Il progetto ISEDE-NET

Il progetto ISEDE-NET (Innovative Social Enterprise Development Network - Rete per lo Sviluppo di Imprese Sociali Innovative) coinvolge, oltre a Caritas Ambrosiana, undici partner aventi sede in Italia, Austria, Bulgaria, Grecia, Ungheria, Slovenia, Serbia e Ucraina.

Promosso dalla provincia di Brescia e della durata di quasi tre anni, il progetto rientra nel programma comunitario South East Europe (SEE), che mira a promuovere la cooperazione transazionale per lo sviluppo economico e sociale dell’Europa sud-orientale, contribuendo alla coesione, alla stabilità e alla competitività.

L’obiettivo del progetto è promuovere lo sviluppo delle imprese sociali supportandone l’innovatività e la sostenibilità e coinvolgendo gli stakeholder del territorio. In tale ambito, il progetto mira a:

1. accrescere la conoscenza reciproca dell’economia sociale nei paesi partner, identificando le forze trainanti e le barriere per il suo sviluppo;

2. costruire una rete transnazionale di imprese sociali attraverso la creazione di un portale dedicato;

3. implementare azioni pilota innovative nelle aree dell’accesso al credito, dei servizi per le imprese e dello sviluppo di nuove nicchie di mercato.

Visita il portale del progetto: www.isede-net.eu

Seminario: 31/01/2012 - I rapporti tra banche e no-profit alla luce della crisi in atto

Le attività del progetto

Il progetto si articola in 7 aree di lavoro (Work Package):

WP1: COORDINAMENTO e TRANSNAZIONALITA’

• Coordinamento, monitoraggio e valutazione del progetto.

• Organizzazione di gruppi di lavoro.

WP2: COMUNICAZIONE ESTERNA e DISSEMINAZIONE

•  Elaborazione delle strategie e degli strumenti di comunicazione.

•  Diffusione dei contenuti e dei risultati del progetto.

•  Organizzazione e realizzazione di eventi informativi e conferenze stampa.

WP3: RICERCA SULL’ECONOMIA SOCIALE IN EUROPA

• Definire lo stato dell’arte del settore delle imprese sociali nei differenti paesi partner.

• Individuare i fattori esterni e interni che condizionano lo sviluppo delle imprese sociali

• Identificare le buone prassi e studiarne la trasferibilità.

WP4: CREAZIONE DEL PORTALE ISEDE.NET

• Creare un network sociale transnazionale. Il network darà alle IS la possibilità di presentarsi, esprimersi e  promuovere la propria attività sul mercato internazionale, di partecipare a reti internazionali, di condividere conoscenze e risorse con altre imprese sociali, buyer, enti pubblici e stakeholder locali ed europei. Il portale, inoltre, raccoglierà tutto il materiale prodotto dal progetto (i risultati della ricerca, gli studi di fattibilità, gli strumenti finanziari innovativi prodotti) e sarà strumento di coordinamento del lavoro dei partner.

WP5: SVILUPPO DI UNO STRUMENTO FINANZIARIO INNOVATIVO

• Identificare nuove fonti alternative di finanziamento caratterizzate da un alto livello di innovazione.

WP6: SVILUPPO DI SERVIZI DI SUPPORTO ON LINE PER LE IMPRESE SOCIALI

• Offrire alle imprese sociali servizi  di sostegno, tra cui: consulenza, ricerche di mercato, contabilità, servizi legali e amministrativi.

WP7: SVILUPPO DI NICCHIE DI MERCATO NELL’ECONOMIA SOCIALE

• Individuare settori, prodotti o servizi innovativi per le imprese sociali che abbiano un’elevata potenzialità di crescita.

• Eseguire gli studi di fattibilità relativi alle suddette innovazioni.

I partner del progetto

Oltre a Caritas Ambrosiana, il progetto ha visto il coinvolgimento di undici partner da differenti paesi europei, che comprendono sia organizzazioni di settore sia enti pubblici, provenienti sia da stati membri dell’Unione Europea sia da stati in via di adesione:

Italia:

La Provincia di Brescia, leader del progetto

Il Comune di Venezia

Austria:

ARGE – Association for Waste Prevention

Bulgaria:

ASPDM – Association for support of people with mental disabilities

BARDA – Bulgarian Association of Regional Development Agencies and Business Centres

Grecia:

EOMMEX – Hellenic Organisation of Small and Medium sized Enterprises and Handcraft S.A.

Ungheria:

SAVARIA REHAB TEAM

Slovenia:

IER – Institute for Economic Development

Serbia:

EMinS – European Movement in Serbia

NES – National Employment Service

Ucraina:

AEDIF – Association of Economic Development of Ivano-Frankivsk

Numero dedicato donatori 0240703424
27/10/2021

Presentazione dati povertà

Mercoledì 27 ottobre alle ore 10.00 saranno presentati i dati contenuti nel volume: "La povertà nella diocesi ambrosiana - Dati 2020". Iscriviti gratuitamente all'evento in presenza o in visione in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana...

27/10/2021

Webinar progetti Avvento 2021

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di carità per il 2021 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Ci saranno interventi dal Brasile, Kenya e Zambia da parte dei responsabili dei progetti. Guarda la diretta ora...

07/10/2021

"Exit" all Milano Movie Week

Giovedì 7 e venerdì 8 due proiezioni al Refettorio Ambrosiano

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

Kabul: la tragedia in diretta

La fuga da Kabul ha scosso le nostre coscienze. Abbiamo visto uomini, donne e bambini scavalcare recinzioni, fili spinati, correre sulla pista dell’aeroporto.

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

Avvento 2021

I progetti di Avvento di Fraternità per il Natale 2021. Tre progetti in Brasile, Kenya e Zambia.

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...