Volunteering in Milano

Volunteering In Milano (VIM) è un progetto di Servizio Volontario Europeo finanziato dal programma comunitario Erasmus+.

Fondazione Caritas Ambrosiana coordina l’accoglienza di 5 giovani tedeschi selezionati dal partner Freiwillgendienste- Diözese Rottemburg Stuttgart che per 11 mesi presteranno servizio presso quattro organizzazioni del terzo settore a Milano: Fondazione Caritas Ambrosiana, Fondazione Aquilone Onlus, Pratica Società Cooperativa e Fondazione Casa del Giovane.

L’obiettivo del progetto è offrire a questi ragazzi un’esperienza di vita unica. Essi potranno sviluppare competenze e capacità nell’ambito lavorativo, imparare la lingua italiana, incontrare culture diverse, mettersi alla prova, partecipare attivamente ad uno sviluppo più inclusivo della nostra società.

Allo stesso tempo le organizzazioni che ospitano i ragazzi saranno arricchite dalle nuove idee e prospettive che i ragazzi porteranno.

Vera collaborerà con l’area Rom di Caritas Ambrosiana, in particolare supportando le attività del progetto Taivè, un laboratorio e negozio di sartoria che offre ad un gruppo di donne Rom un’opportunità formativa, di lavoro e di inclusione sociale.

Paulina affiancherà gli operatori ed educatori del centro diurno “Sorriso”, gestito dalla Fondazione Aquilone, dove supporterà le attività educative e ricreative rivolte a persone con disabilità.

Anche Maja lavorerà nell’ambito delle disabilità. Sarà infatti coinvolta nelle attività del centro diurno “Mantegazza” gestito dalla cooperativa sociale Pratica.

Infine, Gamme e Silvan parteciperanno alle attività di due dei centri per minori stranieri non accompagnati gestiti dalla Fondazione Casa del Giovane La Madonnina.

Tutti e cinque i ragazzi alloggeranno presso una delle famiglie dell’associazione di promozione sociale Mondo di Comunità e Famiglia. Qui troveranno, oltre ad un posto letto, la possibilità di vivere e condividere un’esperienza significativa  e reale di accoglienza, condivisione, apertura e solidarietà.

A fine Luglio 2017 Vera, Silvan, Gamme, Paulina e Maja hanno concluso il loro Servizio Volontario Europeo e sono tornati in Germania, arricchiti dall'esperienza che hanno vissuto grazie allo SVE sia a livello umano che di competenze professionali.

Per sapere di più sulla loro esperienza:

LEGGI QUI LE STORIE DEI RAGAZZI
GUARDA IL VIDEO DEI RAGAZZI

Capofila: Fondazione Caritas Ambrosiana
Partner: Fondazione Aquilone, Fondazione Casa del Giovane La Madonnina, cooperativa sociale Pratica Onlus, Freiwillgendienste- Diözese Rottemburg Stuttgart

Finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione europea
27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso
Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...