
Solidarity in Milano
Solidarity In Milano (SIM) è un progetto di Servizio Volontario Europeo finanziato dal programma comunitario Erasmus+.
Fondazione Caritas Ambrosiana coordina l’accoglienza di 3 giovani tedeschi selezionati dal partner Freiwillgendienste- Diözese Rottemburg Stuttgart che per 11 mesi presteranno servizio presso tre organizzazioni del terzo settore a Milano: Fondazione Caritas Ambrosiana, Fondazione Aquilone Onlus e Pratica Società Cooperativa.
L’obiettivo del progetto è offrire a questi ragazzi un’esperienza di vita unica. Essi potranno sviluppare competenze e capacità nell’ambito lavorativo, imparare la lingua italiana, incontrare culture diverse, mettersi alla prova, partecipare attivamente ad uno sviluppo più inclusivo della nostra società.
Allo stesso tempo le organizzazioni che ospitano i ragazzi saranno arricchite dalle nuove idee e prospettive che i ragazzi porteranno.
Un volontario collaborerà con l’area Rom di Caritas Ambrosiana, in particolare supportando le attività del progetto Taivè, un laboratorio e negozio di sartoria che offre ad un gruppo di donne Rom un’opportunità formativa, di lavoro e di inclusione sociale.
Un altro volontaro affiancherà gli operatori ed educatori del centro diurno “Sorriso”, gestito dalla Fondazione Aquilone, dove supporterà le attività educative e ricreative rivolte a persone con disabilità.
Anche il terzo volontario lavorerà nell’ambito delle disabilità. Sarà infatti coinvolta nelle attività del centro diurno “Mantegazza” gestito dalla cooperativa sociale Pratica.
Tutti e tre i ragazzi condivideranno un appartamento presso il Pensionato Belloni. Qui troveranno, oltre ad un posto letto, la possibilità di vivere e condividere un’esperienza significativa di condivisione, apertura e solidarietà.
LEGGI QUI LE STORIE DEI RAGAZZI
Capofila: Fondazione Caritas Ambrosiana
Partner: Fondazione Aquilone, Cooperativa Sociale Pratica Onlus, Freiwillgendienste- Diözese Rottemburg Stuttgart

Finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione europea
Iniziative
L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria
Iniziative
Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero
Convegni
La nostra Terra, il nostro cambiamento.
Caritas Ambrosiana, Aggiornamenti Sociali, Fondazione Casa della Carità insieme per una nuova proposta culturale per rimettere al centro l’attualità di alcuni contenuti dell’Agenda 2030 visto che siamo a metà del percorso per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per promuovere e diffondere esperienze e progetti concreti attraverso cui, singoli cittadini o organizzazioni locali, contribuiscono al loro raggiungimento.
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Milano esclusiva o escludente?
Quanto più diventa esclusiva, tanto più rischia di diventare escludente. Milano, città degli affari, della grande finanza, del terziario avanzato... Leggi qui