo le organizzazioni che ospitano i ragazzi saranno arricchite dalle nuove idee e prospettive che i ragazzi porteranno.

Vera collaborerà con l’area Rom di Caritas Ambrosiana, in particolare supportando le attività del progetto Taivè, un laboratorio e negozio di sartoria che offre ad un gruppo di donne Rom un’opportunità formativa, di lavoro e di inclusione sociale.

Paulina affiancherà gli operatori ed educatori del centro diurno “Sorriso”, gestito dalla Fondazione Aquilone, dove supporterà le attività educative e ricreative rivolte a persone con disabilità.

Anche Maja lavorerà nell’ambito delle disabilità. Sarà infatti coinvolta nelle attività del centro diurno “Mantegazza” gestito dalla cooperativa sociale Pratica.

Infine, Gamme e Silvan parteciperanno alle attività di due dei centri per minori stranieri non accompagnati gestiti dalla Fondazione Casa del Giovane La Madonnina.

Tutti e cinque i ragazzi alloggeranno presso una delle famiglie dell’associazione di promozione sociale Mondo di Comunità e Famiglia. Qui troveranno, oltre ad un posto letto, la possibilità di vivere e condividere un’esperienza significativa  e reale di accoglienza, condivisione, apertura e solidarietà.

A fine Luglio 2017 Vera, Silvan, Gamme, Paulina e Maja hanno concluso il loro Servizio Volontario Europeo e sono tornati in Germania, arricchiti dall'esperienza che hanno vissuto grazie allo SVE sia a livello umano che di competenze professionali.

Per sapere di più sulla loro esperienza:

LEGGI QUI LE STORIE DEI RAGAZZI
GUARDA IL VIDEO DEI RAGAZZI

Capofila: Fondazione Caritas Ambrosiana
Partner: Fondazione Aquilone, Fondazione Casa del Giovane La Madonnina, cooperativa sociale Pratica Onlus, Freiwillgendienste- Diözese Rottemburg Stuttgart

Finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione europea
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
26/01/2019
Corsi di formazione

Incontri di formazione sul maltrattamento intrafamiliare

La Caritas Ambrosiana organizza due incontri formativi sul tema del maltrattamento intrafamiliare, che si terranno presso la sede della Caritas Ambrosiana i giorni 26 gennaio e 9 febbraio.

02/02/2019

Accoglienza Familiare: Scelte di Fraternita', per una Societa' Solidal ...

Convegno annuale dello Sportello Anania per riaffermare il valore sociale e politico delle scelte di affido e adozione.

06/02/2019
Corsi di formazione

Volontariato: in cammino verso l'altro

Corso di formazione rivolto sia a chi desidera diventare volontario, sia a chi è già impegnato in un’attività di servizio offrendo uno spazio di riflessione e di approfondimento. A fine percorso sarà possibile di fissare un colloquio di orientamento presso lo Sportello Volontariato di Caritas Ambrosiana.

08/02/2019

Nuovi muri nuovi schiavi - Migranti, tratta e moderne schiavitù

Nel mondo, sono oltre 40 milioni i nuovi schiavi. E sono sempre di più i nuovi muri. Muri reali e simbolici che contribuiscono a creare - anche in Italia - maggiore insicurezza delle migrazioni e costringono le persone ad affidarsi a intermediari pericolosi, esponendole al rischio di traffico di esseri umani e di gravi forme di sfruttamento.

Costruire cittadinanza con il contributo di tutti

Nel messaggio scritto per la Giornata Mondiale della Pace, che si celebra in tutto il mondo il 1 di gennaio, Papa Francesco fa un severo richiamo ai politici
... Leggi qui

Bilancio Sociale 2017