Volunteering In Milano (VIM) è un progetto di
Servizio Volontario Europeo finanziato dal programma comunitario Erasmus+.
Fondazione Caritas Ambrosiana coordina l’accoglienza di 5 giovani tedeschi selezionati dal partner
Freiwillgendienste- Diözese Rottemburg Stuttgart che per 11 mesi presteranno servizio presso quattro organizzazioni del terzo settore a Milano: Fondazione Caritas Ambrosiana, Fondazione Aquilone Onlus, Pratica Società Cooperativa e Fondazione Casa del Giovane.
L’obiettivo del progetto è offrire a questi ragazzi un’esperienza di vita unica. Essi potranno sviluppare competenze e capacità nell’ambito lavorativo, imparare la lingua italiana, incontrare culture diverse, mettersi alla prova, partecipare attivamente ad uno sviluppo più inclusivo della nostra società.
Allo stesso tempo le organizzazioni che ospitano i ragazzi saranno arricchite dalle nuove idee e prospettive che i ragazzi porteranno.
Vera collaborerà con l’area Rom di Caritas Ambrosiana, in particolare supportando le attività del
progetto Taivè, un laboratorio e negozio di sartoria che offre ad un gruppo di donne Rom un’opportunità formativa, di lavoro e di inclusione sociale.
Paulina affiancherà gli operatori ed educatori del centro diurno “Sorriso”, gestito dalla
Fondazione Aquilone, dove supporterà le attività educative e ricreative rivolte a persone con disabilità.
Anche Maja lavorerà nell’ambito delle disabilità. Sarà infatti coinvolta nelle attività del centro diurno “Mantegazza” gestito dalla
cooperativa sociale Pratica.
Infine, Gamme e Silvan parteciperanno alle attività di due dei centri per minori stranieri non accompagnati gestiti dalla Fondazione
Casa del Giovane La Madonnina.
Tutti e cinque i ragazzi alloggeranno presso una delle famiglie dell’associazione di promozione sociale
Mondo di Comunità e Famiglia. Qui troveranno, oltre ad un posto letto, la possibilità di vivere e condividere un’esperienza significativa e reale di accoglienza, condivisione, apertura e solidarietà.
A fine Luglio 2017 Vera, Silvan, Gamme, Paulina e Maja hanno concluso il loro Servizio Volontario Europeo e sono tornati in Germania, arricchiti dall'esperienza che hanno vissuto grazie allo SVE sia a livello umano che di competenze professionali.
Per sapere di più sulla loro esperienza:
LEGGI QUI LE STORIE DEI RAGAZZI
GUARDA IL VIDEO DEI RAGAZZI
Capofila: Fondazione Caritas Ambrosiana
Partner: Fondazione Aquilone, Fondazione Casa del Giovane La Madonnina, cooperativa sociale Pratica Onlus, Freiwillgendienste- Diözese Rottemburg Stuttgart
Finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione europea