Progetto VOL.A.R.E - Volunteers are really exceptional

VOL.A.R.E - Volunteers are really exceptional - è un progetto di volontariato europeo finanziato dal programma Corpo Europeo di Solidarietà.

Fondazione Caritas Ambrosiana coordina l’accoglienza di 4 giovani tedeschi selezionati dal partner Freiwillgendienste- Diözese Rottemburg Stuttgart che per 11 mesi presteranno servizio presso tre organizzazioni del terzo settore a Milano: Fondazione Caritas Ambrosiana, Fondazione Aquilone Onlus e Pratica Società Cooperativa.

L’obiettivo del progetto è offrire a questi ragazzi un’esperienza di vita unica. Essi potranno sviluppare competenze e capacità nell’ambito lavorativo, imparare la lingua italiana, incontrare culture diverse, mettersi alla prova, partecipare attivamente ad uno sviluppo più inclusivo della nostra società.

Allo stesso tempo le organizzazioni che ospitano i ragazzi saranno arricchite dalle nuove idee e prospettive che i ragazzi porteranno.

Un volontario collaborerà con l’area Rom di Caritas Ambrosiana, in particolare supportando le attività del progetto Taivè, un laboratorio e negozio di sartoria che offre ad un gruppo di donne Rom un’opportunità formativa, di lavoro e di inclusione sociale.

Un altro volontaro affiancherà gli operatori ed educatori del centro diurno “Sorriso”, gestito dalla Fondazione Aquilone, dove supporterà le attività educative e ricreative rivolte a persone con disabilità.

Gli altri due giovani, invece, lavoreranno nell’ambito delle disabilità. Saranno infatti coinvolti, rispettivamente, nelle attività dei centri diurni “Mantegazza” e "Monviso" gestiti dalla cooperativa sociale Pratica.

Tutti e tre i ragazzi condivideranno un appartamento presso il Pensionato Belloni. Qui troveranno, oltre ad un posto letto, la possibilità di vivere e condividere un’esperienza significativa di condivisione, apertura e solidarietà.

Per saperne di più sui Corpi Europei di Solidarietà

Capofila: Fondazione Caritas Ambrosiana
Partner: Fondazione Aquilone, Cooperativa Sociale Pratica Onlus, Freiwillgendienste- Diözese Rottemburg Stuttgart

Finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione europea
Numero dedicato donatori 0240703424
27/10/2021

Presentazione dati povertà

Mercoledì 27 ottobre alle ore 10.00 saranno presentati i dati contenuti nel volume: "La povertà nella diocesi ambrosiana - Dati 2020". Iscriviti gratuitamente all'evento in presenza o in visione in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana...

27/10/2021

Webinar progetti Avvento 2021

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di carità per il 2021 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Ci saranno interventi dal Brasile, Kenya e Zambia da parte dei responsabili dei progetti. Guarda la diretta ora...

07/10/2021

"Exit" all Milano Movie Week

Giovedì 7 e venerdì 8 due proiezioni al Refettorio Ambrosiano

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

Kabul: la tragedia in diretta

La fuga da Kabul ha scosso le nostre coscienze. Abbiamo visto uomini, donne e bambini scavalcare recinzioni, fili spinati, correre sulla pista dell’aeroporto.

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

Avvento 2021

I progetti di Avvento di Fraternità per il Natale 2021. Tre progetti in Brasile, Kenya e Zambia.

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...