Anno europeo della lotta alla povertà

L’anno europeo di lotta alla povertà e all'esclusione sociale offre ai cittadini, alle organizzazioni della società civile e agli enti pubblici un’occasione concreta per informarsi sul fenomeno della povertà e dell’esclusione sociale e per partecipare alla costruzione di un’Europa più inclusiva e solidale.

 

Caritas Ambrosiana aderisce a questa iniziativa insieme a Caritas Europa, Caritas Italiana e le altre Caritas diocesane promuovendo una serie di azioni sia a livello locale sia a livello transnazionale.
 

Per saperne di più, visita il sito della Commissione Europea dedicato all’anno 2010: potete trovare le informazioni chiave sulla povertà in Europa e numerose indicazioni sulle iniziative intraprese in Italia e negli altri paesi del’Unione Europea. 

INIZIATIVE IN CORSO:
 

La Campagna Zero Poverty

Caritas Ambrosiana sostiene la Campagna Zero Poverty promossa da Caritas Europa. Scopo della campagna è chiedere alle istituzioni comunitarie e nazionali l’impegno, entro il 2015, a eliminare la povertà infantile, aumentare del 50% gli alloggi popolari e potenziare i servizi sociali e sanitari, diminuire del 5% la disoccupazione e garantire a tutti un livello minimo di protezione sociale.

Per questo è stata elaborata una petizione con raccolta firme da presentare alle istituzioni europee. L’obiettivo è raccogliere un milione di firme in Europa, di cui 150 mila in Italia e 25 mila in Lombardia.

I cittadini possono sottoscrivere la petizione Zero Poverty e aderire alla campagna direttamente sul sito Zero Poverty oppure durante le iniziative che le Caritas diocesane organizzeranno durante l’anno.

Possono anche farsi promotori della campagna raccogliendo le firme su questi moduli (link), e riportandoli firmati all’ufficio Europa di Caritas Ambrosiana o inviandoceli per posta (all’attenzione dell’Ufficio Europa, Caritas Ambrosiana, via San Bernardino 4, 20122 Milano) entro e non oltre novembre 2010.

Nell'ambito della campagna, Caritas Europa ha inoltre prodotto studi specifici ("Poverty files", solo in inglese) sulla povertà infantile e su migrazioni e sviluppo.

Scarica lo studio di Caritas Europa suilla povertà infantile e delle famiglie (English):
"Navigating safe passage through the labyrinth of poverty"

Scarica gli studi di Caritas Europa su migrazioni e sviluppo (English):
"A reflection on the dynamics between migration and development"
"Migration and development - Policy recommendations to European policy-makers"
"Mapping Caritas projects on migration and development"
 

Declinazione a livello regionale della Campagna di Caritas Europa

Il coordinamento Politiche Sociali della Delegazione della regione Lombardia ha deciso di concentrarsi sul punto della campagna di Caritas Europa “Garantire a tutti un livello minimo di protezione sociale”. In particolare si vuole declinare a livello regionale la richiesta di istituire uno schema di Reddito Minimo Garantito. A tal fine si stanno promuovendo gruppi di studio e di ricerca per elaborare una proposta concreta e organizzare poi una raccolta firme regionale.

 

Diffusione del kit educativo sulla povertà e l’esclusione sociale

Verrà promossa la diffusione del kit educativo multimediale sulla povertà e l’esclusione sociale realizzato da Cem-Mondialità. L’obiettivo è educare e sensibilizzare i giovani su questi temi fornendo loro informazioni e strumenti in modo interattivo, coinvolgendoli attivamente. Il kit è composto da un testo rivolto ai giovani (dai 14 anni), una guida per educatori, docenti e formatori e un dvd contenente percorsi, materiali e documenti per una pluralità di interventi educativi diversi.

Caritas Ambrosiana si adopererà per coinvolgere in quest’azione la rete delle parrocchie e i gruppi di catechismo per diffondere il kit quanto più possibile nelle scuole e negli oratori.

Per saperne di più potete contattare l’Ufficio Europa.

 

Durante tutto il corso dell’anno…

Tutte le iniziative realizzate dalle diverse Aree di Caritas Ambrosiana saranno coordinate nell’ambito dell’anno europeo.

Inoltre si cercherà di collegare le iniziative legate all’anno europeo e alla campagna Zero Poverty a quelle legate alla Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi del Millennio “Stand Up, che promuove le politiche di lotta alla povertà e chiede conto ai governi degli impegni presi verso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, che mirano a liberare ogni essere umano dalla “condizione abietta e disumana della povertà estrema” ed a “rendere il diritto allo sviluppo una realtà per ogni individuo”.

 

AZIONI REALIZZATE:

Il Convegno “Cancellare la Povertà, una sfida per l’Europa”

Il 12 marzo 2010, Caritas Ambrosiana e le dieci Caritas diocesane della Lombardia hanno inaugurato a Milano l’anno europeo di lotta alla povertà e all'esclusione sociale. Insieme ad esperti di settore ed economisti, è stato analizzato il fenomeno della povertà e sono state discusse alcune misure di contrasto al disagio sociale per un welfare più equo ed inclusivo.

In particolare, le Caritas Lombarde hanno avanzato una proposta molto concreta: introdurre il reddito minimo garantito, uno strumento di protezione sociale già presente in tutti i paesi dell’Unione Europea, con l’eccezione di Italia, Grecia e Bulgaria.

Scarica il programma
Scarica la presentazione di Paolo Pezzana e Patrizia Cappelletti
Scarica la presentazione di Adriana Opromolla

È stata inoltre presentata la campagna "Zero Poverty" promossa da Caritas Europa.

 

Serata aperitivo sul tema delle migrazioni in Europa

Il 22 aprile Caritas Ambrosiana e FIM-CISL hanno organizzato un incontro in cui è stato presentato il film documentario “Memoria”, realizzato da FIM-CISL, che racconta la storia di assistenza, accompagnamento e formazione degli Italiani emigrati in Belgio da parte di Bruno Ducoli, e il libro “Ladri di Lavoro” di Manuele Maspoli sul fenomeno dell’immigrazione in Italia ai nostri giorni. È seguita una discussione con gli autori su analogie e differenze tra l’emigrazione italiana di un tempo e l’immigrazione in Italia di oggi.


newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Numero dedicato donatori 0240703424
EVENTI E INIZIATIVE
27/10/2021
Convegni

Presentazione dati povertà

Mercoledì 27 ottobre alle ore 10.00 saranno presentati i dati contenuti nel volume: "La povertà nella diocesi ambrosiana - Dati 2020". Iscriviti gratuitamente all'evento in presenza o in visione in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana...

27/10/2021
Iniziative

Webinar progetti Avvento 2021

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di carità per il 2021 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Ci saranno interventi dal Brasile, Kenya e Zambia da parte dei responsabili dei progetti. Guarda la diretta ora...

07/10/2021
Iniziative

"Exit" all Milano Movie Week

Giovedì 7 e venerdì 8 due proiezioni al Refettorio Ambrosiano

22/09/2021
Iniziative

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Kabul: la tragedia in diretta

La fuga da Kabul ha scosso le nostre coscienze. Abbiamo visto uomini, donne e bambini scavalcare recinzioni, fili spinati, correre sulla pista dell’aeroporto.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Iniziative
Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

Progetti in evidenza
Avvento 2021

I progetti di Avvento di Fraternità per il Natale 2021. Tre progetti in Brasile, Kenya e Zambia.

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza